Trieste - Zona B - Le soprastampe del 1948 sui valori Pro Croce Rossa

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
ariete23
Messaggi: 198
Iscritto il: 5 maggio 2013, 15:58
Località: Pesaro

Trieste - Zona B - Le soprastampe del 1948 sui valori Pro Croce Rossa

Messaggio da ariete23 »

Un parere su questo sovrastampato 2 lire su 0,50 del 1948 n.4A del territorio libero di Trieste zona B.
Grazie
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Paolo

E' impossibile dare un giudizio ponderato su una soprastampa (peraltro rara) con immagini come queste.
Di sicuro la gomma ha subito una forte alterazione in quanto deve essere uniforme, giallastra e lucida.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
ariete23
Messaggi: 198
Iscritto il: 5 maggio 2013, 15:58
Località: Pesaro

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da ariete23 »

La gomma è giallastra e lucida ma non uniforme. Per la sovrastampa di cosa avresti bisogno?
Paolo
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Ovviamente di una scansione a 600 dpi, meglio ancora 1.200, della sola soprastampa.
Peraltro la scansione deve essere senza eccessi di luminosità o variazioni di colori, insomma il più possibile aderente alla realtà.

Ecco come dovrebbe essere una scansione ben fatta per valutare un soprastampato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da virgilio.terrachini »

Esistono soprastampe false e questo mi sembra il caso.

Ciao: Ciao: Ciao:
ariete23
Messaggi: 198
Iscritto il: 5 maggio 2013, 15:58
Località: Pesaro

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da ariete23 »

Aggiungo l'immagine a 1200 dpi credo possa bastare.
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da virgilio.terrachini »

Come vedi le differenze col francobollo di sopra sono notevoli.

Quindi....

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Soprastampa falsa.
Come vedi a volte basta una buona scansione per eliminare ogni dubbio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
claudio0969
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 febbraio 2008, 13:40

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da claudio0969 »

Ciao a tutti. Mi ricollego per chiedere altro parere sullo stesso tipo di francobollo, in vendita con clausola "da verificare". Visto la cifra 2 piena e non con i trattini come nella foto della soprastampa genuina mi verrebbe da dire che non è originale, voi che dite? E poi, le firme? Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Soprastampa falsa.
Potrebbe esserci un certificato Cilio che lo accompagna, vedendo quella che sembra la sua firma.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non senza l'aiuto di alcuni Amici dello S.P.C. (principalmente Stefano Terbon e Paolo Bonadei, ma non solo), alla metà di giugno mi sono imbarcato in un nuovo libro che testimonia tutta la mia scarsa lucidità mentale, acuita dall'età e dal caldo.

Il desiderio di scrivere un simile testo mi è venuta consultando due splendidi testi in cui le emissioni dei francobolli soprastampati di due entità dell'area italiana erano sviscerate sino all'individuazione degli impiegati postali che li avevano venduti (e dei loro antenati fino al 1600) ma nulla veniva scritto su come il povero collezionista potesse distinguere le soprastampe originali da quelle false.
C'erano cioè tutte le informazioni possibili ed immaginabili, tranne quella fondamentale per non prendere un mare di fregature nelle vendite online.

Un'altra considerazione è che - per troppe soprastampe - vale ancora il principio peritale dell'ipse dixit.
Caio ha detto che è falsa ed allora è falsa; oppure Tizio ha sancito che è originale ed allora quella soprastampa è "buona".

Ora che sono quasi alla fine della fatica, posto la copertina del testo che sta per arrivare a 150 pagine.
L'indice annovera, tra l'altro, Trentino, Venezia Giulia, Arbe e Veglia, Pechino e Tientsin, le emissioni locali, ii C.L.N., ecc. ecc.

Grazie all'aiuto di un bravo collezionista romano, mi è stato anche possibile (ad esempio) riprodurre la quasi totalità dei 10 corone di Venezia Giulia e del Trentino.
L'incrocio di vecchie pubblicazioni mi ha consentito (è solo un altro esempio) di confutare i misteri legati alle reali tirature di vari emissioni oppure alla promozione (in questi ultimi anni) di diverse "prove" elevate al rango di "francobolli di colore diverso" o di "non emessi".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da Antonello Cerruti »

Scusatemi, il mio precedente messaggio nasce da questo post ma non ho allegato la pagina n. 2 di Trieste B (bozza in bassa risoluzione) che è il mio contributo a questa discussione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
claudio0969
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 febbraio 2008, 13:40

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da claudio0969 »

Grazie! Mi rimane a questo punto il dubbio sulle firme, false anch'esse? E se non false, a che pro sarebbero state apposte sul francobollo?
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da spcstamps »

Mah sai, una volta che si è stabilito che la soprastampa è falsa il disquisire sulle firme diventa del tutto accademico.

A me comunque sembrano firme di fantasia.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da virgilio.terrachini »

Ovviamente firme false che vorrebbero imiatare:

- B.S. Oliva
- G. Biondi

Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
claudio0969
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 febbraio 2008, 13:40

Re: ProCroceRossa TriesteB

Messaggio da claudio0969 »

:-)) ri-grazie.

Rev LB Aug 2022
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM