I Saggi Ronchi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

I Saggi Ronchi

Messaggio da volazzo »

s-l1600.jpg
Girando per il forum ho visto altre immagini di saggi di questo tipo...chiedo soprattutto a Pino ... secondo voi, questi sono falsi ? sono delle prove originali ? postumi? o cosa...la qualità della stampa mi sembra molto più grezza delle immagini postate da voi in precedenza...non riesco a capire e vi chiedo una mano.
GRAZIE!
F.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Saggi Luigi Ronchi

Messaggio da Mac13 »

Ciao: falsi al 100% :lente: Gli elementi che saltano all'occhio sono:
  • Stampa poco definita e pastosa, con questa qualità il Ronchi non avrebbe mai potuto ottenere la commissione. Questi saggi dovevano dimostrare la bravura dell'incisore, cosa che in questo caso non avrebbero sicuramente fatto. Facendo un confronto tra la qualità di stampa di un originale e di queste copie ti accorgi subito della differenza.
  • Carta non coerente, sia nel colore che nella grammatura (vado ad occhio, però a vederla così mi da l'impressione di essere troppo spessa).
  • Questi saggi esistono sia stampati singolarmente che su foglietto da 8. Gli esemplari stampati singolarmente non hanno dei margini così ampi, al contrario di quelli provenienti dai foglietti. Con questa ampiezza, dovresti avere sui bordi i filetti di delimitazione. Ti allego due esempi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Mac13 il 15 ottobre 2021, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: Saggi Luigi Ronchi

Messaggio da volazzo »

Alessandro ti ringrazio...la differenza della qualità della stampa è "impressionantemente" evidente, e gli altri dettagli da te citati rafforzano i dubbi.
Sei stato gentilissimo GRAZIE!
Frederic

Rev LB Oct 2022
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM