Studio sui bolli dei portalettere e dei quartieri postali

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Annullo portalettere con datario

Messaggio da paolo »

a SIENA lo avevano e lo usavano soprattutto per le tassazioni (quasi sempre stranamente male impresso), ma non solo... la prima che ho trovato...

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Timbrino numerale

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

mi confermate che il timbrino numerale a lato era quello impresso dal postino, o ricordo male ?

Era una prassi codificata da regolamento o era a discrezione dei singoli uffici postali ?

grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Timbrino numerale

Messaggio da francyphil »

Si, è un timbrino del portalettere. In Regno sono abbastanza comuni nelle grandi città, in repubblica ne ho visti molto meno.
Sulla seconda domanda passo.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Timbrino numerale

Messaggio da debene »

Ciao: Francesco
grazie per la risposta.

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
mgiuffrida
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 giugno 2016, 16:55

1863 Distribuzione a Torino

Messaggio da mgiuffrida »

Buongiorno,
su un piego da Genova a Torino con 15c litografico ho trovato, al verso, un timbro "2". Puo' essere l'identificativo del portalettere?
Grazie e saluti
Marco Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 1863 Distribuzione a Torino

Messaggio da maupoz »

mgiuffrida ha scritto: 14 dicembre 2018, 12:03 Buongiorno,
su un piego da Genova a Torino con 15c litografico ho trovato, al verso, un timbro "2". Puo' essere l'identificativo del portalettere?
Grazie e saluti
Marco Ciao:
Marco Ciao: Ciao:

sì, il "2" è l'identificativo del portalettere che ha fatto la "1^ distribuzione" come vedi nell'annullo ovale


alcuni annulli di portalettere di varie città dalla collezione De Marchi

la particolarità (rarità) di questi è che sono stati utilizzati come annullatori del francobollo....

DLR ANNULLI 1 bd.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
mgiuffrida
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 giugno 2016, 16:55

Re: 1863 Distribuzione a Torino

Messaggio da mgiuffrida »

Grazie per la esauriente e rapidissima risposta!
:-)) Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: 1863 Distribuzione a Torino

Messaggio da debene »

Intervengo solo per segnalare come in passato le Poste o i Postini erano molto più gentili verso
gli utenti. Presumo che questi timbrini, che normalmente servivano ad identificare il postino,
venivano utilizzati come annullatori quando i francobolli non erano stati annullati a monte.

Se anche oggi si usasse tale pratica saremmo tutti risparmiati da quegli orrendi annulli con la biro
così deturpanti e tali da rendere inutilizzabile l'oggetto ai fini collezionistici.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: 1863 Distribuzione a Torino

Messaggio da Andrea61 »

debene ha scritto: 14 dicembre 2018, 13:06 Intervengo solo per segnalare come in passato le Poste o i Postini erano molto più gentili verso
gli utenti.
Ovviamente non è una questione di gentilezza ma di praticità.

All'epoca i postini ritiravano in ufficio il pacco di posta da distribuire, la controllavano a tavolino annullando col loro timbrino eventuali francobolli sfuggiti e poi facevano il loro giro. Doveva succedere così, perché non sembra molto pratico che i postini girassero con timbro e tampone.

Perché non annullavano a penna? Per praticità: il timbrino riportava il loro numero identificativo (all'epoca nel sistema postale si faceva estrema attenzione a documentare chi facesse che cosa) ed equivaleva ad una firma, cosa molto più lunga con penna e calamaio.

Penna e calamaio? Essì: la penna biro fu brevettata solo nel 1938. Penna biro che per i postini di oggi è molto più pratico portarsi dietro.
Ultima modifica di Andrea61 il 14 dicembre 2018, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: 1863 Distribuzione a Torino

Messaggio da debene »

Oggigiorno portarsi dietro un timbrino autoinchiostrante sarebbe cosa
estremamente facile e di nessun fastidio, semprechè da parte di Poste
ci sia questa volontà di annullare, vista la stragrande massa di lettere
che arrivano con francobolli intonsi.

Si tornerebbe anche forse un pò più volentieri a fare Storia Postale dei giorni nostri.

Ma forse, come specie viene detto, siamo troppo ancorati ad un passato collezionistico
filatelico che non c'è più.

Ciao:

sergio

Rev LB Mar 2020
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Cosa indica il 139?

Messaggio da rodedo »

Cosa indica il timbro "139" in basso?
20210418_181012.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Cosa indica il 139?

Messaggio da Erik »

Ciao,
è il codice del portalettere al quale è stata affidata la cartolina per la consegna.

Ciao:

Rev LB May 2022
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

timbro porta lettere

Messaggio da maupoz »

Ciao:

mi metto qui anche se la mia domanda non riguarda il timbro di annullamento ma quelli sul retro della busta, di transito e di ricezione


sistemando "l'archivio buste" ecco questa da Massa a Milano del 13.12.1869 affrancata con due valori da 10 centesimi annullati con numerale 103 a punti

niente di particolare

curiosità, rileggendo meglio, è che il destinatario è il Prof. Giuseppe Mengoni che credo sia proprio l'architetto (non quindi un caso di omonimia) che ha progettato,tra altre opere, la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.


sul retro della busta i timbri
1. di arrivo a Milano 2. credo si tratti di un timbro di un ambulante (leggo solo n° 1) 3. PORTA LETTERE (??) 4. ovale con il numero 9 identificativo del (servizio) postino

della serie .... le domande sulle piccole cose... :-))

solo per curiosità ... è giusto il timbro 3 ...è proprio ... PORTA LETTERE ??

.........non ci ho mai fatto caso, sarà anche comune, ma non mi ricordo di averne visti altri


MASSA - MILANO 13.12.1869 FR.jpeg
MASSA - MILANO 13.12.1869 RT.jpeg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: timbro porta lettere

Messaggio da somalafis »

maupoz ha scritto: 26 aprile 2021, 12:07 ... da Massa a Milano del 13.12.1869
..sul retro della busta i timbri
3. PORTA LETTERE (??)
solo per curiosità ... è giusto il timbro 3 ...è proprio ... PORTA LETTERE ??
Direi di si': ne ho vista un'altra su Delcampe che e' piu' leggibile (sempre del 1869)
a1.jpg
Proprio a Milano si riscontrano anche successivamente timbri datari con l'indicazione in chiaro ''portalettere''
-di tipo tondo-riquadrati
a3.jpg
-di tipo guller
a4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: timbro porta lettere

Messaggio da Phil Shulman »

E' il numero del quartiere postale, quindi non proprio del portalettere, ma dell'ufficio smistamento. Lo trovi solo su corrispondenze destinate a città popolate ed estese.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: timbro porta lettere

Messaggio da maupoz »

Phil Shulman ha scritto: 26 aprile 2021, 18:17 E' il numero del quartiere postale, quindi non proprio del portalettere, ma dell'ufficio smistamento. Lo trovi solo su corrispondenze destinate a città popolate ed estese.
Ciao: ..credo che tu ti riferisca al timbro che ho numerato con 4 (9 in ovale) ...quindi quartiere postale!


chiedevo anche conferma del timbro che ho numerato con 3 (PORTA LETTERE ,con data) di cui ha dato esempi Riccardo (grazie)

.... timbro in uso solo nella città di Milano?

..qualcuno lo ha visto (questo o similare) anche per altre città?
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: timbro porta lettere

Messaggio da cesare »

...
La ripartizione cittadina in Quartieri postali, ai fini di una più efficiente distribuzione, fu introdotta successivamente al primo conflitto mondiale.
Il piccolo bollo numerico in ovale (9) ritengo sia quello del portalettere con il suo numero distintivo... che se ben ricordo era riportato anche sul berretto di servizio.
Riguardo il circolare PORTALETTERE, del periodo, non ricordo di averne visti altri che non fossero usati nella città di Milano.....
Ne ho anch'io uno in abbinamento con l'ovale (numero 19) sempre del 1869. ....
Ultima modifica di cesare il 27 aprile 2021, 17:04, modificato 3 volte in totale.
maurizio
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: timbro porta lettere

Messaggio da cesare »

...
Ho trovato la letterina cui accennavo.
1869.02.26 VE S.LUCIA 993 (vs).jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Alforte
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 ottobre 2013, 19:58

Re: timbro porta lettere

Messaggio da Alforte »

A proposito di portalettere.. una chicca.
Si tratta del bollo "10" (di fattura Veneto Austriaco) apposto, a mio parere, dal portalettere che gestiva la zona comprendente via San Daniele a Padova.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: timbro porta lettere

Messaggio da maupoz »

Alforte ha scritto: 1 maggio 2021, 18:22 A proposito di portalettere.. una chicca.
Si tratta del bollo "10" (di fattura Veneto Austriaco) apposto, a mio parere, dal portalettere che gestiva la zona comprendente via San Daniele a Padova.
:evvai: ... proprio un "numerone", un "10....con lode"

cercherò tra le mie buste arrivate a Padova :lente:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM