L'annullo sperimentale numerale a punti "174" di Firenze

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

L'annullo sperimentale numerale a punti "174" di Firenze

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Buona serata.

Sfogliando il catalogo “Gazzera” mi sono imbattuto in questa lettera.
Asta Gazzera 12 dic 17 a.JPG
(Valutata 1000 Euro, è rimasta invenduta.)

Allora sono andato a vedere le mia buste “Bigola” ed ho trovato questa.
Firenze numerale sperimentale piccoli punti a.JPG
Di “Firenze succursale n.1” ne ho isolato tre tipi differenti.

Ho cercato un po’ in giro, ma a parte un articolo Uffici e Bolli sul Postalista non ho trovato altro.
In particolare vorrei capire l’annullo di prova con puntini ed il suo grado di rarità.
Anche gli altri numerali a punti di quel periodo sembrano differenti dal solito......., ma forse mi sbaglio.......

Grazie a chi fornirà delucidazioni.

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Firenze annullo sperimentale

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ne ho parlato nella mia conferenza tenuta alla Subalpina un paio di mesi fa.
Quello dei bolli sperimentali non è un argomento fine a se stesso, ma più complesso
perché non è separabile da due altri argomenti, quello della riproduzione fraudolenta del francobollo
e quella del riuso del francobollo stesso.
Se a qualcuno interessa, posso mandare o il file power point della conferenza
oppure il file pdf dell'articolo pubblicato in seguito su "Il Foglio" la rivista della Subalpina.
Intanto vi posto una immagine in cui si evidenzia la differenza fra il normale annullo numerale a punti e lo sperimentale di Firenze.
Naturalmente le notizie sono sempre scarse.
23.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Firenze annullo sperimentale

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

grazie Marino per l'interessante segnalazione


ciao Pino,

se mi mandi pdf leggo volentieri


di Firenze ho annulli sperimentali, quello piccolo cerchio e quelli a sbarre 8/11 .... a memoria ... devo cercarli

questa dei numerali .... tipo Marsiglia ....devo verificare ma non credo di averne (mai visti!)

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Firenze annullo sperimentale

Messaggio da strino »

ciao Pino,
anche a me interesserebbe il file pdf,
grazie e grazie a Ulisse di aver inserito il topic :abb:
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Firenze annullo sperimentale

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
ulisse ha scritto: 14 dicembre 2017, 20:35 Ciao: Ciao:

Buona serata.

Sfogliando il catalogo “Gazzera” mi sono imbattuto in questa lettera.

Asta Gazzera 12 dic 17 a.JPG

(Valutata 1000 Euro, è rimasta invenduta.)

Allora sono andato a vedere le mia buste “Bigola” ed ho trovato questa.

Firenze numerale sperimentale piccoli punti a.JPG

Di “Firenze succursale n.1” ne ho isolato tre tipi differenti.

Ho cercato un po’ in giro, ma a parte un articolo Uffici e Bolli sul Postalista non ho trovato altro.
In particolare vorrei capire l’annullo di prova con puntini ed il suo grado di rarità.
Anche gli altri numerali a punti di quel periodo sembrano differenti dal solito......., ma forse mi sbaglio.......

Grazie a chi fornirà delucidazioni.

:cof: :cof:
Nuovo catalogo Gazzera x 8 maggio 2018 è rispuntata la lettera gialla di cui sopra sempre a 1000 euro, chissà se qualcuno la prenderà?
Nel frattempo sono uscite delle novità sull'annullo numerale con piccoli punti e cifre grosse?

Saluti

:cof: :cof:

Rev LB Oct 2019
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: L'annullo sperimentale numerale a punti "174" di Firenze

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Riapro questo topic perché sul catalogo d'asta di Gazzera del 12 ottobre 2021 è rispuntata questa lettera gialla (ma a trattativa privata) col certificato di Bottacchi del 22 giu 2017.

Asta Gazzera 12 ott 21 (a trattativa privata).jpg

In questa offerta si dice che è unica (sic!) nel periodo di Firenze capitale (1865 - 1871)
Per la cronaca il certificato è precedente all'inizio di questo topic (14-12-2017).

Proverò a contattare Gazzera.

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: L'annullo sperimentale numerale a punti "174" di Firenze

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
intervengo soltanto per indicare una cosa che molti di voi sanno già, ossia che il il 174 di Firenze è il primo annullo sperimentale Duplex ( meccanico Dani Firenze ).
Quello mostrato in foto è un numerale manuale con annullo a cerchio, tuttavia tra la fine del 1876 e l'inizio del 1877 esiste anche quello con la bollatrice manuale realizzato dalle officine Enrico Dani di Firenze.
Alcuni collezionisti li chiamano annulli ad occhiali. Solo per conoscenza.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'annullo sperimentale numerale a punti "174" di Firenze

Messaggio da maupoz »

ulisse ha scritto: 25 settembre 2021, 15:33 Ciao: Ciao:
...............

In questa offerta si dice che è unica (sic!) nel periodo di Firenze capitale (1865 - 1871)

:mmm: :mmm: mah! .... "l'unica lettera nota con questo tipo di impronta"

...è una di quelle affermazioni che servono ad impreziosire gli oggetti in vendita ed "urticare" gli eventuali acquirenti quando poi ne compaiono altri uguali :-)) :desp:

(ma è scritto anche sul certificato? :mmm: )

dimostrazione .... la lettera mostrata da Marino è del 29.11.1868 ....due mesi e mezzo prima del "pezzo unico" che data 13.02.1869

considerazioni (mie):
quanto meno era in uso nell'ufficio di Firenze succursale n. 1 , dal novembre 1868 al febbraio 1869 ...... penso quindi che le buste con tale annullo siano più delle due fin qui viste :holmes:

l'annullo è 'in effetti, diverso rispetto a quelli di tale periodo che ho visto su (tante!...non due o tre :-)) ) mie buste di altre località
in particolare il carattere del numero "4" che qui è "aperto" mentre negli altri annulli a punti è invece del tipo "chiuso" (allego SENIGA - BS - 2148 del feb 69)

di "4" così "aperti" non ne ho visti!
FIRENZE annllo 147 confronto SENIGA 2148.jpg

e poi, negli annulli a punti "classici" l'impronta è a rombi (quasi) sempre molto marcata nei due laterali verticali mentre qui ha la stessa distribuzione e i punti sono tutti piccoli ,anche a distanza di tempo (date tra le due buste) che esclude diversità dovute ad inchiostrazioni diverse

:mmm: :mmm: sarebbe interessante vederne altri di questi annulli :mmm: :mmm: .... ma da dove si deduce (scritti/bollettini postali) che siano annulli "sperimentali"? ... cosa dovevano sperimentare con questi annulli?..... se l'annullo a punti doveva servire per "coprire" i francobolli per evitarne il riutilizzo perchè punti così "esili", poco coprenti ....forse che pensassero che i numeri ,più grandi, assolvessero comunque a tale funzione?? ... era questa la "sperimentazione"? .... mah! :mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: L'annullo sperimentale numerale a punti "174" di Firenze

Messaggio da Erik »

maupoz ha scritto: 26 settembre 2021, 17:23 :mmm: :mmm: sarebbe interessante vederne altri di questi annulli :mmm: :mmm: .... ma da dove si deduce (scritti/bollettini postali) che siano annulli "sperimentali"? ... cosa dovevano sperimentare con questi annulli?..... se l'annullo a punti doveva servire per "coprire" i francobolli per evitarne il riutilizzo perchè punti così "esili", poco coprenti ....forse che pensassero che i numeri ,più grandi, assolvessero comunque a tale funzione?? ... era questa la "sperimentazione"? .... mah! :mmm: :mmm:
Ciao Maurizio,
aggiungo anche che, di solito, una sperimentazione si fa prima di mettere in uso una certa cosa, come l'annullo sperimentale duplex citato poco sopra da Alex, che prima è stato sperimentato a Firenze Ferrovia e successivamente ne è stato esteso l'uso anche ad altri uffici. Allora mi chiedo: cosa c'era da sperimentare ancora nel 1868/69, quando gli annulli numerali a punti erano già in dotazione a tutti gli uffici da oltre due anni?
Secondo me, senza nulla togliere alla sua rarità (vera o presunta), potrebbe essere, semplicemente, un timbro che, per un qualsiasi motivo, è diverso dagli altri, magari perché realizzato localmente in "emergenza". E' che definirlo "sperimentale" fa certamente più "figo" :-))
Naturalmente è solo un'ipotesi e sono pronto a ricredermi se qualcuno apporta elementi riguardo alla sperimentazione (che finora, però, non sono emersi).

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: L'annullo sperimentale numerale a punti "174" di Firenze

Messaggio da francesco losinno »

Sembra lo stesso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'annullo sperimentale numerale a punti "174" di Firenze

Messaggio da maupoz »

francesco losinno ha scritto: 26 settembre 2021, 18:22 Sembra lo stesso?
direi (anzi ...dico) proprio di sì .... "7" ...sinuoso :-)) e "4" aperto
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'annullo sperimentale numerale a punti "174" di Firenze

Messaggio da maupoz »

Erik ha scritto: 26 settembre 2021, 18:02
Secondo me, senza nulla togliere alla sua rarità (vera o presunta), potrebbe essere, semplicemente, un timbro che, per un qualsiasi motivo, è diverso dagli altri, magari perché realizzato localmente in "emergenza". E' che definirlo "sperimentale" fa certamente più "figo" :-))
Naturalmente è solo un'ipotesi e sono pronto a ricredermi se qualcuno apporta elementi riguardo alla sperimentazione (che finora, però, non sono emersi).
Erik Ciao: Ciao:

anch'io penso ad un timbro realizzato "localmente" e provvisoriamente utilizzato per pochi mesi dall'ufficio succursale 1 di Firenze
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: L'annullo sperimentale numerale a punti "174" di Firenze

Messaggio da francesco losinno »

Grazie Maurizio!
Ciao: Ciao:
Franco

Rev LB Sep 2022
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM