Franco Filanci - Maillennial: il multicatalogo narrativo

Filo Diretto con la Rivista
Immagine
Rispondi
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Franco Filanci - Maillennial: il multicatalogo narrativo

Messaggio da Rosalba »

maillennial-FF-WEB.jpg

...è andato in stampa! :wub:

a breve sarà acquistabile e godibile :leggo:

l'ultima fatica di Franco Filanci per collezionisti e commercianti, per osservare con uno sguardo rinnovato il mondo filatelico e postale del nostro Paese.

Un lavoro poderoso, in stile Filanci :fest: . Per tentare di cambiare qualcosa, partendo dal catalogo. :evvai:

a me piace parecchio :wub: :wub: ... fin dalla copertina! :fest: :clap: :clap:

:abb: :abb: :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da virgilio.terrachini »

Comunque vada.... sarà un successo !

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da debene »

Filanci da sempre non ci delude mai con le sue opere.

Il suo stile è unico e penso che anche quest'ultima fatica
non potrà che arricchire le nostre conoscenze e alimentare
un costruttivo dibattito!

:abb:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da Attilio Piantoni »

Ecco perché non è ancora arrivato.......

Quando giungerà sono curioso di sapere se lo stampano vicino casa mia come gli altri volumi dell’Unificato.

Tu Rosalba sei una dei sei collaboratori per caso?
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da Rosalba »

Attilio Piantoni ha scritto: 18 marzo 2021, 13:58 Ecco perché non è ancora arrivato.......

Quando giungerà sono curioso di sapere se lo stampano vicino casa mia come gli altri volumi dell’Unificato.

Tu Rosalba sei una dei sei collaboratori per caso?
:OOO: :OOO: :OOO:
si Attilio, è un onore e una grande gioia che Franco mi ha dato

:fest: :fest: :wub: :wub:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da Attilio Piantoni »

Qualcuno ha acquistato e già ricevuto questo catalogo?

Sarebbe bello scambiare qualche parere su questa nuova opera.

Io l'ho ricevuto la scorsa settimana ed ho iniziato a leggere le prime pagine introduttive che spiegano il modo di concepire il catalogo per Filanci.

Il termine di paragone per le valutazioni è l'Unificato ed anche le date di emissione o prime date conosciute.

Se però si dà uno sguardo per esempio al Sassone si trovano date differenti (non prendo in considerazione le valutazioni).
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da francyphil »

E' reperibile l'indice da qualche parte? e magari un estratto? Quanto riportato sul sito dell'unificato è un'immagine troppo piccola. :f_no:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da debene »

Appena ricevuto ieri.
Solo uno sguardo veloce.
Prima impressione:
non farei un paragone rispetto ai cataloghi sinora in commercio
perchè è un testo che si pone prima di iniziare a collezionare
piuttosto che concepito per una consultazione su una collezione
già in possesso.
Stimola a collezionare e ad allargare i propri interessi.
Come potete vedere dall'indice l'organizzazione è originale
e vengono trattati molti argomenti e oggetti postali
normalmente trascurati e che si ritrovano solo
in cataloghi specializzati.
indice.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:
dedica.jpg
:wub: :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da Attilio Piantoni »

Ho preso Il Maillennial, l'Unificato e l'Interitalia.

Ho cercato di ragionare come Franco e sono andato a segnare gli interi postali che possiedo sul Maillennial sfogliando a più non posso l'Interitalia.

Ho trovato due sviste: manca una cartolina postale del 1990 (50° mostra d'Oltremare) e una del 2001 (100° collegamento radio tra la Gran Bretagna e il Canada).

Il principio di terminare la catalogazione-racconto al 2001 è condivisibile solo parzialmente in quanto obbliga a dover rivolgersi anche agli altri mercuriali per andare avanti.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da Rosalba »

Attilio Piantoni ha scritto: 7 aprile 2021, 21:42 Ho preso Il Maillennial, l'Unificato e l'Interitalia.

Ho cercato di ragionare come Franco e sono andato a segnare gli interi postali che possiedo sul Maillennial sfogliando a più non posso l'Interitalia.

Ho trovato due sviste: manca una cartolina postale del 1990 (50° mostra d'Oltremare) e una del 2001 (100° collegamento radio tra la Gran Bretagna e il Canada).

Il principio di terminare la catalogazione-racconto al 2001 è condivisibile solo parzialmente in quanto obbliga a dover rivolgersi anche agli altri mercuriali per andare avanti.
Buonasera Attilio, :-) Ciao:
Franco ha letto il tuo commento e risponde così:

Ho scoperto da tempo che purtroppo in editoria gli errori sono inevitabili, specie in un’opera con elenchi, cifre e date come un catalogo, anche se pensavo che nel Maillennial, dopo millanta riletture, mie e di altri, fossero se non assenti almeno ridotte al minimo. E invece mi sono accorto che si finisce per correggere i testi, mentre sfuggono cose ben più eclatanti di un errore di composizione, come dimenticare due interi postali (uno l’avevo già scoperto) o non mettere le reali valutazioni al Cavallino pacchi più pregiato (un copia e incolla non messo a punto); anzi, mentre controllavo la sua segnalazione, mi sono accorto che il n. 3318 reca erroneamente la data 2000! Mi sa che, per evitare simili sviste (come le chiama gentilmente lei), bisognerebbe saltare la prima edizione e stampare subito la seconda!
Comunque la ringrazio per come ha preso il Maillennial, cioè d’assalto! E mi pare bene, visto che avanza una sola critica: l’essermi fermato al 2001, e per varie ragioni sia storico-postali che pratiche, tipo una settantina di pagine in più (per ora), fra l’altro senza granché da raccontare, ma che avrebbero fatto lievitare il prezzo di vendita già elevato per l’assenza di pubblicità. Mi creda, ho pensato a lungo a come risolvere il problema, almeno per fornire al lettore un elenco delle celebrazioni successive, di per sé molto istruttivo sulla burocrazia e la politica italiana. E alla fine ho deciso che era più serio dare un taglio netto, anche per far fronte all’insensatezza con cui si programmano le emissioni italiane. Dopotutto esistono altri mercuriali, persino sul web, e il Maillennial intende proprio andare oltre il semplice mercuriale.
E grazie anche per il sottinteso apprezzamento del catalogo Interitalia, di cui stiamo iniziando il lavoro per una nuova edizione "più bella e più superba che pria", come avrebbe detto Petrolini.
Franco Filanci
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da Attilio Piantoni »

Grazie Rosalba per aver trasmesso a Franco copia del mio messaggio e ancora grazie per aver riportato la genuina risposta di Franco.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da virgilio.terrachini »

Per evitare un volume troppo grosso e costoso si potrebbe programmare un secondo volume separato per periodo euro dopo 2001. Chi è interessato lo acquisterà certamente.

Anche se vi è poco da raccontare la completezza anche nei cataloghi è una necessità del collezionista cosi come la completezza di una collezione.
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da virgilio.terrachini »

Ricevuto oggi !

Che dire.... spettacolare !

Se qualcuno ha qualche dubbio se acquistarlo o no dico solo una cosa: non basatevi sull'indice pubblicato sopra che non gli rende giustizia.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da P.Sandro »

A me è arrivato il 12 aprile, se dovesse uscire un secondo volume lo acquisto volentieri. Ciao:
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: MAILLENNIAL

Messaggio da marco6691 »

Qualcuno sa se è possibile acquistare sul sito dell'Unificato con 18 APP?

Rev LB Aug 2022
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “L'Arte del Francobollo - Filo Diretto”

SOSTIENI IL FORUM