Strumenti ed accessori per il filatelico

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
artur7969
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 novembre 2012, 15:50

Strumenti ed accessori per il filatelico

Messaggio da artur7969 »

Buonasera a tutti,

vorrei il vostro prezioso parere al riguardo:

QUALI SONO SECONDO VOI GLI STRUMENTI ESSENZIALI PER UN FILATELISTA?

Lenti di ingrandimento, quale scegliere?ne ho viste di tutti i tipi dimensioni marche e prezzi

Contafili, e' secondo voi un oggetto utile? quale scegliere?anche qui tante variabili

Lampada di wood lampada UV o filigranoscopio sono la stessa cosa?qual e' quello piu' utile?

Odontometro, quale secondo voi il piu' utile, anche qui ne ho visti di vario tipo e dimensione.

Sono graditi consigli su altri strumenti potenzialmente utili.

Grazie a tutti.
Artur.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consiglio per acquisto accessori

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Artur.
Ti do il mio inesperto ma sincero parere, proponendolo in grassetto tra le tue domande:
artur7969 ha scritto:QUALI SONO SECONDO VOI GLI STRUMENTI ESSENZIALI PER UN FILATELISTA?
Io ci metterei un catalogo.
Anche solo uno di quelli gratuiti


Lenti di ingrandimento, quale scegliere?ne ho viste di tutti i tipi dimensioni marche e prezzi
Quella con diametro tra cm. 6 ed 8 che costa meno...

Contafili, e' secondo voi un oggetto utile? quale scegliere?anche qui tante variabili
Mai usato.
Ma se tu sei uno...specializzando in particolari aspetti...non credo avresti posto questi quesiti
;-)
Se vuoi divertirti con la filatelia, credo tu ne possa anche fare a meno...

Lampada di wood lampada UV o filigranoscopio sono la stessa cosa?qual e' quello piu' utile?
Ho comprato a suo tempo la Wood.
Per tre sere la stanzetta dei francobolli sembrava una discoteca mancata.
Luci azzurre soffuse a profusione...
Dopo un paio di settimane è finita inesorabilmente in libreria a far polvere.
E ne ha su un dito...accumulato da circa due anni
:-))

Odontometro, quale secondo voi il piu' utile, anche qui ne ho visti di vario tipo e dimensione.
Vai in un negozio di filatelia e fai la prova con uno da 3 euro ed uno da 7 euro.
E poi compra quello da 3 euro
:uah:

Sono graditi consigli su altri strumenti potenzialmente utili.
Quando ci metti la passione e l'aiuto di questo bel Forum, per il resto...
Ed i soldi per certi aggeggini (sicuramente utili per alcuni) li tieni nel portafogli...

Grazie a tutti.
Artur.


Ripeto: parere spassionato da inesperto.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
artur7969
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 novembre 2012, 15:50

Re: Consiglio per acquisto accessori

Messaggio da artur7969 »

Intanto grazie delle risposte, poi come avrete capito non sono un esperto, diciamo che sto cercando di diventarlo.
effettivamente alcuni strumenti sono per i piu' esperti, ma una lampada wood potrebbe essere utile, magari non sempre ma quando ho a che fare con francobolli uguali ma con filigrana diversa non sempre ad occhio e' facile distinguere la differenza.
Comunque grazie ancora e spero di avere altri pareri
.
Ciao a tutti
Avatar utente
rudolf83
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 agosto 2008, 21:53
Località: venezia

Re: Consiglio per acquisto accessori

Messaggio da rudolf83 »

gli strumenti per iniziare quelli essenziali sono : album o raccoglitore , pinzetta per francobolli , odontometro ( va bene anche quello scaricabile dal sito magari stampalo su cartoncino) , catalogo, poi se ti fai le pagine autocostruite ci devi aggiungere una taglierina per strisce da 195 , le altre cose come filigranoscopio e lampada verranno da se se ti serviranno
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto accessori

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ragazzi, ragazzi....
dimenticate una cosa, anzi due ;-)

leggere, leggere, leggere e poi ancora leggere :leggo: :leggo:


e poi l'altra cosa importante in filatelia è la pazienza.
Mai avere fretta di acquistare.

:cof:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consiglio per acquisto accessori

Messaggio da Luciano61 »

Ciò che ho voluto scrivere ad Artur in tono spiritoso, e spero non fraintendibile in tono sarcastico, è che non è assolutamente necessario mettere mano al portafogli per fare bene in filatelia.
Almeno in condizione start up :-))

Vorrei citare un aneddoto di carattere informatico.
Più di 15 anni fa vidi un mio amico smanettare un computer che sembrava octopussy la piovra.
Non sapevo nemmeno accendere un computer, figurarsi usarlo.
Però in un supermercato mi presero la carta di credito e...su una panchina pochi minuti dopo telefonai all'amico per chiedere come si accendeva e spegneva un portatile.
Forse quello che costava meno, ma mi piacque :-))
Quando l'amico lo vide disse che il processore e le caratteristiche erano scarse ma accettabili "per quel che devi fare tu..."
E sinceramente ci restai un po male.
Ma aveva ragione.
Con quel muletto (basse prestazioni ma robusto) imparai i primi rudimenti dell'informatica.
Un libro di informatica poi, suggerimenti a profusione dopo, esperienza in maturazione...e passò il tempo.

Da anni lavoro nell'informatica, per circa 10 ore al giorno.
Realizzo siti professionali che vendo ad aziende di tutti i tipi.
Oltre tre anni fa pubblicai guide sulla sicurezza informatica, ed in termini di firewall una di queste fu pubblicata anche nel sito italiano della Software House americana che lo creò :-)) ;-)

Ora, dopo anni, il computer lo manovro abbastanza bene.
E non mi servono computer da 5.000,00 Euro per fare certi lavori.
Ne basta uno da 600,00 Euro ed una buona dimestichezza :-))

Concludo dicendoti Artur che inizia con passione, e non fare affidamento sul portafogli.
Perché sarà la passione a darti tutti gli aiuti che ti serviranno.
Poi semmai farai sempre in tempo tra un po' a comprare...magari datti una scadenza: provo così come sono per un anno o due, poi si vedrà.

Chiedi consigli qui, che son più preziosi di quelli a pagamento, ed attendi la maturazione degli eventi.

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto accessori

Messaggio da Erik »

artur7969 ha scritto:... ma una lampada wood potrebbe essere utile, magari non sempre ma quando ho a che fare con francobolli uguali ma con filigrana diversa non sempre ad occhio e' facile distinguere la differenza.
Ciao,
solo per precisare... la lampada di Wood serve per osservare l'eventuale fluorescenza dei francobolli.
Per la filigrana lo strumento da utilizzare è il filigranoscopio (anche se nella gran parte dei casi la filigrana è visibile anche senza l'ausilio di strumenti particolari)

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2013
Revised by Lucky Boldrini - March 2017
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Massimiliano
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2021, 13:55

Strumenti filatelici

Messaggio da Massimiliano »

Buongiorno a tutti,
Vorrei comprare qualche attrezzo per poter analizzare meglio i miei fb.
Però giustamente avrei cortesemente bisogno di qualche dritta.
Cosa mi serve? Luce di Wood? Se si, anche una torcia piccola va bene?
Vorrei anche quello per misurare la dentellatura che ignorantemente non so cos'è. Cosa devo cercare?
Poi ho bisogno di altre cose? Lenti di ingrandimento ne ho in abbondanza.
Ciao e grazie per eventuali aiuti.
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 733
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da vilant63 »

Ciao Massimiliano

per la mia esperienza, posso dirti:

1)Lampada di Wood: per verificare fluorescenze e (credo) anche filigrana (stelle, ruota). Io non ce l'ho, però può servire.
2)"Vorrei anche quello per misurare la dentellatura che ignorantemente non so cos'è. Cosa devo cercare?": si chiama odontometro e serve a misurare il numero di dentelli di ogni francobollo. Francobolli apparentemente uguali possono avere un numero diverso di dentelli, e questo può influenzare anche molto la loro valutazione.
3) Lenti ok, le hai
4) Pinzette per francobolli
5) Ti consiglio poi del cartoncino nero, sul quale appoggiare i francobolli per verificare l'integrità dei dentelli. Ci potrebbero essere dentelli mancanti o rovinati, che a prima vista non si riescono a vedere.

Aspettiamo anche contributi di amici collezionisti più esperti di me.

/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da virgilio.terrachini »

Ti invio un odontometro.

E' importante che in fase di stampa sia conservata la dimensione reale altrimenti sballa tutto.

Ma la scala millimetrata ti aiuterà ad accertartene.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Massimiliano
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2021, 13:55

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da Massimiliano »

Mitici, grazie. In arrivo anche catalogo specializzato sassone.
Massimiliano
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2021, 13:55

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da Massimiliano »

Ho letto che usare i pallini dell'odontometro è buona cosa, ma che bisogna saper usare i valori decimali? Come si fa?
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da virgilio.terrachini »

la misura è più precisa e veloce non usando i pallini

bisogna usare la linea verticale corrispondente ai pallini dove far toccare le punte dei dentelli

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Latakia
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 giugno 2021, 2:04

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da Latakia »

Questo è quello che uso per controllare le perforazioni, "Lindner Phila-Combi-Box"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 322
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
I tempi stanno cambiando e anche gli strumenti, dobbiamo adattarci ad essi.
Uso raramente la lente d'ingrandimento. Quando devo esaminare un timbro uso il microscopio digitale usb, quando classifico un sacco di un lotto uso gli occhiali da orologiaio, per vedere la fosforescenza e la fluorescenza, uso un rilevatore di biglietti e quando sono per strada, in una riunione o in un mercatino, porto la mini lente di ingrandimento UV.
Guarda i prezzi su internet; tutto questo insieme vale lo stesso o meno di una buona lente d'ingrandimento e darà risultati migliori.
Salute e fortuna.
https://i93.servimg.com/u/f93/19/61/81/75/instru10.jpg
instru10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-Socio n. 25 SOSIG
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da Andrea61 »

Tanto per la cronaca la "misura" dell'odontometro è il numero di dentelli in 2 centimetri.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da cipolla »

Quando acquisto un documento o un francobollo lo scansiono su sfondo nero fuori da tasche, fronte retro, a 600 dpi. Lo ripongo nel classificatore e da quel momento qualsiasi verifica viene fatta su PC.

Tutta la collezione, storia postale e francobolli, è su supporto informatico.

Quando monto una collezione lo faccio direttamente su PC, salvando preventivamente il materiale a 100 dpi.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da giancaos »

cipolla ha scritto: 30 giugno 2021, 16:17 Quando acquisto un documento o un francobollo lo scansiono su sfondo nero fuori da tasche, fronte retro, a 600 dpi. Lo ripongo nel classificatore e da quel momento qualsiasi verifica viene fatta su PC.
Approvo decisamente. Investendo in un sistema di scansione valido poi tutto il resto avviene al computer.

Ciao:
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 322
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da Oto_Brer »

giancaos ha scritto: 30 giugno 2021, 19:35
cipolla ha scritto: 30 giugno 2021, 16:17 Quando acquisto un documento o un francobollo lo scansiono su sfondo nero fuori da tasche, fronte retro, a 600 dpi. Lo ripongo nel classificatore e da quel momento qualsiasi verifica viene fatta su PC.
Approvo decisamente. Investendo in un sistema di scansione valido poi tutto il resto avviene al computer.

Ciao:
Ciao.
Suppongo che sarà per i pezzi buoni, è un'immensa perdita di tempo per i francobolli da pochi centesimi, che sfiorano l'80%.
Salute e fortuna.
-Socio n. 25 SOSIG
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Strumenti filatelici

Messaggio da cipolla »

Oto_Brer ha scritto: 1 luglio 2021, 11:57
giancaos ha scritto: 30 giugno 2021, 19:35
cipolla ha scritto: 30 giugno 2021, 16:17 Quando acquisto un documento o un francobollo lo scansiono su sfondo nero fuori da tasche, fronte retro, a 600 dpi. Lo ripongo nel classificatore e da quel momento qualsiasi verifica viene fatta su PC.
Approvo decisamente. Investendo in un sistema di scansione valido poi tutto il resto avviene al computer.

Ciao:
Ciao.
Suppongo che sarà per i pezzi buoni, è un'immensa perdita di tempo per i francobolli da pochi centesimi, che sfiorano l'80%.
Salute e fortuna.
Per quanto riguarda la storia postale archivio tutto su PC.
Per i francobolli in effetti solo i valori migliori. Non facendo novità però archivio anche qui un po' tutto.

Il supporto informatico, come ho scritto, mi è indispensabile per il montaggio di una collezione.

Tra l'altro tutto il materiale, francobolli e storia postale, è catalogato su file .xls

Rev LB Aug 2022
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM