Consigli e suggerimenti per una collezione tematica

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da debene »

Cioè se ho ben capito tu dici un plus al pezzo lo dà anche il fatto che a prima vista può non sembrare un pezzo concordante con il tema ma un successivo studio del collezionista porta a parere diverso.

:?: :?: :?:

interessante come ipotesi, andrebbe verificata. :leggo:

Comunque io negli anni, partecipando a diverse mostre a concorso, ho capito che ci sono le regole e poi c'è l'interpretazione delle regole. Per avere alla fine un valore oggettivo della tua collezione devi fare comunque la media dei risultati ottenuti nel tempo ad almeno 4/5 concorsi.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da PaoloG84 »

Più o meno.

Faccio un esempio:
se io mi dovessi basare sulle emissioni che esplicitamente richiamano il go, avrei solo due francobolli da esporre.

Questo perchè tutti i restanti francobolli dove (seppure non in maniera preminente) è raffigurato il gioco, non lo fanno risaltare nel nome dell'emissione.

Abbiamo, ad esempio "Sports of ancient China", "Spring morning in the Han palace", "Lute playing,Chess,Calligraphy and Painting" "The Eighteen Scholars" ecc.

Di conseguenza, trovare il tema go su dei francobolli ha richiesto un "lavoro" forse più complesso di chi può disporre già di cataloghi tematici, e ricerca all'interno i prezzi più cari/rari.

Poi non so, magari è solo una riflessione banale....certamente, filateliacamente parlando, la ricerca di un tema su milioni di emissioni è forse più complessa di quella di un pezzo costoso su ebay.

Comunque spero di riuscire presto a preparare la collezione!! Sono proprio curioso

Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da debene »

Io capisco il tuo punto di vista, bisogna vedere se è condiviso dai giudici.
sarebbe opportuno sentirne qualcuno.

perchè, anche tra un pò quando hai preparato qualche foglio, non ti affacci sul forum del CIFT - Centro Italiana Filatelia Tematica di cui sono socio e non poni le domande ?
è sicuramente un forum più specifico e sul sito trovi anche collezioni premiate a concorso

poi se non lo conosci

http://www.exponet.info/exhibit_select_by_class.php?category_CLS_ID=5000000&subcategory_CLS_ID=&subsubcategory_CLS_ID=

qui trovi centinaia di collezioni in tematica, ma anche nelle altri classi a concorso, esposte dai collezionisti

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da PaoloG84 »

Secondo voi un francobollo "non emesso" può essere validamente inserito in una collozione tematica? :mmm: :mmm:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da debene »

validamente


è una parola grossa. Diciamo tollerato se è un pezzo su 60 fogli e se non ci sono altri pezzi per illustrare il tema.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da PaoloG84 »

Puntuale, come sempre, nei tuoi preziosi consigli!

Grazie :abb: :abb:
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Utili consigli per chi affronta la Filatelia Tematica

Messaggio da debene »

Il C.I.F.T.-Centro Italiano Filatelia Tematica è l'Associazione che raccoglie i
collezionisti tematici. Tra i suoi compiti anche quello di
accompagnare i soci nella realizzazione delle proprie collezioni.

A tal fine ha istituito la figura di un "tutor", individuato tra i suoi soci senior, a cui rivolgersi
ma ha anche intensificato in questo periodo la sua presenza online
attraverso il suo forum http://www.cift.it/forum/index.php?sid= ... 39cc3380b1
e il nuovo sito web https://www.cift.club/ in cui sono pubblicate notizie e suggerimenti.

Segnalo quindi con piacere la pubblicazione dell'ultima parte del manuale di "Fare Tematica"
attraverso il lavoro iniziato da Paolo Guglielminetti e completato da Luciano Calenda
sulle modalità di selezione del materiale da collezionare.

https://www.cift.club/gli-elementi-fila ... materiale/

L'intera sezione presenta sia pagine da consultare che manuali da leggere on line o scaricare in formato pdf.
Le informazioni contenute dovrebbero risolvere i dubbi che tanti di noi hanno quando si
pongono la fatidica domanda: "Si può usare?"

Vi ricordo anche che sul sito potrete trovare pubblicati e scaricabile tutti i 213 numeri del Notiziario

https://www.cift.club/notiziario-on-line/

e tutte le conferenze dei Venerdì Filatelici (slide e filmato)

https://www.cift.club/i-venerdi-filatelici/

In ultimo, ma non meno importante, la possibilità di visionare e scaricare tantissime collezioni tematiche
prodotte dai principali protagonisti della tematica italiana e estera

https://www.cift.club/le-collezioni/

Per chi poi avesse intenzione di iscriversi vi ricordo che il socio oltre ad usufruire di quello già elencato
riceverà tutte le pubblicazioni edite nel corso dell'anno dal CIFT compreso la copia cartacea del Notiziario
e potrà partecipare alla vendita intersociale di materiale filatelico.
Per il primo anno di iscrizione la quota sarà di solo 20€ mentre gratuita
è l’iscrizione per i giovani fino al compimento del 18° anno d età.

Qui le modalità per iscriversi https://www.cift.club/per-associarsi/

Il CIFT vi augura Buon Natale e felice Anno Nuovo e vi aspetta perchè anche voi possiate
contribuire alla diffusione della Filatelia Tematica.

Ciao: Ciao:

sergio

Rev LB Dec 2021
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Luxlucis
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 marzo 2021, 22:43

Iniziare una tematica?

Messaggio da Luxlucis »

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio su un'idea che mi frulla in testa da qualche giorno... Sistemando le collezioni di mio padre, ho trovato due raccoglitori pieni di fb degli stati più disparati ma tutti raffiguranti opere pittoriche con soggetti femminili. Probabilmente mio padre aveva intenzione di iniziare una tematica... Vorrei farlo io ma sono del tutto ignorante in merito. Come dovrei muovermi? Ovviamente non ho alcuna velleità di mostre e/o concorsi, vorrei solo fare qualcosa di veramente mio. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie anticipatamente.... Ciao:
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Iniziare una tematica?

Messaggio da Thenewguy »

Benvenuto,

Abbiamo tanti esperti di filatelia tematica su questo forum.

Ci sono anche risorse sulla rete. Puoi cominciare con questo link, per esempio:

https://www.cift.club/scelta-della-collezione/

Come regola generale, puoi collezionare la tematica che vuoi. Puoi iniziare una nuova tematica se non è già fatta prima.

Buon proseguimento :cin:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Iniziare una tematica?

Messaggio da debene »

Noi tematici normalmente scegliamo un tema vicino ai nostri interessi, un tema sul quale
abbiamo una discreta conoscenza. Questa vicinanza può esser lavorativa o scaturire da uno dei nostri hobby.

Ho volutamente messo in evidenza il termine "tema" in quanto spesso l'errore che fa chi
si avvicina alla filatelia tematica è quello di approcciarsi per "soggetto" e non per "tema".

Ricordati che una collezione tematica è una storia, un racconto ( non c'è argomento che tu non possa
trattare con gli oggetti filatelici ); è come scrivere un libro e quindi in successione avrai un titolo,
un indice, una introduzione e vari capitoli.

Anche qui metto in evidenza i termini "oggetti filatelici" perchè non di soli francobolli dovrai tener conto
ma anche di annulli, interi postali, affrancature meccaniche e quant'altro.

Se poi il tuo tema ti porta a collezionare anche qualcosa che non sia prettamente filatelico allora
potrai prendere in considerazione anche quelle collezioni che chiamiamo "open".

Come ti hanno consigliato visita il sito della nostra associazione di tematici CIFT. www.cift.club
Potrai tra l'altro visionare innumerevoli collezioni divise per tema https://www.cift.club/le-collezioni/

Abbiamo anche noi un nostro forum http://www.cift.it/forum/index.php?sid= ... 71f6c84cff
dove potrai porre ogni tuo quesito. Considera anche la possibilità di associarti.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Roblan
Messaggi: 96
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:28
Località: Bologna

Re: Iniziare una tematica?

Messaggio da Roblan »

Ciao: leggendo il primo post viene da pensare che ti riferivi più ad una collezione "a soggetto" piuttosto che ad una "tematica", di cui le due risposte successive tracciano bene i connotati. E' sicuramente più "facile" della tematica, anche se richiede lo studio dei vari cataloghi ed il censimento dei francobolli che ti interessano, lavoro lungo e meticoloso. Comunque, solo tu puoi dirci che intenzioni hai.
su Delcampe: http://www.delcampe.it/negozi/robertol6031
Rivoluzioni in Europa dal 1789; Antifascismo e Resistenza in Europa; Movimento operaio e sindacale;
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Iniziare una tematica?

Messaggio da debene »

E' sicuramente più "facile" della tematica, anche se richiede lo studio dei vari cataloghi ed il censimento dei francobolli che ti interessano, lavoro lungo e meticoloso.
Certamente corretto anche se poi alla fine per collezionare a soggetto basta solo andare sui portali di vendita a tema e trovi già molto

http://www.renophil.it/

oppure basta acquistare le check list tipo quelle fa l'American Topica Association

https://americantopical.org/Checklist-Topics


libridietro007-207x300.jpg
libridietro021-191x300 (1).jpg

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Luxlucis
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 marzo 2021, 22:43

Re: Iniziare una tematica?

Messaggio da Luxlucis »

Grazie per le risposte,ma mi fate ben capire la differenza fra una collezione tematica e una a soggetto? I fb che ho ritrovato hanno tutti quadri raffiguranti donne. In questo caso è a soggetto? E cmq c'è differenza nell'impostazione dei vari quadri? (scusatemi sono proprio un novellino... :OOO:) Ciao:
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Iniziare una tematica?

Messaggio da Andrea61 »

Luxlucis ha scritto: 27 aprile 2021, 22:21 Grazie per le risposte,ma mi fate ben capire la differenza fra una collezione tematica e una a soggetto? I fb che ho ritrovato hanno tutti quadri raffiguranti donne. In questo caso è a soggetto? E cmq c'è differenza nell'impostazione dei vari quadri? (scusatemi sono proprio un novellino... :OOO:) Ciao:
Una collezione a soggetto è una collezione in cui si raccolgono francobolli (o cartoline o magari impronte di timbri o altro materiale di carattere postale) in cui compare il medesimo soggetto. Nel tuo esempio ritratti femminili, ma qualunque altra cosa: gatti, funghi, scacchi .... qualsiasi cosa.

Una collezione tematica invece è di concezione diversa: ci si dà un tema, lo si svolge e lo si illustra con materiale filatelico-postale. Non è la stessa cosa perché nel secondo caso il legame tra testo ed oggetto che lo illustra può essere indiretto. Tanto per fare un esempio: in una collezione tematica sulla storia del calcio in Italia un francobollo che raffiguri la basilica di Superga può benissimo entrare in un capitolo sul Grande Torino anche se in sè l'immagine della basilica non ha nulla di calcistico.

La discussione teorica rimane però sempre un po' ostica da comprendere, la cosa migliore è andare a guardare qualche collezione sul sito del CIFT. Segui i link fornito da Sergio poco sopra.

Rev LB May 2022
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM