I timbri R.P. Pagato, .P. Pagato, Francobollo Insufficiente

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

R.P. Pagato

Messaggio da eugenioterzo »

Vi posto questo piego, si tratta di un R.P. Pagato
In data 3 maggio 1944. Da Vandide (Belluno) a Cazzano di Tramigna, nel bollo ovale è stato scalpellato lo stemma dei Savoia
Di questo argomento si occupò Antonio Piga, che fece anche delle pubblicazioni, io gli feci vedere un elenco degli uffici del 1943, ed era rimasto talmente colpito che lo voleva a tutti i costi,
Gli e lo prestai e quando lo chiesi indietro non voleva restituirlo, mi aveva offerto un foglio intero dell'espresso da 2,50 soprastampato RSI.
Nella discussione si era messo di mezzo un signore che frequentava il Circolo, e che di mestiere faceva il tipografo, si offrì di stamparne due copie una per lui e una per Piga, a quel punto tutto fini bene, io riebbi il mio volume e Piga ricevette la copia.
Sarebbe interessante fare una carellata degli R.P. che avete, potrebbe emergere qualche pezzo non catalogato, poi sarebbe interessante classificare la prima data d'uso.
Ho proposto la stessa cosa sul sito A.I.C.P.M. ma nessuno risponde.
Eugenio
img630.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: R.P. Pagato

Messaggio da strino »

ciao Eugenio,
ti segnalo quelli che ho trovato al primo colpo :
LEGGIUNO SANGIANO in affrancatura mista con francobolli
ALICE BELCOLLE
DRONERO
SANREMO 21.4.44
BARGE 5.2.44 e 29.2.44 (BISESTILE...)
RACCONIGI
ISOLA D'ASTI
ALBA
ho messo le date solo di quelli prima della tua.
auguri per la tua idea.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: R.P. Pagato

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Strino, sarebbe bello vedere anche i documenti.
Eugenio

Rev LB Oct 2022
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM