USA - Le marche per fiammiferi

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

USA - Le marche per fiammiferi

Messaggio da somalafis »

Nel 1862 negli stati ''nordisti'' (di fronte ai costi della guerra di secessione) e poi in tutto il territorio degli USA vennero introdotte tasse specifiche per una serie di beni di largo consumo, tra i quali i fiammiferi (perfezionati solo nell'Ottocento). Ogni proprietario del ''marchio'' di produzione doveva provvedere alla stampa delle apposite marche da applicare per la tassazione, sia pure sotto sorveglianza governativa. Di qui la miriade di vignette e tipologie: un'occhiata a questo bizzarro materiale e' consentito dalla prossima asta dell'americana Michael E. Aldrich Auctions che disperdera' una grossa collezione di fiscali. Ecco un link:
https://stampauctionnetwork.com/B/B106.cfm
La cosa che sorprende e' che la tassazione era relativamente bassa mentre le marche (assai sovente di valore nominale di un solo cent di dollaro) erano di pregevole fattura. Certo un cent di allora non era di valore cosi' infimo come oggi ma insomma....
Ecco un po' di marche per fiammiferi (in alcuni casi si precisa che si tratta di fiammiferi a sfregamento!) del valore da one cent (dove il disegno sembra uguale cambia in realta' l'intestazione del produttore):
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a6.jpg
a8.jpg
a9.jpg
a10.jpg
a11.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da somalafis »

Proseguo:
a12.jpg
a13.jpg
a15.jpg
a16.jpg
a17.jpg
a19.jpg
a20.jpg
a21.jpg
a23.jpg
a24.jpg
a25.jpg
a26.jpg
a27.jpg
a29.jpg
a30 strof.jpg
a33.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da somalafis »

Proseguo:
a34.jpg
a35.jpg
a36.jpg
a37.jpg
a39.jpg
a40.jpg
a41.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da somalafis »

Esistevano anche marche di maggior valore:
-da 3 cents
a4 3c.jpg
a18 3c.jpg
a22 3c.jpg
-da 4 cents
a38 4c.jpg
-da 5 cents
a7 5c.jpg
a14 5c.jpg
-da 12 cents
a5 12c.jpg
A proposito di quest'ultima marca. chi sa cosa sono i fiammiferi a ''percussione'' (dicitura che compare anche in altre marche sopra esposte)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da andy66 »

essendo di fattura privata chissà quante emissioni ci saranno! Comunque piacevoli a vedere, almeno rispetto alle nostre anonime etichette di tassa sui fiammiferi

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 16 ottobre 2021, 23:59 essendo di fattura privata chissà quante emissioni ci saranno! Comunque piacevoli a vedere, almeno rispetto alle nostre anonime etichette di tassa sui fiammiferi
Effettivamente credo che siano centinaia. Ho preso un altro po' di immagini dal web. Quello che colpisce e' la prevalenza di effigi barbute (si potrebbe creare un repertorio di fogge delle barbe!), la presenza di emblemi nazionali e in alcuni casi la ''copiatura'' di valori postali.
a11.jpg
a12.jpg
a13.jpg
a14.jpg
a15.jpg
a16.jpg
a18.jpg
a19.jpg
a110.jpg
a111.jpg
a112.jpg
a113.jpg
a114.jpg
a115.jpg
a116.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da somalafis »

Un amico di vecchia data, collezionista ed esperto di fiscali, mi ha fornito alcune indicazioni che vi giro. Innanzitutto, secondo il catalogo Scott, le marche ''private'' di cui i produttori di fiammiferi hanno pagato le spese di produzione sono ''solo'' 186 e non - come avevo ipotizzato io - alcune centinaia. Poi i produttori potevano scegliere: o utilizzare marche generiche per i possessori di marchi commerciali (''proprietary'') oppure farsi confezionare a proprie spese marche personalizzate. Ecco un esemplare di marca generica ''proprietary'' (non essendo un esperto del ramo non so se ho azzeccato quella giusta)
proprietary.jpg
Questa possibilita' di stamparsi marche fiscali ''personalizzate'' mi sembra una gran bella cosa a confronto delle nostre marche di gabella:
fiammiferi_gabella.jpg
Inoltre lo stesso amico mi ha inviato questa splendida immagine della marca fiscale da 4 cents ''personalizzata'' fatta confezionare per il Fermet Branca negli USA
fernet1_large.jpg
Eccola applicata ancora all'etichetta (pezzo aggiudicato a suo tempo in asta per 400 dollari)
Fernet-Branca (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 477
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da virgilio.terrachini »

Bellissimi !

Comunque il potere d'acquisto del Dollaro era nel 1900 pari a 25 $ di oggi.

Probabilmente 1 $ del 1860 valeva ancora di più, forse il doppio.

Quindi 1 cent. equivaleva a più di 25 cent. di oggi.

per una confezione di fiammiferi non era poco....

:$$: :$$: :$$:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da andy66 »

Infatti mi pare che la tariffa lettera per l'interno fosse 2 cent
Forse queste marche non valevano per la singola confezione di fiammiferi bensì per una scatola intera.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da GianniBz »

andy66 ha scritto: 19 ottobre 2021, 20:17 Infatti mi pare che la tariffa lettera per l'interno fosse 2 cent
Forse queste marche non valevano per la singola confezione di fiammiferi bensì per una scatola intera.

Ciao:
Se non ho capito male, il valore della marca da bollo è collegato hai fiammiferi contenuti nella scatola.

da http://stampauctionnetwork.com/f/f13645.cfm

scatole da 100pz con 1 marca

Scatola cerini 100pz .jpg


Scatola cerini 100pz 2.jpg

scatola da 300pz con 3 marche da 1 cent.

Scatola cerini 300pz .jpg

scatola da 300pz con 1 marca da 3 cent.

Scatola cerini 300pz 3 cent. .jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da somalafis »

GianniBz ha scritto: 20 ottobre 2021, 0:08 ...

Se non ho capito male, il valore della marca da bollo è collegato hai fiammiferi contenuti nella scatola.
...
Hai ragione: il mio personale ''esperto'' di fiscalistica mi informa che la tariffa era di 1 cent per confezioni di 100 fiammiferi.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 20 ottobre 2021, 15:45
GianniBz ha scritto: 20 ottobre 2021, 0:08 ...

Se non ho capito male, il valore della marca da bollo è collegato hai fiammiferi contenuti nella scatola.
...
Hai ragione: il mio personale ''esperto'' di fiscalistica mi informa che la tariffa era di 1 cent per confezioni di 100 fiammiferi.
A questo punto sarebbe bello sapere: quanto costava una scatola da 100 fiammiferi?
:mmm:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da GianniBz »

andy66 ha scritto: 20 ottobre 2021, 20:42
A questo punto sarebbe bello sapere: quanto costava una scatola da 100 fiammiferi?
:mmm:
la scatola di fiammiferi non lo trovata ma qui ti puoi fare un'idea del costo della vita.
Prezzi e salari per decennio: 1860-1869
Collegamenti a documenti governativi e fonti primarie che elencano i prezzi al dettaglio di prodotti e servizi, nonché i salari per le occupazioni comuni.

per chi conosce l'inglese https://libraryguides.missouri.edu/pric ... /1860-1869

per chi non conosce bene l'inglese come il sottoscritto
pagina in italiano tramite il traduttore di google https://libraryguides-missouri-edu.tran ... tr_pto=nui

naturalmente navigando nel sito ci sono molti altri periodi storici.
GianniBz
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Fiscali USA per fiammiferi: una carrellata di belle vignette

Messaggio da andy66 »

GianniBz ha scritto: 22 ottobre 2021, 17:14
andy66 ha scritto: 20 ottobre 2021, 20:42
A questo punto sarebbe bello sapere: quanto costava una scatola da 100 fiammiferi?
:mmm:
la scatola di fiammiferi non lo trovata ma qui ti puoi fare un'idea del costo della vita.
Prezzi e salari per decennio: 1860-1869
Collegamenti a documenti governativi e fonti primarie che elencano i prezzi al dettaglio di prodotti e servizi, nonché i salari per le occupazioni comuni.

per chi conosce l'inglese https://libraryguides.missouri.edu/pric ... /1860-1869

per chi non conosce bene l'inglese come il sottoscritto
pagina in italiano tramite il traduttore di google https://libraryguides-missouri-edu.tran ... tr_pto=nui

naturalmente navigando nel sito ci sono molti altri periodi storici.
Molto bello il sito...e sono riuscito a trovare i prezzi su di un catalogo tipo "postal market" di fine '800 (ci sono anche i fiammiferi italiani :-) )
Screenshot_20211022-232559~2.png
A quanto pare costavano veramente poco, meno di un centesimo a scatola! Infatti venivano venduti in confezioni da 144 scatole a meno di un dollaro. Ora sorge il dubbio se la tassa fosse effettivamente su ogni scatola, in quanto eccedeva il valore del bene stesso.
Siccome la mia curiosità è senza fine, stasera ho passato un'oretta a leggermi la storia del fiammifero, molto interessante. Furono inventati solo ad inizio '800 e divennero di produzione industriale dopo il 1830, ma la cosa stupefacente è che la loro produzione fu causa di una delle prime malattie invalidanti per i lavoratori (che solitamente erano giovani donne), causata dall'utilizzo del fosforo bianco. L'utilizzo di questo fosforo bianco, nonostante fosse già conosciuto e utilizzato il fosforo rosso non-tossico (ma più caro), si protrasse per ben 50 anni prima che venisse bandito a livello mondiale. A fine '800 si ebbe anche uno dei primi scioperi generali causato da questo problema sanitario in una azienda londinese che fece abbastanza scalpore.
...e anche questa volta dei rettangolini dentellati mi hanno portato a fare un viaggio nella storia

Ciao:

Rev LB Sep 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM