Consigli e suggerimenti per l'acquisto della lampada di Wood

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
bob-rock
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 agosto 2019, 23:42

Consigli e suggerimenti per l'acquisto della lampada di Wood

Messaggio da bob-rock »

Potreste consigliarmi una buona lampada di Wood? Grazie. Ciao:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lampada di Wood

Messaggio da Luciano61 »

Ne uso una venduta da famosa-e-rinomata-marca-italiana (mi viene da ridere, per non piangere o meglio non arrabbiarmi) che avevo pagato una quindicina di anni fa poco meno di un centinaio di euro.

Era il periodo in cui in filatelia mi facevo sedurre dalla marca di gran prestigio.

Ho visto amici filatelisti comprare nei magazzini cinesi lampade anche più economiche di questa: https://www.safescan.com/it/store/verif ... afescan-40

Giurano che funzionano benissimo.
E non vedo perché dubitare.

Poi, se soddisfa o rassicura di più spendere una certa cifra, è un fattore personale.
Ma non tecnico o tecnologico.

E comunque, per certi francobolli (tipo Stati Uniti d'America) ci vogliono lampade con frequenze differenti.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Lampada di Wood

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Ho comprato questo per 10€ in un bazar cinese.
Saute e fortuna.
https://i93.servimg.com/u/f93/19/61/81/75/billet10.jpg
billet10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-Socio n. 25 SOSIG
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 366
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: Lampada di Wood

Messaggio da TazDevil »

Questa la vendono a10 euro su ebay con spedizione gratis.
https://www.ebay.it/itm/233757228008?ha ... Sw7Q1flW3G
s-l1600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Lampada di Wood

Messaggio da giampi »

Dipende cosa ci devi fare. Quelle economiche sono ad onde piu' lunghe 360nm e vedono alcune fluorescenze delle tinte. Pero' se ad esempio vuoi vedere fluorescenze negli annulli devi avere una lampada a 254 nm che costa un po di piu' Ci sono in commercio anche quelle con doppia frequenza. Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
bob-rock
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 agosto 2019, 23:42

Re: Lampada di Wood

Messaggio da bob-rock »

Grazie a tutti.
Cordiali saluti. Ciao:

Rev LB Oct 2022
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM