I bordi di foglio con carta filigranata "Japon"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
Rispondi
Avatar utente
dorcar44
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 luglio 2016, 10:02

I bordi di foglio con carta filigranata "Japon"

Messaggio da dorcar44 »

Alcuni giorni fa ho trovato dei francobolli, che allego, sulla cui banda laterale sono raffigurati dei disegni giapponesi.
Qualcuno sa dirmi se si tratta di un tipo di carta di origine giapponese e se questi disegni fungono anche da filigrana per
i francobolli stampati su di essa?
Paper Japon.jpg
Grazie a chiunque potrà darmi un aiuto.

Ciao: Ciao:

Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Carta "Japon"

Messaggio da Erik »

Ciao,
sull'Yvert & Tellier di Francia è catalogato come varietà 655a, "bord de feuille filigrané".
Dalla descrizione deduco che la filigrana riguarda solo il bordo di foglio e non anche i francobolli.
Non ho trovato informazioni sull'origine della carta (giapponese o meno).

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Carta "Japon"

Messaggio da Laurent »

bonjour,

la " carta Giappone " è una carta di alta qualità, non possibile per un emissione di grande tiratura nel contesto del dopo-guerra.

Si tratta infatti del tipo di scrittura e la firma utilizzate dal fabricante per il filigrana nella margine : JAPON GUERAMINI VOIRON. La quotazione teorica è piuttosto elevata, nel mio Maury 2009: 0,20 € il francobollo nuovo... 25 € con bordo di foglio filigranato!

Ciao:
Avatar utente
dorcar44
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 luglio 2016, 10:02

Re: Carta "Japon"

Messaggio da dorcar44 »

Grazie, Erik ed un grazie particolare a Laurent per avermi fornito notizie più specifiche sul tipo di carta.
Ciao: Ciao:
Carlo
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Carta "Japon"

Messaggio da Matraire1855 »

Laurent ha scritto: 27 luglio 2021, 13:53 bonjour,

la " carta Giappone " è una carta di alta qualità, non possibile per un emissione di grande tiratura nel contesto del dopo-guerra.

Si tratta infatti del tipo di scrittura e la firma utilizzate dal fabricante per il filigrana nella margine : JAPON GUERAMINI VOIRON. La quotazione teorica è piuttosto elevata, nel mio Maury 2009: 0,20 € il francobollo nuovo... 25 € con bordo di foglio filigranato!

Ciao:
Ho verificato le quotazioni sul Maury-Spink 2016, copia recentemente donatomi da Franco Peli,: è il 655d quotato 20€ e 10€.
Questo tipo di filigrana mi ricorda un tipo di carta da lettera che veniva usata circa 50 anni fa per corrispondenza di un certo pregio. E' probabile che sia la stessa?

Rev LB Jul 2022
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM