Cuvio e gli altri CLN - Notizie, racconti, immagini.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da arperm »

Molto bello e interessante, grazie.
Ciao: :ricerca:
Ermanno
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da arbulent »

Ciao:
questi non li avevo mai visti, Aosta ai suoi caduti e Batterie Alpine Universitarie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da virgilio.terrachini »

La prima serie è conosciuta da sempre. E' del 1945 ma priva di documentazione ufficiale.

La seconda non l'ho mai vista. Creazione fantastica.

Certo che i F.lli Bandiera e i Monumenti distrutti dovrebbero risultare tra le serie più rare degli anni '40.... :-))

Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB May 2022
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
fmessori
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 aprile 2019, 18:48

CLN di Modena, Reggio e Bologna

Messaggio da fmessori »

Salve a tutti
anche se queste emissioni sono esclusivamente commemorative e postume, non riesco a trovarne nessuna, ad esclusione di falsi su Ebay.
Avete idea di dove posso reperire queste emissioni?
Sto collezionando tutte le emissioni documentate regolari, commemorative e di interesse del periodo 1943-1945.
Grazie anticipatamente per l'aiuto
saluti Ciao: Ciao:

Franco
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: CLN di Modena, Reggio e Bologna

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Già trovare tutte le emisisoni CLN documentate, con regolare decreto/autorizzazione di emissione e soprastampate originali è un'impresa impegnativa, perchè vuoi farti del male cercandone alcune che non esistono neppure menzionate su certi cataloghi specializzati (vedi Modena che non esiste nemmeno sull'Errani-Raybaudi)? :-))

Considera anche che sarebbe abbastanza complicato far periziare le soprastampe come originali.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
fmessori
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 aprile 2019, 18:48

Re: CLN di Modena, Reggio e Bologna

Messaggio da fmessori »

Stefano T ha scritto: 23 luglio 2021, 9:43 Già trovare tutte le emisisoni CLN documentate, con regolare decreto/autorizzazione di emissione e soprastampate originali è un'impresa impegnativa, perchè vuoi farti del male cercandone alcune che non esistono neppure menzionate su certi cataloghi specializzati (vedi Modena che non esiste nemmeno sull'Errani-Raybaudi)?

Considera anche che sarebbe abbastanza complicato far periziare le soprastampe come originali.
Stefano hai ragione, quelli di Modena sono riportati da documenti storici e sul catalogo ricerca fatta da Orlandini. Assieme all'Errani-Raybaudi riescono a darmi una idea più completa dei non autorizzati. Su quelli emessi con decreto, non ci sono dubbi.
Capisco che è difficile, ma mi piacciono le sfide :-) :OOO: ...anche se a volte, le perdo :preo: , però imparo... :ehehe:
Grazie
Franco
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: CLN di Modena, Reggio e Bologna

Messaggio da lupirani »

Rivolgiti a Orlandini... Filatelia due torri..... Lui ha i contatti giusti per reperire il materiale....
A me risulta che vi sia solo Bologna, di Modena non ne so nulla....
Quello che si attribuisce a Reggio Emilia, in realtà dovrebbe essere dell'Aquila....
Metto le immagini...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: CLN di Modena, Reggio e Bologna

Messaggio da virgilio.terrachini »

Ho una esperienza quarantennale sui CLN e sui locali della II GM ufficiali e non.

Il fatto di annotare sul fogliettino da allegare alla serie "SOPRASTAMPA ORIGINALE DELL'EPOCA" non vuol dire assolutamente nulla.

Anzi così si continua a far male alla filatelia.

La fame colpì duro in quegli anni e ognuno cercò di sbarcare il lunario come poteva.

Chi fece la BORSA NERA e chi, collezionista o commerciante, si inventava delle serie soprastampate con le quali recuperare qualche pasto.

Lo stesso evento in tempi più moderni ha colpito le Repubbliche dell'Ex URSS nel 1991-1994.

Migliaia e migliaia sono le soprastampe diverse apposte sulle ordinarie dell'URSS e un florido commercio prosperò negli anni '90 soprattutto negli USA.

Ora chi le cerca più ?

Tutte soprastampe private ovviamente oppure francobolli artigianali inventati di sana pianta.

Una delle serie più esilaranti è una lunga serie di CERNIGOV (Ucraina) preparata con la macchina da scrivere a nastro !

Come la serie dei missionari dell'Uganda !


Che ne dite se soprastampiamo qualche francobollo Afgano per la caduta di Kabul ?

Oppure qualche francobollo nazionale con sovrapprezzo per gli orfanelli da Covid ?

Qualche sprovveduto sono sicuro che li comprerebbe da qualche parte nel mondo.

.... e tra 50 anni rappresenteranno una pagina di storia.

Tutto questo per dire.... non gettare i soldi su materiale buffonesco privo di documentazione ufficiale.

Quelli catalogati dal Sassone bastano ed avanzano !

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: CLN di Modena, Reggio e Bologna

Messaggio da virgilio.terrachini »

Stefano T ha scritto: 23 luglio 2021, 9:43 Ciao:

Già trovare tutte le emisisoni CLN documentate, con regolare decreto/autorizzazione di emissione e soprastampate originali è un'impresa impegnativa, perchè vuoi farti del male cercandone alcune che non esistono neppure menzionate su certi cataloghi specializzati (vedi Modena che non esiste nemmeno sull'Errani-Raybaudi)? :-))

Considera anche che sarebbe abbastanza complicato far periziare le soprastampe come originali.
Semplicemente NON POSSONO E NON DEVONO essere certificate.

Questa prerogativa deve rimanere circoscritta solo alle serie elencate dall'Errani - Raybaudi (prima parte) la cui fatica maggiore fu quella di cercare qualche documento (anche solo notarile penso a PIACENZA) che desse una qualche ufficialità all'emissione.

Purtroppo la completezza dell'Orlandini è un'arma a doppio taglio.

Si corre il rischio di promuovere a collezionabili pezzi assurdi.


E' un volume che consiglio da tenere in biblioteca perchè fotografa un periodo storico sventurato.

Ma da qua a collezionare quanto riportato ce ne passa !

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: CLN di Modena, Reggio e Bologna

Messaggio da lupirani »

Il catalogo Orlandini sarebbe da aggiornare e perfezionare... A distanza di 6 anni dalla sua pubblicazione (è dell'inizio 2015), grazie alla sua realizzazione, è uscito materiale e si sono imparate e conosciute cose sull'argomento CLN ed emissioni locali che nessuno avrebbe mai immaginato, e chissà quante altre se ne scopriranno.... Secondo me, sarebbe meglio conoscerle tutte e poi selezionarle.... Ad oggi, a mio avviso, è emersa solo la punta dell'iceberg. Troppo il settore è stato compresso e limitato.... Forse fra qualche hanno avuto un completo quadro e fatta una informativa completa e a 360°sarà possibile tirare le fila.... Io però non scoraggerei chi si vuole avventurare in questo campo.... io cercherei piuttosto di orientarlo e di fornirgli il massimo degli elementi per potergli consentire di fare valutazioni serene e ben informate.... Questo è il mio pensiero.... criticabile quanto volete, ma nella direzione di chi ha richiesto informazioni con questo topic mi sono trovato diverse volte, facendo scelte ed errori comunque, sono riuscito a trovare una dimensione collezionistica equilibrata in grado di decidere se collezionare questo o quello, oppure se continuare a collezionare certi tipi di francobolli o meno, o spostarmi su altri... Ma a conti fatti sono contento di essere andato avanti lo stesso anche se i più me lo sconsigliavano.... perchè ho avuto e sto avendo molte soddisfazioni rispetto alle delusioni.... tutte cose che a priori erano impensate.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: CLN di Modena, Reggio e Bologna

Messaggio da virgilio.terrachini »

lupirani ha scritto: 24 agosto 2021, 21:37 Il catalogo Orlandini sarebbe da aggiornare e perfezionare... A distanza di 6 anni dalla sua pubblicazione (è dell'inizio 2015), grazie alla sua realizzazione, è uscito materiale e si sono imparate e conosciute cose sull'argomento CLN ed emissioni locali che nessuno avrebbe mai immaginato, e chissà quante altre se ne scopriranno.... Secondo me, sarebbe meglio conoscerle tutte e poi selezionarle.... Ad oggi, a mio avviso, è emersa solo la punta dell'iceberg. Troppo il settore è stato compresso e limitato.... Forse fra qualche hanno avuto un completo quadro e fatta una informativa completa e a 360°sarà possibile tirare le fila.... Io però non scoraggerei chi si vuole avventurare in questo campo.... io cercherei piuttosto di orientarlo e di fornirgli il massimo degli elementi per potergli consentire di fare valutazioni serene e ben informate.... Questo è il mio pensiero.... criticabile quanto volete, ma nella direzione di chi ha richiesto informazioni con questo topic mi sono trovato diverse volte, facendo scelte ed errori comunque, sono riuscito a trovare una dimensione collezionistica equilibrata in grado di decidere se collezionare questo o quello, oppure se continuare a collezionare certi tipi di francobolli o meno, o spostarmi su altri... Ma a conti fatti sono contento di essere andato avanti lo stesso anche se i più me lo sconsigliavano.... perchè ho avuto e sto avendo molte soddisfazioni rispetto alle delusioni.... tutte cose che a priori erano impensate.
Quante delle pseudo-emissioni pseudo-CLN sono state realizzate e vendute dal Sig. P ?

Una buona parte....

:fii:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: CLN di Modena, Reggio e Bologna

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Ognuno è libero di collezionare ciò che vuole, compresi i francobolli CLN Valle Cannobina o del Comando Valsoana.

Quando si parla, però, di francobolli soprastampati legati alle occupazioni, emissioni locali e ai vari CLN, occorre necessariamente fare una scrematura tra quello che è dimostrabile (e dimostrato) essere ufficiale e quello che non lo è.

E in questo solo le famose "pezze d'appoggio" cioè la presenza di documenti originali relativi all'emissione, che testimonino i permessi concessi delle autorità in quel momento presenti, possono segnare tale divisione.

Perchè altrimenti si rischia di includere nello stessa collezione francobolli soprastampati da chissà chi, a scopo commemorativo, filatelico o speculativo oppure pezzi le cui tirature, ignote e senza riferimenti, simulano rarità con valutazioni e prezzi "ad capocchiam" a discapito, proprio, dei collezionisti meno esperti.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: CLN di Modena, Reggio e Bologna

Messaggio da lupirani »

Chi non ha preso fregature dai tanti signor P. ... alzi la mano. I signor P. non sono solo nell'ambito dei cln e dei soprastampati..... i signor P. fanno diventare gommati integri francobolli linguellati, fanno risultare annulli su buste con affrancature eccezionali, e così via.... E' stato sempre detto che i francobolli di certi tipi devono essere acquistati solo dopo che siano stati periziati da persone esperte, di non spendere follie su soprastampe non documentate o non ufficiali e le regole di buon senso nell'acquisto di francobolli dovrebbero conoscerle tutte. Sta a noi e al forum fornire informazioni e dare suggerimenti, poi ognuno colleziona ciò che vuole... ma se gli orientamenti sono buoni.... i francobolli del signor P. non verranno mai acquistati da nessuno....
Io ho acquistato le soprastampe pseudo Reggio Emilia che ho mostrato recentemente... l'obiettivo dell'acquisto è stato quello di avere gli oggetti per poterli studiare.... non escludo che dopo ricerche si possa arrivare a capire chi li ha soprastampati, con quali finalità e se possono avere quantomeno un interesse storico (informazioni che al momento non ho e non credo che qualcuno abbia e se qualcuno le ha questa potrebbe essere l'occasione buona per condividerle).... se però non li hai in mano.... approfondimenti e studi non li farai mai e se avessi ragionato sul fatto che ad oggi non vi era nulla di ufficiale nessun passo avanti su quella emissione si sarebbe potuto fare.... perchè tutti direbbero cosa compri un oggetto che non ha crismi di ufficialità, e quei francobolli uscirebbero dal mercato e nessuno li potrebbe nemmeno più vedere....
Dopo che li hai studiati e hai capito di cosa si tratta .... allora puoi giudicarli.... e dare giuste informazioni a chi in futuro si dovesse dimostrare interessato per decidere o meno se ne vale la pena comprarli e a che prezzo....
Chi ha esperienza in questo campo la dovrebbe mettere a disposizione di chi non ne ha.....in maniera propositiva. Il forum sta facendo questo e sicuramente ha salvato persone da incauti acquisti o ha a volte deluso che invece pensava di aver fatto affari.... Il mio è uno stimolo per aiutare la filatelia a fare chiarezza una volta per tutte su queste cose e per consentire di dire a ragion veduta se quell'acquisto è sensato oppure no.... poi fate come volete.... io proseguo così... dai pochissimi anni di esperienza che ho su queste emissioni.....

Rev LB Aug 2022
ariete23
Messaggi: 193
Iscritto il: 5 maggio 2013, 15:58
Località: Pesaro

Francobolli C.L.N.

Messaggio da ariete23 »

Chiedo a chi possiede il catalogo dei francobolli specializzato di Errani-Raybaudi per visionare alcuni pezzi in mio possesso.
Grazie Paolo
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Francobolli C.L.N.

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ciao Paolo,
io ce l'ho.
Chiedimi cosa ti interessa sapere.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
ariete23
Messaggi: 193
Iscritto il: 5 maggio 2013, 15:58
Località: Pesaro

Re: Francobolli C.L.N.

Messaggio da ariete23 »

Ciao, di Sesto Calende trovo qualcosa sul Sassone, gli altri non li conosco. Mi potresti dare una quotazione anche sommaria, dei diversi tipi?
Grazie
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Francobolli C.L.N.

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ciao Paolo,
premetto che a mio parere sono tutte produzioni milanesi del signor P.
Il fatto che siano viaggiati conferma il mio parere.
A parte che mi sembra che la soprastampa sia sopra l'annullo e questo non fa che confermare la mia premessa.
I caratteri con gli originali non corrispondono e neanche le inchiostrazioni.

Quanto alle varie sigle,
Bassa Vedasca, Gardone, Brigata Giustizia e Libertà appartengono a quella categoria che rientra nelle curiosità piuttosto che fra i francobolli CLN.
Furono soprastampati più che altro per ricavare soldi e non certo dai comitati di liberazione.
Sui Savona ci sono sempre stati dubbi perchè furono deliberati dal Circolo Filatelico del Brandale di Savona.
I Sesto Calende sono i più seri fra le sigle che mostri.

Purtroppo per te, quelli che mostri, li ritengo tutti falsi.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 197
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Francobolli C.L.N.

Messaggio da scintilla »

cirneco giuseppe ha scritto: 1 marzo 2023, 22:10 Ciao Paolo,
premetto che a mio parere sono tutte produzioni milanesi del signor P.
Il fatto che siano viaggiati conferma il mio parere.
A parte che mi sembra che la soprastampa sia sopra l'annullo e questo non fa che confermare la mia premessa.
I caratteri con gli originali non corrispondono e neanche le inchiostrazioni.

Quanto alle varie sigle,
Bassa Vedasca, Gardone, Brigata Giustizia e Libertà appartengono a quella categoria che rientra nelle curiosità piuttosto che fra i francobolli CLN.
Furono soprastampati più che altro per ricavare soldi e non certo dai comitati di liberazione.
Sui Savona ci sono sempre stati dubbi perchè furono deliberati dal Circolo Filatelico del Brandale di Savona.
I Sesto Calende sono i più seri fra le sigle che mostri.

Purtroppo per te, quelli che mostri, li ritengo tutti falsi.

Ciao Pino
ogni tanto esce fuori questo signor P.
non è che puoi raccontarci la sua storia?
Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Francobolli C.L.N.

Messaggio da giampi »

Il fantomatico sig. P, specializzato nella produzione di sovrastampe di ogni tipo.
Mi ricordo che difronte a una obiezione mia per degli espressi di Arte e Veglia con sovrastampa grande (inesistenti) invece che piccola, candidamente mi disse: "mah sa, in quel periodo hanno prodotto sovrastampe di ogni tipo e non tutte ancora conosciute quindi.... " :-))
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Francobolli C.L.N.

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Tutti i francobolli hanno soprastampe false, tra l'altro davvero mal fatte - comprese quelle di Sesto Calende - le quali non si avvicinano minimamente alle originali.
Ve ne metto come esempio qui sotto una buona:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM