Map Creator

Rispondi
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Map Creator

Messaggio da Andrea61 »

Qualche anno fa quando ho montato per l'ultima volta la mia collezione di posta per/da l'Estero avevo trovato un programma per disegnare delle semplici carte geografiche per illustare le rotte seguite dai pezzi che hanno viaggiato per gli oceani. Ad esempio questa è la mappa che avevo prodotto per illustrare una lettera proveniente da Hong Kong.
hkg def.jpg
Ora dovrei aggiungere qualche altra mappa ma non ricordo assolutamente il nome del sito/software.

Più in generale: qualcuno conosce del software o un sito dove lavorando online si possano produrre mappe semplici come quella di sopra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Disegnare cartine

Messaggio da Franco Peli »

Buongiorno "Andrea61",

bello e sicuramente utile l'uso di cartine per illustrare le rotte ed i percorsi di lettere o aerogrammi.

Un classico esempio sotto.

Cordialità !

Franco
Crociera Aerea del Decennale - 1933.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Disegnare cartine

Messaggio da Andrea61 »

Franco Peli ha scritto: 9 aprile 2021, 10:13 bello e sicuramente utile l'uso di cartine per illustrare le rotte ed i percorsi di lettere o aerogrammi.
Sì, certo, è chiaro.

Ma la domanda è: come produrle "in proprio"?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Disegnare cartine

Messaggio da ameis33 »

Non puoi usare google map mettendo dei punti di transito a mano?
Sarà estremamente dettagliato e non rapportato ai tempi della lettera, ma dovresti riuscire a tracciare un percorso lo stesso
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Disegnare cartine

Messaggio da Andrea61 »

ameis33 ha scritto: 9 aprile 2021, 10:27 Non puoi usare google map mettendo dei punti di transito a mano?
Sarà estremamente dettagliato e non rapportato ai tempi della lettera, ma dovresti riuscire a tracciare un percorso lo stesso
Avere dettagli inutili ed anacronistici nella mappa è esattamente quello che voglio evitare.

Per questo tempo fa avevo usato un software/sito che produceva (gratuitamente!) cartine come quella che ho riportato nel post originale: il semplice contorno dei continenti senza confini nazionali con solo le località rilevanti inserite. Purtroppo non riesco più a ritrovarlo.

Con un po' di pazienza si trovano nel web cartine scaricabili di tutti i tipi, incluse alcune col solo contorno, ma spesso sono di dimensioni/risoluzioni tali che rendono l'uso per una collezione (i fogli prima o poi andranno stampati ...) improponibile.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Disegnare cartine

Messaggio da Erik »

Ciao Andrea,
io uso questo: http://www.primap.com/wsen/Products/mapcreator.html
e mi sa anche tu, almeno a vedere la mappa che hai postato ;-)
Nella versione free le mappe escono con delle scritte in filigrana "Primap MapCreator 3", che però, con un po' di pazienza, è possibile eliminare con un programma di fotoritocco.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Disegnare cartine

Messaggio da Andrea61 »

Erik ha scritto: 9 aprile 2021, 11:08 io uso questo: http://www.primap.com/wsen/Products/mapcreator.html
e mi sa anche tu, almeno a vedere la mappa che hai postato ;-)
Ciao Erik,
sì, mi sa che era proprio questo! Grazie!
Purtroppo vedo che la versione corrente è disponibile solo per Windows e io lavoro in ambito Mac. :desp: :desp:
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Disegnare cartine

Messaggio da GiorgioMastella »

Buongiorno Andrea,

di solito per queste necessità il servizio più completo è quello di un software GIS.

Un GIS ti permette di rappresentare 3 tipi di entità:
- PUNTI (definiti tramite due coordinate)
- SEGMENTI/LINEE (definiti tramite una serie di punti)
- SUPERFICI (definite tramite una linea chiusa).

Si trovano a disposizione in rete dei programmi GIS gratuiti, che ti permettono:
- di rappresentare materiale già esistente
- di creare materiale nuovo.

Materiale già esistente si trova facilmente in rete, sono file SHP (Shapefiles) e per esempio trovi le regioni d'Italia, i paesi del mondo, le principali strade, le stazioni delle reti ferroviarie, ecc.
Materiale nuovo lo fai tu: puoi creare un layer punti con delle città, un layer linee su cui tracci le rotte, ecc. ecc. secondo le tue esigenze.

I software GIS, che sono di solito usati per le rappresentazioni cartografiche, permettono di sbizzarrirsi con la grafica (colora le superfici, attribuisci uno spessore un colore un tratteggio ai confini delle superfici o alle linee, usa una pallina o un quadrato o un'immagine a scelta per i punti, ... ...).

Io ho usato per anni ArcView, poi evoluto in ArcGIS, un software molto professionale e MOLTO a pagamento.
Ma di GIS gratuiti ne trovi in giro, e un minimo di alfabetizzazione informatica ti dovrebbe permettere di rompere il ghiaccio.
Una ricerca a caso in google:
https://qgis.org/it/site/

Ah, a proposito: spesso i vari shapefile disponibili on line sono salvati con uno specifico sistema di coordinate, se mescoli SHP diversi (regioni d'Italia, stati del mondo) magari devi fare un cambio di coordinate per uno o per l'altro. Anche per quello ci sono del tool gratuiti per convertire SHP da un sistema all'altro. Il concetto non dovrebbe essere difficile, casomai fatti dare una mano da chi sa qualcosa di matematica! ;-)

Buona fortuna e buon lavoro
Giorgio

Rev LB April 2022
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Rispondi

Torna a “Info tecniche e chiarimenti”

SOSTIENI IL FORUM