Le soprastampe GNR

Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: Busta GNR

Messaggio da filippo ferrario »

Cari amici,

è una lettera che già ho visto e che mi ha lasciato dei dubbi, ma avendo deciso di non acquistarla non ho nè approfondito, nè confrontato il 2 lire.

I dubbi sono in merito al fatto che la tiratura di Verona (con l'Italia sotto le bombe!!) fu approntata per soddisfare la richiesta di commercianti e collezionisti che erano rimasti sprovvisti dei francobolli della tiratura di Brescia, che invece fu approntata senza "pubblicità alla bellemeglio".
Della tiratura di Verona furono distribuiti agli uffici postali i bassi valori, fino all'1,25 lire, gli altri riservati a commercianti.
Ho avuto un paio di grandi buste, non viaggiate, con tutta l'emissione di Verona, completa di tutti gli alti valori non distribuiti, che recavano l'annullo di Verona-Titolare del 26 maggio 1944, così come ho visto altri frammenti con tale data e annullo, sicuramente originali.
Sulla data precisa d'emissione il Sassone riporta maggio 1944, senza definire il giorno, il CEI riporta invece il 29 gennaio, l'Unificato il 30 gennaio...
La spaziatura G.N.R. non "torna", ha l'ampiezza della soprastampa di Brescia del I tipo, idem per i due bassi valori...

ergo :not: :not:

Rev LB Oct 2022
Rispondi

Torna a “GNR”

SOSTIENI IL FORUM