Fiume: attenzione alle soprastampe (anche se certificate...)!

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Fiume: attenzione alle soprastampe (anche se certificate...)!

Messaggio da italo61 »

Su ebay è in vendita questo lotto:

https://www.ebay.it/itm/203402616761?ha ... Sw8x1giHTw

che comprende un 10 filler cifre bianche con soprastampa FIUME, a mano di 5° tipo, certificato dal dott. Giuseppe Sollami.
10 filler 5° tipo.jpg
cert Sollami.jpg
Il francobollo certificato ha una soprastampa falsa. Mi domando come è possibile fare un errore del genere, considerato che le soprastampe di FIUME a mano di 5° e 6° tipo sono tra le più semplici da riconoscere per i collezionisti di Fiume.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Perito Giuseppe Sollami di Caltanisetta certifica FIUME

Messaggio da virgilio.terrachini »

Quando svolgevo l'attività di perito, per quanto riguardava l'area italiana, i SOPRASTAMPATI DI FIUME erano tra le categorie che ESPRESSAMENTE non periziavo e neanche esaminavo.

Questo per l'ovvia estrema difficoltà nel riconoscere e garantire i POCHI originali tra i TANTI falsi.

Ritengo che prendere atto dei propri limiti sia una prerogativa indispensabile per svolgere una qualsiasi attività decisamente complessa.

Non ho altre parole....

:preo: :preo: :preo:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Perito Giuseppe Sollami di Caltanisetta certifica FIUME

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Tra l'altro, da quanto mi ricordo, il n.22V non è neppure noto allo stato di nuovo.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Perito Giuseppe Sollami di Caltanisetta certifica FIUME

Messaggio da Andrea61 »

Poi qualcuno spieghi al perito che in italiano i numeri romani sono già ordinali (ha certificato una sovrastampa del quintesimo tipo).
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Perito Giuseppe Sollami di Caltanisetta certifica FIUME

Messaggio da Thenewguy »

Che io sappia, l'unico perito affidabile sui francobolli di Fiume è Ivan Martinaš.
MDA
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ottobre 2020, 12:24

Re: Perito Giuseppe Sollami di Caltanisetta certifica FIUME

Messaggio da MDA »

Thenewguy ha scritto:Che io sappia, l'unico perito affidabile sui francobolli di Fiume è Ivan Martinaš.
C'è anche Oliviero Emoroso nel comasco che è un grande esperto e perito di FIUME. Collabora anche nella stesura dei cataloghi se non sbaglio

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Perito Giuseppe Sollami di Caltanisetta certifica FIUME

Messaggio da virgilio.terrachini »

MDA ha scritto: 2 maggio 2021, 21:57
Thenewguy ha scritto:Che io sappia, l'unico perito affidabile sui francobolli di Fiume è Ivan Martinaš.
C'è anche Oliviero Emoroso nel comasco che è un grande esperto e perito di FIUME. Collabora anche nella stesura dei cataloghi se non sbaglio

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Confermo !

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Perito Giuseppe Sollami di Caltanisetta certifica FIUME

Messaggio da italo61 »

Al di la del discorso sui periti che certificano Fiume, voglio mettere in evidenza l'enormità dell'errore.
Sotto la soprastampa falsa ho inserito una soprastampa originale a mano di 5° tipo:
10 filler 5° tipo confronto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Perito Giuseppe Sollami di Caltanisetta certifica FIUME

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il grosso problema dei nuovi periti è che non hanno sufficienti confronti e neanche una valida libreria a cui appoggiarsi.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Perito Giuseppe Sollami di Caltanisetta certifica FIUME

Messaggio da Antonello Cerruti »

Hai perfettamente ragione.
Nello Studio Peritale Romano siamo quasi una ventina eppure - ogni tanto - scopro un settore "scoperto".
Ad esempio, per i francobolli soprastampati G.N.R. mi avvalgo sempre del parere di diversi esperti "extra Studio" per avere più di una conferma.
Ci sono infatti dei settori in cui ci si confronta con la letteratura ma altri in cui non c'è assolutamente nulla di seriamente affidabile e quindi è difficile comprendere in pieno degli ambiti oscuri.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Nick_Carter
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 ottobre 2018, 14:03

Re: Perito Giuseppe Sollami di Caltanisetta certifica FIUME

Messaggio da Nick_Carter »

Thenewguy ha scritto: 2 maggio 2021, 21:45 Che io sappia, l'unico perito affidabile sui francobolli di Fiume è Ivan Martinaš.
Oliviero Emoroso autore, tra l'altro, di un libro completissimo sui FB di Fiume. Molto gentile e disponibile.
Nick. Ciao:

Rev LB Feb 2023
fabrizio-16
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 gennaio 2024, 15:28

Re: Perito Giuseppe Sollami di Caltanisetta certifica FIUME

Messaggio da fabrizio-16 »

virgilio.terrachini ha scritto: 2 maggio 2021, 17:15 Quando svolgevo l'attività di perito, per quanto riguardava l'area italiana, i SOPRASTAMPATI DI FIUME erano tra le categorie che ESPRESSAMENTE non periziavo e neanche esaminavo.

Questo per l'ovvia estrema difficoltà nel riconoscere e garantire i POCHI originali tra i TANTI falsi.

Ritengo che prendere atto dei propri limiti sia una prerogativa indispensabile per svolgere una qualsiasi attività decisamente complessa.

Non ho altre parole....

:preo: :preo: :preo:
Buongiorno, a tal proposito starei per acquistare la posta aerea gnr certificata dal dott.terrachini. ho letto in passato di falsificazioni di certificati. vorrei poterla contattare. Grazie Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM