Segnatasse - In asta la collezione "Palumbo"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Segnatasse - In asta la collezione "Palumbo"

Messaggio da somalafis »

La casa d'aste elevetica Feldman proporra' in vendita la collezione ''Palumbo'' di segnatasse italiani nell'ambito della sua prossima asta ''mondiale'' del 13-15 dicembre. Ecco un link: https://stampauctionnetwork.com/D2/D221DE.cfm
La collezione viene venduta in unico lotto con una stima di 120 mila euro. Ecco qualche pezzo (considerato che di segnatasse io capisco pochissimo, ma le immagini si ingrandiscono cliccandoci sopra due volte):
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La collezione ''Palumbo'' di segnatasse proposta da Feldman

Messaggio da somalafis »

a5.jpg
a6.jpg
a7.jpg
a8.jpg
a9.jpg
a10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: La collezione ''Palumbo'' di segnatasse proposta da Feldman

Messaggio da Andrea61 »

Mi stupisce che sul sito della Feldman la collezione non sia visibile in toto. I pezzi mostrati (alcuni dei quali "già visti") sono tutti eccezionalmente importanti ma è difficile capire se la valutazione di base di 120K euro sia congrua o meno.

Al di là di ciò mi chiedo se abbia un senso proporre una collezione di tale valore in blocco e ho qualche dubbio che troverà facilmente un'acquirente. Probabilmente si tratta di una scelta del conferente.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: La collezione ''Palumbo'' di segnatasse proposta da Feldman

Messaggio da andy66 »

Concordo con Andrea, la collezione ha al suo interno già pezzi talmente appariscenti e spettacolari che la vendita singola sicuramente sarebbe preferibile. Probabilmente il conferente vuole realizzare 'tutto subito', ma la vedo dura che un collezionista faccia un investimento simile, a meno che sia un miliardario collezionista di segnatasse :-) . Se invece l'acquirente fosse un commerciante la cifra richiesta mi pare esorbitante, vuol dire che vendendoli singoli bisogna realizzare almeno il doppio, poi chiaramente vanno visti tutti i pezzi (si sa almeno quanti sono?) ma siccome la casa D'Aste non li mostra tutti bisognerebbe forzatamente recarsi in loco per una visione diretta...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La collezione ''Palumbo'' di segnatasse proposta da Feldman

Messaggio da somalafis »

ATTENZIONE: devo rettificare.!!!!
Un certo numero di lotti e' stato estratto dalla collezione e inserito in catalogo singolarmente. Si tratta in tutto di 24 lotti composti da un singolo oggetto postale, scelti - come scrive la Feldman- perche' essi sono ''more relevant for their origin than for their postage-due frankings''. Non sono quindi inclusi nel lotto con il grosso della collezione Palumbo. Non e' facile individuarli nella grossa vendita autunnale della casa svizzera. Io ne ho identificati 21 che vi presento qui sotto, per via del loro fascino e perche' ne rimanga traccia.
aa1.jpg
aa2.jpg
aa3.jpg
aa4.jpg
aa5.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 30 novembre 2021, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La collezione ''Palumbo'' di segnatasse proposta da Feldman

Messaggio da somalafis »

proseguono i ''lotti singoli'' della collezione Palumbo:
aa6.jpg
aa7.jpg
aa8.jpg
aa9.jpg
aa10.jpg
aa11.jpg
aa12.jpg
aa13.jpg
aa14.jpg
aa15.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La collezione ''Palumbo'' di segnatasse proposta da Feldman

Messaggio da somalafis »

aa16.jpg
aa17.jpg
aa18.jpg
aa19.jpg
aa20.jpg
aa21.jpg
(fine)

Rev LB Oct 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM