Le varie classificazioni del francobollo da 1/2 Baj

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Le varie classificazioni del francobollo da 1/2 Baj

Messaggio da giampi »

Voglio introdurre un argomento che credo importante per un problema che non incoraggia chi si avvicina al Pontificio. La classificazione del mezzo baj.

Primo problema :
Sassone per il n 1 (carta a mano cioe’HM) sei sottotipi , poi l’ 1A(carta a macchina, MM) tre sottotipi
Vaccari : Carta a mano HM sei sottotipi; carta a macchina, MM cinque sottotipi
Sino a qui’ nulla di particolare,
pero’ i colori :
- per il Sassone i tipi MM nelle varianti del violetto sono quelli comuni; i grigi sono solo HM
-per il Vaccari i quelli grigi sono sia HM che MM , mentre i violetti sono HM invece che MM del Sassone! :shock: e sono comuni .
i pezzi Rari sono varianti del lilla’ che sono HM nel Sassone ed invece MM nel Vaccari !! :mmm: Cioe’ una situazione rovesciata
Nella classificazione dovrebbero essere tenute in conto sia il tipo di carta che i colori. I colori sono molto variabili ed incerti perche’ per il mezzo baj quello che si sa’ e’ che hanno virato per il contatto all’aria ed all luce, per cui la maggior parte dei violetti hanno virato al marroncino. Per la carta esistono non solo HM e MM ma anche variazioni interne per lo spessore per cui sia un tipo HM o MM possono presentarsi come carta sottile, media o spessa|| ( da Ratner , The Papal State The Stamps of the 1852/67 Issue).
Cosicche’ il criterio piu’ sicuro a mio parere dovrebbe essere quello della carta HM verso la MM facendo un analisi della struttura ( a traliccio, a patch con molte irregolarita’ interne e di superfice negli HM , piu’ regolare negli MM).

Vi mostro di come possa essere difficile distiguere sulla base del colore i pezzi rari del lilla’ da quelli comuni del violetto, tra l’altro i cataloghi si guardano bene da mostrare immagini delle varianti di colore
Cosi qui’ sottomostro le uniche immagini prese dal Catalogo in rete curato da Antonello Cerruti che ha avuto il merito ed il coraggio di inserirle

E’ evidente la difficolta di distiguere ad es fra il lilla rosa e i violetti. Se teniamo conto che poi ogni pezzo ha la sua storia, un invecchiamento che ha proceduto diversamente e puoì aver alterato in parte il colore originale….
Infine di seguito sempre ad indicare i dubbi di classificazione di pezzi dall’asta Ghiglione di Febbraio
Il. 944 classificato n1 (grigio) il 954 n 1c (grigio lilla) A me sembrano identici
Spero che da queste osservazioni si sviluppi una discussione e perche' no qualcuno si avvicini incuriosito al Pontificio
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Ambiguita’ ed incertezze nella classificazione del mezzo

Messaggio da ecas »

Ciao: Giampi. Per quanto riguarda le difficoltà sul catalogo Ghiglione che hai citato, la tonalità di questi fb va, secondo me, vista sopratutto dal retro rispetto al verso, in quanto, come giustamente hai detto, la luce ed il tempo scoloriscono fortemente il tono originale. Ho svariati 1/2 baj che al diritto hanno un colore pressocchè uguale e al retro invece sono di tonalità completamente diversa. Non so però che valutazione dare in questi casi, quando il pezzo perde la sua iniziale caratteristica.
Ciao: Ciao: Ciao: Ezio
Ciao: :quad:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Ambiguita’ ed incertezze nella classificazione del mezzo

Messaggio da giampi »

ecas ha scritto:Ciao: Giampi. Per quanto riguarda le difficoltà sul catalogo Ghiglione che hai citato, la tonalità di questi fb va, secondo me, vista sopratutto dal retro rispetto al verso, in quanto, come giustamente hai detto, la luce ed il tempo scoloriscono fortemente il tono originale. Ho svariati 1/2 baj che al diritto hanno un colore pressocchè uguale e al retro invece sono di tonalità completamente diversa. Non so però che valutazione dare in questi casi, quando il pezzo perde la sua iniziale caratteristica.
Ciao: Ciao: Ciao: Ezio


Ciao Ezio mi sembra che la luce e l'ossidazione producano quasi sempre un imbrunimento del colore, per cui i violetti virano al bruno, e molti pezzi che sono in circolazione sono scuri ed hanno poco del violetto. Ho controllato molti dei miei e non ho notato differenze eclatanti fra il fronte ed il retro. Pero' mi piacerebbe per studio se tu, quando hai tempo postassi qualcuno dei tuoi fronte/retro cosi' che mi possa rendere conto di questa componente del problema.
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2228
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Ambiguita’ ed incertezze nella classificazione del mezzo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

in linea di massima , ne il Sassone, nè il Vaccari, elencano tutte le tinte possibili in relazione al tipo di carta , a mano o macchina....stessa cosa per il 3 baj....un collezionista che li studia da decenni mi ha assicurato, e fatto vedere a suo tempo , tinte, in relazione sempre al tipo di carta , non catalogate, ma comuni ben inteso....lui mi ha insegnato a distinguere i colori solo con luce bianca che proviene dal retro del francobollo: in questo modo tinte che apparivano simili, si distinguono diverse
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Ambiguita’ ed incertezze nella classificazione del mezzo

Messaggio da giampi »

Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:

in linea di massima , ne il Sassone, nè il Vaccari, elencano tutte le tinte possibili in relazione al tipo di carta , a mano o macchina....stessa cosa per il 3 baj....un collezionista che li studia da decenni mi ha assicurato, e fatto vedere a suo tempo , tinte, in relazione sempre al tipo di carta , non catalogate, ma comuni ben inteso....lui mi ha insegnato a distinguere i colori solo con luce bianca che proviene dal retro del francobollo: in questo modo tinte che apparivano simili, si distinguono diverse


Ciao Giorgio, anch'io li guardo con luce bianca i modo che attraversi il francobollo. Il problema e' il range grandissimo di spessore della carta sia HM che MM che falsa la visione sia per il colore che per l'analisi della struttura. Occorre sempre una luce molto forte ed a volte con carta molto spessa non basta. Che ne pensi? Non pensi che alcuni colori possano essere non originali ma dovuti invecchiamento? Hai qualche suggerimento?
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Filigrano
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 marzo 2008, 20:03
Località: Palermo

Re: Ambiguita’ ed incertezze nella classificazione del mezzo

Messaggio da Filigrano »

Scusate la mia ignoranza :OOO: ma come lo effettuate il controllo a luce bianca?
Massimiliano

-------------------------------
S.O.S.I.G. MEMBERS N°23

-----------------------------------------------------------------

Colleziono: Stato Pontificio, Città del Vaticano, Tematica Religiosa e Natalizia.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2228
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Ambiguita’ ed incertezze nella classificazione del mezzo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

giampi ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:

in linea di massima , ne il Sassone, nè il Vaccari, elencano tutte le tinte possibili in relazione al tipo di carta , a mano o macchina....stessa cosa per il 3 baj....un collezionista che li studia da decenni mi ha assicurato, e fatto vedere a suo tempo , tinte, in relazione sempre al tipo di carta , non catalogate, ma comuni ben inteso....lui mi ha insegnato a distinguere i colori solo con luce bianca che proviene dal retro del francobollo: in questo modo tinte che apparivano simili, si distinguono diverse


Ciao Giorgio, anch'io li guardo con luce bianca i modo che attraversi il francobollo. Il problema e' il range grandissimo di spessore della carta sia HM che MM che falsa la visione sia per il colore che per l'analisi della struttura. Occorre sempre una luce molto forte ed a volte con carta molto spessa non basta. Che ne pensi? Non pensi che alcuni colori possano essere non originali ma dovuti invecchiamento? Hai qualche suggerimento?
Ciao:



il suggerimento è che, per collezionare le tinte, quelli ossidati , ingialliti, con annulli troppo oleosi o nuovi ma con gomme alterate e con muffe non vanno considerati minimamente....il miglior modo di fare un lavoro sicuro sulle tinte è collezionare i nuovi con gomme fresche, o usati assai freschi

Ciao: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Ambiguita’ ed incertezze nella classificazione del mezzo

Messaggio da ecas »

Pero' mi piacerebbe per studio se tu, quando hai tempo postassi qualcuno dei tuoi fronte/retro cosi' che mi possa rendere conto di questa componente del problema.
:-) Ciao:[/quote]



Dal vivo le differenze fronte/retro sono più evidenti, ma posto questi due esempi. Il primo è un 1Aa, il secondo mi sembra rosa lilla, ma non ne sono sicuro (e comunque difettoso)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Ambiguita’ ed incertezze nella classificazione del mezzo

Messaggio da giampi »

Filigrano ha scritto:Scusate la mia ignoranza :OOO: ma come lo effettuate il controllo a luce bianca?


Per quello che faccio io : pongo il francobollo con in verso in alto su di un vetro orizzontale con una luce da torcia a led posta sotto. La luce deve essere forte su devo analizzare anche la struttura della carta. Ovviamente devo essere in grado di operare agevolmente sia con lente che con macchina fotografica. Meglio farsi anche una mascherina di carta nera con una apertura al centro per porre il francobollo.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Ambiguita’ ed incertezze nella classificazione del mezzo

Messaggio da giampi »

ecas ha scritto:Dal vivo le differenze fronte/retro sono più evidenti, ma posto questi due esempi. Il primo è un 1Aa, il secondo mi sembra rosa lilla, ma non ne sono sicuro (e comunque difettoso)

Ciao Ezio, per il secondo la differenza sembra piu' evidente e potrebbe dal retro essere classificato un 1e piuttosto che 1d. Per il primo perche dici 1Aa? Sembrerebbe piu' un 1A direttamente.
Hai guardato bene la carta controluce per capire per entrambi se e' a mano o a macchina?
:-) Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2016
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Nuova nuances: mezzo baj tinta intermedia tra 1d e 1e

Messaggio da pandette »

Ciao a tutti i pontificiofili.
Spulciando tra le varie aste ho trovato una nuovo colore, interessante:
asta Toselli 125 del 14 dic 2021, lotto 184, tinta intermedia tra 1d ed 1e.
Ho chiesto informazioni al sig. Roberto Toselli, riferendomi che Bottacchi l'ha giudicato tinta intermedia tra le due.
Allego una scansione del catalogo online.
Un saluto,
Duccio
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Nuova nuances: mezzo baj tinta intermedia tra 1d e 1e

Messaggio da giampi »

Ciao Duccio, sai com'e' scivoloso questo campo delle tinte del Pontificio con immagini diverse come acquisizioni e che hanno subito vari trasferimenti. Per poter giudicare bisognerebbe avere un immagine unica di questo pezzo con un 1d, mentre e' chiaro che l' 1e e' tutt'altra cosa.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Nuova nuances: mezzo baj tinta intermedia tra 1d e 1e

Messaggio da pandette »

giampi ha scritto: 25 novembre 2021, 12:32 Ciao Duccio, sai com'e' scivoloso questo campo delle tinte del Pontificio con immagini diverse come acquisizioni e che hanno subito vari trasferimenti. Per poter giudicare bisognerebbe avere un immagine unica di questo pezzo con un 1d, mentre e' chiaro che l' 1e e' tutt'altra cosa.
Ciao Giampy Ciao: ,
felice di risentirti,
e di scambiare opinioni ;-)
Concordo sul fatto che l'argomento sia scivoloso e che sia difficile fare una valutazione.
Nello stesso catalogo ci sono anche un 1d ed 1e : questo è un pò più scuro rispetto al 1d , senza arrivare al 1e, che come dici tu, è diverso e più scuro.
La tinta intermedia ci può stare, anche se, secondo me, è più vicino al 1d che al 1e.
Ciaoo
Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Nuova nuances: mezzo baj tinta intermedia tra 1d e 1e

Messaggio da giampi »

Duccio il catalogo della' asta ha un link on line?
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Nuova nuances: mezzo baj tinta intermedia tra 1d e 1e

Messaggio da pandette »

giampi ha scritto: 25 novembre 2021, 14:10 Duccio il catalogo della' asta ha un link on line?
Eccolo

http://www.toselli.com/it/asta-0125/cat ... #catalogue
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Nuova nuances: mezzo baj tinta intermedia tra 1d e 1e

Messaggio da giampi »

Grazie Duccio.
come riferimento posto da un'asta Ferrario :
837 1c
840 1d
841 , 842 1e

Credo che immagine sia un po' schiarita rispetto alla realta'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Nuova nuances: mezzo baj tinta intermedia tra 1d e 1e

Messaggio da pandette »

ciao Giampy,
anch secondo me le immagini sono troppo chiare.
Saluti,
Duccio
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Nuova nuances: mezzo baj tinta intermedia tra 1d e 1e

Messaggio da giampi »

I filatelisti specie, se commercianti, sono assai strani.
Vanno a guardare, in alcuni casi come questi 1d -1e (nuance di violetto), leggerissime differenze per nuove classificazioni e poi nulla da dire su alcuni pezzi tipo questi 1a ( che mostro sotto) con abissali differenze di tonalita' del verde :mmm:
PS in tutti gli 1c grigio lilla' in circolazione non ho mai notato sfumature di lilla' ma piuttosto di giallo paglierino
Sempre da asta Toselli :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Nuova nuances: mezzo baj tinta intermedia tra 1d e 1e

Messaggio da pandette »

Giampy,
hai perfettamente ragione sul grigio lilla ( l' 1c in asta è quello classico, l'1c "tipo", un po' paglierino)
Ed anche sulla diversità di tinte degli 1a concordo.
Da considerare che il 1a è la tinta che è durata più a lungo: conseguentemente, vi sono tante sfumature, anche evidenti.
P.s. gli 1a che hai postato hanno proprio bei margini :clap:
Ciao
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Nuova nuances: mezzo baj tinta intermedia tra 1d e 1e

Messaggio da giampi »

Ciao posto alcuni miei pezzi. in particolare: 1c , 1e, e un possibile 1d? ( il secondo della II fila)
Che ne pensate: Il colore ci può stare? :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM