I filetti e le linee di riquadro nei francobolli della IV di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Filetto tipografico su 10 cent n. 14Ce certificato Bottacchi

Messaggio da ecas »

Certamente il filetto di inquadratura è relativamente frequente nei 20 cent, ma molto più raro nei 5 cent. Sopratutto se è su due lati come questo su 5 verde oliva 13Bc... Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Mar 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
SergioDM
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 maggio 2020, 16:53

Re: Filetti di inquadratura

Messaggio da SergioDM »

Altro 5 centesimi col suo bravo filettino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SergioDM
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 maggio 2020, 16:53

Re: Filetti di inquadratura

Messaggio da SergioDM »

Ciao Marco,
è un 20 centesimi, ma grazie all'inchiostrazione 4 filetti, di cui i verticali completi, sono relativamente inusuali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Filetti di inquadratura

Messaggio da marco castelli »

Molto interessante. Potrebbe essere questo il francobollo cui alludeva il Lajolo...

Marco

Rev LB Oct 2022
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6562
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Un 80 centesimi particolare

Messaggio da Antonello Cerruti »

Pur avendolo avuto sotto gli occhi per tanto tempo, mi sono accorto solo oggi che questo 80 centesimi - senza la testina, con la gomma completa e la spazio tipografico verticale a sinistra - mostra anche un sottile trattino colorato in basso.
Nelle riproduzioni dei fogli da 80 centesimi di cui dispongo, questa caratteristica (doppia) non appare mai.
Peraltro, lo spazio tipografico verticale viene catalogato solo sugli 80 centesimi dentellati (n. 4pb).
Nelle immagini, l'80 centesimi anche in bianco e nero per facilitare la visibilità dei segni tipografici.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2547
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Un 80 centesimi particolare

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Sempre interessanti i filetti sui francobolli di Sardegna.
Qui un 17Da con doppia effige ben distanziata e filetto sia sotto che, con tracce multiple, a destra:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1245
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Un 80 centesimi particolare

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
Antonello Cerruti ha scritto: 30 novembre 2021, 16:05 Pur avendolo avuto sotto gli occhi per tanto tempo, mi sono accorto solo oggi che questo 80 centesimi - senza la testina, con la gomma completa e la spazio tipografico verticale a sinistra - mostra anche un sottile trattino colorato in basso.
Nelle riproduzioni dei fogli da 80 centesimi di cui dispongo, questa caratteristica (doppia) non appare mai.
Peraltro, lo spazio tipografico verticale viene catalogato solo sugli 80 centesimi dentellati (n. 4pb).
Nelle immagini, l'80 centesimi anche in bianco e nero per facilitare la visibilità dei segni tipografici.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ciao Antonello.
Il tuo potrebbe essere parente di questi.

Sa 80c blocco di 4 senza effigie pos 14 15-19 20.jpg

17 Sardegna IV em C 80 U Genova a (CR 17b).jpg


:cof: :cof:

Rev LB Oct 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
mezzograno
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 novembre 2016, 18:44

Re: I filetti e le linee di riquadro nei francobolli della IV di Sardegna

Messaggio da mezzograno »

Buon pomeriggio a tutti, leggendo l'interessante topic ho cercato tra i miei pezzi e ho trovato l'esemplare che vi posto. Non ho una approfondita conoscenza dei francobolli sardi e non sapevo nulla dei "filetti" dunque chiedo a voi un parere
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SergioDM
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 maggio 2020, 16:53

Re: I filetti e le linee di riquadro nei francobolli della IV di Sardegna

Messaggio da SergioDM »

Altro 4 filetti, sebbene parziali, a gennaio del 60. Vorrei capire se davvero esistono completi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM