Lega Nazionale

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Lega Nazionale

Messaggio da debene »

Qualcuno ha notizie di questa Lega Nazionale e dei suoi erinnofili.
Grazie
Ciao:
sergio
lega nazionale 1.jpg
lega nazionale 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Lega Nazionale

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

La Lega Nazionale è una associazione italiana irredentista fondata nel 1891 per iniziativa di un comitato di triestini e nata dalle ceneri della "Pro Patria", sciolta nel 1890 per decreto imperiale austriaco.
Impegnata fin dal principio nella diffusione della cultura, il mantenimento e l'insegnamento della lingua italiana attraverso la nascita di circoli e scuole private e l'organizzazione di manifestazioni patriottiche, ha operato - e ancora oggi lo fa - nelle province italiane rimaste sotto il dominio austriaco dopo la Terza Guerra d'Indipendenza del 1866 (Trento e Alto-Adige, Gorizia e, in particolare, Trieste, Istria e Dalmazia).

In rete si trovano alcuni esempi di Erinnofili chiudilettera, come questi in vendita, che sono i primi e che risalgono agli inizi del 1900 e prendono spunto dal bozzetto di Eugenio Scomparini:
Lega Nazionale 1.jpg
Oppure questi:
Lega Nazionale2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Lega Nazionale

Messaggio da Stefano T »

Ho trovato in rete, in vendita presso una libreria, un testo con l'elenco degli Istituti Scolastici della Lega Nazionale edito nel 1911:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Lega Nazionale

Messaggio da debene »

Ciao Stefano,
sei stato gentilissimo.
Su un paio di cataloghi che ho non sono riportati
ma si sa che per gli erinnofili è più un passa parola.
Grazie ancora
:abb:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lega Nazionale

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Sergio.
debene ha scritto: 26 ottobre 2021, 12:56 Su un paio di cataloghi che ho non sono riportati
ma si sa che per gli erinnofili è più un passa parola.
Ovviamente un conto sono i cataloghi, quelli che si comprano, un altro conto sono le "risorse gratuite".

Anche per gli erinnofili, o come piace agli anglosassoni definirli ovvero Cinderella, cerco sempre anche in questo: Colnect sezione Cinderella.
Purtroppo incompleto ed a volte impreciso, ma con attualmente 53.681 pezzi censiti, proposti dalla collettività filatelica.

A volte, quando ho tempo e voglia, mi diverto a contribuire all'arricchimento del catalogo.
Ma non solo aggiungendo francobolli e Cinderella, ma anche con riviste ed altro "collectible".

Per farla breve, ho selezionato un erinnofilo tra i bei pezzi postati da Stefano, ed ho aggiunto al catalogo la relativa voce.
Il catalogo non accetta come data "primi novecento", ed empiricamente ed arbitrariamente ho indicato 1900.
Chissà, forse è meglio una base di partenza imprecisa, che un niente del tutto.

Ora quell'erinnofilo è online, e chi vorrà potrà migliorare il database precisando quanto mancante (una montagna di dati) e quanto errato.
E volendo aggiungendo i propri pezzi al database.

Lo si può vedere qui: Cinderella - Italia - Lega Nazionale.

Mi sembra un buon modo, realmente di condivisione, per rendere disponibili informazioni non solo "a circuito chiuso" come in un Forum o da un catalogo a pagamento, o...che nemmeno esiste.
Soprattutto perché la fruizione di questo catalogo online è disponibile a costo zero a chiunque, e con tanti servizi per chi (gratuitamente) si iscrive.
Poi semmai c'è una fee da pagare per servizi supplementari.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Lega Nazionale

Messaggio da andy66 »

Se può interessare, ecco un paio di esempi di questi erinnofili usati postalmente, in Austria, da Lemberg (Leopoli ora Ucraina) a Trento (ora Italia) e viceversa. Trovo che la prima serie sia quella più comune in quanto mi è capitato già di incontrarla altrove, la seconda invece più complicato trovarla (intendo su busta)
erinn lega naz0001.jpg
erinn lega naz20001.jpg
erinn lega naz0002.jpg
erinn lega naz20002.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Lega Nazionale

Messaggio da debene »

Da collezionista di erinnofili ho sempre cercato di avere per completezza
sempre almeno un esempio di un loro utilizzo su busta viaggiata.
Annullati o meno che comunque fa la sua differenza.
Grazie per le ulteriori immagini Andy.
Luciano credo che Colnect sia sicuramente un ottimo esempio
di collaborazione via rete, una specie di wikipedia del francobollo.
Come tutte le cose aggiornate collettivamente necessita di un minimo di attenzione
per capire se le informazioni pubblicate sono corrette.
Rispetto ad un catalogo cartaceo, a parte il costo, evita l'acquisto annuale.
Non lo uso ma credo sia anche molto sfruttato per scambi e vendite.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lega Nazionale

Messaggio da Luciano61 »

debene ha scritto: 28 ottobre 2021, 10:42 Luciano credo che Colnect sia sicuramente un ottimo esempio di collaborazione via rete, una specie di wikipedia del francobollo.
Rispetto ad un catalogo cartaceo, a parte il costo, evita l'acquisto annuale.
Sì, è così.
Ma il mio era un riferimento a quanto hai scritto:
debene ha scritto: 26 ottobre 2021, 12:56 ma si sa che per gli erinnofili è più un passa parola.
E' un passaparola semplicemente perché chi ha una serie di informazioni non le condivide.
O, come scrivi tu, passa l'informazione on demand a chi la richiede.
E di fatto questo tipo di informazione resta relegata solo ai pochi intimi che chiedono, o forse a circa 160 letture di questo Thread: ma gli utenti sono assai meno, perché le tue e mie letture sono certamente maggiori di una.

Il fatto è che se realmente si vuole condividere una serie di dati, semplicemente basta inserirli nei canali che permettono di renderli pubblicamente consultabili in database organizzati.
Ad esempio, la platea in Colnect per la filatelia attualmente è di 46.913 Collezionisti iscritti.
Probabilmente, vista la gratuità di gran parte dei servizi, credo si possa ipotizzare una visibilità da almeno 200.000 appassionati.
E non da 160 letture, che come ho già scritto, corrisponderanno probabilmente a non più di una trentina di lettori.
debene ha scritto: 28 ottobre 2021, 10:42 Come tutte le cose aggiornate collettivamente necessita di un minimo di attenzione per capire se le informazioni pubblicate sono corrette.
Certamente, ma basta entrare nel sito, iscriversi (gratuitamente) e segnalare i dovuti correttivi.
In tutti i pezzi censiti, attualmente 1.089.721 francobolli, è presente questo campo:
Screen.png
l'ho ancora usato ieri sera, per correggere una informazione errata.

Quindi, e concludo, il modo per aiutare ed aiutarsi c'è.
Gratis, funziona bene, e con un servizio utile a chiunque: non solo ai conoscenti.
Perché oggi condividi tu un dato, e magari ne correggi un altro errato.
Contemporaneamente così fanno altre migliaia di partecipanti, per altri dati.
E ne beneficerai tu.

Questo secondo me è condividere una informazione.
Renderla disponibile a chiunque.
E non soltanto a chi...la chieda.

Sergio, non è che mi riferisca a te per quanto ho scritto, e nemmeno ad Stefano od ad Andy.
E' un discorso decisamente più ampio, e confido che tu colga l'essenza di quanto scrivo, che è rivolta ad una platea ampia di collezionisti.
E' che semplicemente tanti desiderano informazioni, ma realmente quanti sono disposti a concederle?

Detto questo, il catalogo degli erinnofili è la pubblicato.
Cosa ci vuole per migliorarlo, rendendolo quindi sempre più ricco, e fruibile da chiunque gratuitamente?
Se tu ed io ed altri appassionati dovessimo dedicare manciate di minuti una, o due volte alla settimana, tra sei mesi ci sarebbe un catalogo con i fiocchi.

Gratis per chiunque.

Quindi, le informazioni si condividono solo con qualcuno o con tutti?
La condivisione funziona alternata?

Secondo me la condivisione è come avviene, od avveniva (non li uso da anni) con software tipo eMule, Limeware e così via.
Chi ha realmente interesse a condividere, rende disponibili le proprie informazioni (o files, in certi casi) in modo autonomo ed automatico.

E non solo...a chi le chiede.

Rev LB Sep 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM