Le acquisizioni territoriali degli USA attraverso la Storia Postale e la filatelia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Le acquisizioni territoriali degli USA attraverso la Storia Postale e la filatelia

Messaggio da somalafis »

La casa d'asta Schuyler J. Rumsey terra' un'asta dedicata specificatamente agli Stati Uniti il 10 dicembre. Ecco un link:
https://stampauctionnetwork.com/SR/SR100.cfm
Tra il materiale in asta alcuni pezzi consentono di ''seguire'' le varie grandi acquisizioni ottocentesche di territorio operate dagli USA. Ecco ad esempio una precoce lettera, datata 3 dicembre 1870 da Sitka in Alaska, spedita da un ufficiale d'artiglieria:
sitka.jpg
L'Alaska venne letteralmente comprata dall'impero zarista. Il territorio che cosi' acquisirono gli USA era pari a 1.600.000 km quadrati. Eccolo in un'antica mappa (da internet):
alaska.png
L'acquisto avvenne nel 1867 e quello che allora veniva chiamato ''dipartimento dell'Alaska'' venne affidato all'esercito USA sino al 1877; poi l'amministrazione passo' al Tesoro americano sino al 1879 e infine alla Marina che se ne occupo' sino al 1884; successivamente venne creato il ''distretto dell'Alaska'' e nel 1912 il ''Territorio dell'Alaska'' che nel 1959 fu riconosciuto come Stato e ammesso negli USA.
Fu invece effetto di vicende complesse (tra cui guerre con il Messico) l'annessione dei territori del New Mexico e dell'Arizona. In asta e' presente quella che viene definita dai venditori la piu' antica lettera affrancata con francobollo proveniente dal Nuovo Messico. Eccola:
fort union.jpg
Come si vede reca manoscritta la provenienza da Fort Union ed e' datata 3 febbraio 1852; il New Mexico era allora Territorio Militare e Fort Union era situato nei presso del famoso Santa Fe Trail; provvedeva tra l'altro alle scorte militari dei trasporti di posta che percorrevano quella ''strada''.
Ed ecco una lettera che reca la scritta Tucson NM 15 maggio (1857); i venditori definiscono il pezzo ''the earliest recorded United States postmark from Arizona''. Anche se in realta' non c'e' un timbro ma solo una scritta. NM sta per New Mexico di cui faceva parte allora il futuro stato dell'Arizona.
tucson.jpg
Ma manca il maggiore acquisto fatto dagli USA, quello della Lousiana? Si' ma c'e' in asta una lettera scritta in franchigia dall'allora presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson. Eccola qui sotto:
jefferson.jpg
Ebbene, fu proprio durante la presidenza di Jefferson (1801-1809) che avvenne il famoso Lousiana Purchase, l'acquisto per vil denaro di un immenso territorio che evidentemente Napoleone non sapeva come controllare. E' davvero un territorio enorme come si vede in questa mappa (presa da wikipedia) in cui figura colorata in verde
louisiana.png
Rev LB Oct 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM