P.M. 106

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Michetti60
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 luglio 2016, 18:40

P.M. 106

Messaggio da Michetti60 »

Buongiorno, chiedo aiuto per avere informazioni più dettagliate sul Biglietto Postale in Franchigia, che allego in foto.
Premetto che sono un neofita per quanto riguarda i bolli di Posta Militare, ed è per questo che chiedo un aiuto da tutti voi.
Il biglietto in questione ha diversi bolli che per certi versi non hanno riscontro con il catalogo dell’AICPM “La posta militare italiana 1939/1945.
La prima osservazione riguarda la Posta Militare 106:
il biglietto viene inviato in Italia con Raccomandata Aerea e l’aggiunta di francobolli sovrastampati PM, con timbro a secco della “TENENZA – GUARDIA DI FINANZA , UFFICIO SPROVVISTO DI BOLLO ;
Inoltre c’è applicata una targhetta con bollo a mano lineare (per Raccomandate) della “POSTA MILITARE 106”.
Secondo il catalogo, nella data in cui è stato inviato (24.5.1943) l’ufficio postale era dislocato a Corinto in Grecia.
La tariffa per Raccomandata Aerea è corretta ??????
La seconda mia osservazione è che al retro del biglietto, dove è l’indirizzo del mittente, è impresso un altro bollo recante “UFFICIO CONCENTRAMENTO POSTA MILITARE – BARI” , con data di arrivo del 27.5.1943, ufficio operante a Bari dal 1943 al 15.4.1944.
Secondo il catalogo, dovrebbe essere un bollo apposto in transito (?), in quanto l’uso di questo bollo è poco conosciuto.
Per ultimo, faccio presente che lo scritto all’interno è interessante:
cita il bombardamento di Reggio Calabria in quei giorni, e spiega perché ha inviato il biglietto per raccomandata Aerea.
Per quanto sopra, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi danno delle lucidazioni, soprattutto se il biglietto è una rarità, e quanto potrebbe valere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
peloro66
Messaggi: 63
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: CHIEDO AIUTO PER LINEARE POSTA MILITARE 106 E BOLLO UFFICIO CONCENTRAMENTO POSTA MILITARE – BARI”

Messaggio da peloro66 »

salve,
il documento è.. un gran bel pezzo. Si tratta di un non comune invio raccomandato via aerea di biglietto per le FF.AA. da Corinto con affrancatura con soprastampati PM, in dotazione all'ufficio postale 106 da circa 1 mese alla data di spedizione. Già questo rende tutt'altro che comune il documento. Se poi aggiungiamo l'applicazione del timbro in transito del Concentramento di Bari (tipo 3 secondo Marchese), che nel '43 era già stato da lungo tempo sostituito dall'ufficio PM 3450, il pezzo diventa ancora più pregiato. Una quotazione complessiva non è facile, visto l'insieme. Basandosi di una ormai longeva tabella di G. Marchese, direi un grado di rarità R per il timbro di transito, punti 12 per l'affrancatura complessiva (e uso come raccomandata aerea). quindi probabilmente superiore ai 1000 euro, se non ho commesso errori. Tuttavia, non va dimenticato che il valore reale lo fa l'interesse di un eventuale acquirente. Io non lo darei per meno di 200 €... ma è il mio punto di vista.
Complimenti
Giuseppe
Michetti60
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 luglio 2016, 18:40

Re: CHIEDO AIUTO PER LINEARE POSTA MILITARE 106 E BOLLO UFFICIO CONCENTRAMENTO POSTA MILITARE – BARI”

Messaggio da Michetti60 »

Buongiorno Giuseppe e grazie per il tuo contributo.
Per quanto riguarda il suo valore commerciale, avevo anche io fatto un ragionamento come il tuo, ma non ho intenzione di venderla.
La utilizzo per scambio, e la valutazione mi serve per capire cosa chiedere in cambio.
Io colleziono Interi postali.
Saluti
Giuseppe Ciao: :-)

Rev LB May 2023
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM