Frazionari di Bologna: un bel "pasticcio"...

Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.

Moderatore: somalafis

Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Frazionari di Bologna: un bel "pasticcio"...

Messaggio da somalafis »

Il consocio dell'ANCAI, Carlo Grossheim, mi ha cortesemente segnalato un curioso pasticcio che caratterizza alcuni annulli frazionari bolognesi, di quelli piazzati in fondo alla lista riordinata.
Con il frazionario 11-158 figurano timbri postali di Ponte di Verzuno che invece, secondo gli elenchi periodici degli uffici postali, avrebbero dovuto recare il frazionario 11-162 che a sua volta nel nostro elenco, basato peraltro sull'evidenza fisica, e' esposto nei timbri postali di Case Forlai (localita' che invece avrebbe dovuto mostrare il frazionario 11-161). Il frazionario 11-158 era ufficialmente assegnato, secondo gli elenchi delle Poste, all'ufficio di Giugnola. Insomma un bel pasticcio di frazionari, che immagino sia giustificato dal fatto che questi uffici vennero aperti in un secondo momento (e non quando venne stilato l'elenco originario dei ''frazionari''): forse la direzione postale di Bologna ipotizzo' che questi uffici avrebbero assunto dei numeri frazionari vacanti in fondo all'elenco, ma ''sbagliando'' di qualche casella, rispetto alle attribuzioni ufficiali.

Da parte mia osservo che nella parte finale dell'elenco compare anche un Bologna Cheks Postali 11-160 che pure non figura in nessun elenco, neanche dopo l'attribuzione di un numero frazionario ad alcune ''articolazioni'' della poste di Bologna Citta'. Ecco la situazione quale si presentava nel 1943: come si vede sono stati attribuiti parecchi nuovi frazionari (11/165 Centro, corrispondenze e pacchi- 11/166 Arrivi Distribuzione - 11/167 Ferrovia, corrispondenze e pacchi - 11/170 Cassa Provinciale - 11/171 Telegrafo- 11/184 Deposito Carte Valori) ma non compare il frazionario 11/160
bo1.jpg
Rev LB Sep 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Laboratorio di ricerca annulli frazionari”

SOSTIENI IL FORUM