Costi, commissioni e spese doganali sulle aggiudicazioni presso Case d'Asta Extra UE

Forum di discussione sulle aste on-line, il loro utilizzo, le modalità di pagamento e quant'altro collegato....
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Non è consentito agli operatori commerciali di autopubblicizzarsi

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Costi, commissioni e spese doganali sulle aggiudicazioni presso Case d'Asta Extra UE

Messaggio da amostupper »

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire come funzionano gli acquisti presso case d’aste americane. Fingiamo che io mi aggiudichi un francobollo del valore di 200 euro (uso l’euro per comodità). Volevo capire, in base alle esperienze che avete voi, quanto potrebbe costarmi, alla fine della fiera con le varie tasse, spese, oneri, ecc… tale francobollo.
Allora inizio io scrivendo quello che so:
- Costo medio di commissione da aggiungere al prezzo di aggiudicazione del 20%: quindi i miei 200 diventano 240 euro;
- Spese di spedizione (non sono molto informato): diciamo 20 euro: quindi 260 euro;
- Commissioni della banca per fare il pagamento in un’altra valuta (dovremmo essere attorno ai 10 euro): quindi 270 euro;
ADESSO INIZIANO LE PARTI CHE NON CONOSCO:
- all’arrivo in Italia, dovrò pagare qualche onere? Quale e quanto?
- Per quanto riguarda l’IVA, dovrò pagarla? Se sì, di che percentuale? Del 22% o di più?

Mi fermo qui: ringrazio sin d’ora chi vorrà condividere la sua esperienza.
Buone feste :cin:
Ciao
amostupper
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Acquistare in aste americane

Messaggio da Franco Peli »

Spett. "amostupper",

io di solito acquisto vari libri in America e capita che il pacchetto inviatomi viene bloccato alla dogana di Malpensa.
Loro poi mi chiedono il contenuto di tale invio ed il valore di quanto acquistato, si deve fornire la fattura di acquisto, di conseguenza bisogna pagare gli oneri di "sdoganamento" ... quindi ulteriore costi aggiuntivi.

Cordialità !

Franco
womak1971
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 luglio 2020, 16:25

Re: Acquistare in aste americane

Messaggio da womak1971 »

Confermo quanto scritto da Franco,
anche nella mia esperienza, quando su EBAY pagare con PAYPAL era la norma, nella maggior parte dei casi con l'arrivo del pacco la dogana chiedeva fattura/stampa dati da PAYPAL e sulla base del valore calcolava le varie imposte (che generalmente venivano pagate alla consegna del pacco).
Il problema, oltre l'aggravio dei costi, era il tempo ... troppo!
Questo problema non si presentava le volte in cui il venditore utilizzava alcuni vettori (tipo UPS): in quei rari casi il pacco arrivava velocemente e senza passare dalla dogana.
Salvatore
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1961
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Acquistare in aste americane

Messaggio da agrome »

Gli “oneri di sdoganamento” non sono poca cosa.
Anzitutto una casa d’aste non potrà non fare la dichiarazione doganale, per cui all’arrivo dovrai per forza pagare.
La tassa di sdoganamento ha un importo minimo. Mi è capitato di comprare in USA una pubblicazione da $ 4.80 per la quale ho pagato una tassa doganale di € 4,94 (vedi immagine).
Credo (ma non sono sicuro) che la tassa si applichi sul valore dichiarato dal venditore comprensivo dei costi di spedizione.
Cordiali saluti
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Acquistare in aste americane

Messaggio da Mac13 »

Ti posso aiutare perché ho comprato quattro francobolli dalla Gran Bretagna e oggi mi è arrivata la lettera della dogana (spediti il 9/11). La prima cosa da valutare sono i tempi, la mia raccomandata è ferma dal 24 Novembre in dogana e solo oggi mi hanno richiesto ulteriore documentazione per essere sdoganata: fattura, documenti personali e codice fiscale. Mediamente una cosa che compri oggi, potrebbe arrivarti dopo 3 mesi, sempre che nel frattempo non venga persa :-))

In base al valore economico puoi pagare IVA+Dazi+Oneri e spese di sdoganamento, questa è la tabella di riferimento da consultare:

0,00 - 45,00 euro (NO dazio, NO IVA, NO Oneri e spese di sdoganamento)
45,01 - 150,00 euro (NO dazio, SI IVA, €5 Oneri e spese di sdoganamento)
150,01 - 1000,00 euro (SI dazio, SI IVA, €5 Oneri e spese di sdoganamento)
> 1000,00 euro (SI dazio, SI IVA, €15 Oneri e spese di sdoganamento)

L'IVA su Francobolli che non hanno mai avuto corso o che non possono più averlo, è pari al 10% (DECRETO-LEGGE 23 febbraio 1995, n. 41). Per verificarlo è sufficiente accedere a https://aidaonline7.adm.gov.it/nsitaric/, andare su Nomenclature -> Taric -> Indice Taric e aprire il punto 97. Nel menù seguente bisogna selezionare 9704. Per capire quali saranno le spese, basterà cliccare su Misure Importazione. In questa schermata, dopo aver selezionato la nazione di provenienza, verranno visualizzati i valori di Dazio e Imposta aggiunta (il numero dopo i ":").
Se invece cerchi i francobolli che possono ancora avere corso legale, allora l'indice da cercare è 49 -> 4907 (IVA 22).

Secondo il sito delle dogane, quindi, dovresti pagare 10%+€5 per francobolli non in corso e 22%+€5 per francobolli in corso. In entrambi i casi non sono previsti dazi aggiuntivi.

Spero di esserti stato d'aiuto Ciao:
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Re: Acquistare in aste americane

Messaggio da amostupper »

Vi ringrazio davvero per le varie risposte…
…in particolare ringrazio Mac13 che mi ha fornito tutti i dettagli precisi delle varie spese.
Tornando al mio esempio iniziale, di un acquisto in asta di un francobollo non in corso del valore di 200 euro, i costi da aggiungere dovrebbero allora essere:
- commissione sul prezzo di aggiudicazione del 20%: quindi i miei 200 diventano 240 euro;
- 20 euro di spese di spedizione: quindi 260
- commissioni della banca per fare il pagamento in un’altra valuta (10 euro): quindi 270 euro
- 5 euro di Oneri e spese di sdoganamento (visto che siamo in un range di valore tra i 150,01 ed i 1000 euro): quindi 275
- IVA al 10% visto che si tratta di francobolli fuori corso, quindi altri 20 euro: quindi 290
Praticamente, nell’esempio da me riportato devo aggiungere quasi un 50% di “costi aggiuntivi vari” al prezzo di aggiudicazione…. credo che questo aspetto vada assolutamente considerato!!!
A tutto questo bisogna aggiungere, come hanno riportato alcuni utenti, i tempi di sdoganamento che potrebbero non essere così brevi.
Grazie mille ancora per il vostro prezioso aiuto!!!
Ciao
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Acquistare in aste americane

Messaggio da Franco Peli »

Spett. "amostupper",

... commissioni della banca per fare il pagamento in un’altra valuta (10 euro): quindi 270 euro ...

Pagare con carta di credito ? Forse eviteresti le commissioni di banca.

Cordialità !

Franco
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1961
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Acquistare in aste americane

Messaggio da agrome »

Credo siano necessarie ulteriori precisazioni.

Gli oneri doganali sono di due tipi:

- Oneri di sdoganamento
- Dazio

Ambedue si applicano per merci oltre i 150€ di valore, con diverse modalità a seconda che provengano da un soggetto privato o commerciale.

Per valori della fascia €150-1000:
Gli oneri di sdoganamento sono di 5 euro
Il dazio si applica ma non conosco gli importi

Inoltre, sopratutto le case di aste per spedire utilizzano ottimi imballi (pesanti) normalmente assicurati, il che può far crescere il costo di spedizione.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Acquistare in aste americane

Messaggio da jakapurra »

agrome ha scritto: 29 dicembre 2021, 14:19 Credo siano necessarie ulteriori precisazioni.

Gli oneri doganali sono di due tipi:

- Oneri di sdoganamento
- Dazio

Ambedue si applicano per merci oltre i 150€ di valore, con diverse modalità a seconda che provengano da un soggetto privato o commerciale.

Per valori della fascia €150-1000:
Gli oneri di sdoganamento sono di 5 euro
Il dazio si applica ma non conosco gli importi

Inoltre, sopratutto le case di aste per spedire utilizzano ottimi imballi (pesanti) normalmente assicurati, il che può far crescere il costo di spedizione.
Ciao
La risposta di Mac13 dovrebbe essere quella più esaustiva e completa.
In caso di importazione di francobolli con nomenclatura 9704, il dazio è zero (per gli Stati Uniti).
Sul costo di spedizione invece sono d'accordo: potrebbe essere superiore ai 20€.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Acquistare in aste americane

Messaggio da Mac13 »

agrome ha scritto: 29 dicembre 2021, 14:19 Credo siano necessarie ulteriori precisazioni.

Gli oneri doganali sono di due tipi:

- Oneri di sdoganamento
- Dazio

Ambedue si applicano per merci oltre i 150€ di valore, con diverse modalità a seconda che provengano da un soggetto privato o commerciale.

Per valori della fascia €150-1000:
Gli oneri di sdoganamento sono di 5 euro
Il dazio si applica ma non conosco gli importi

Inoltre, sopratutto le case di aste per spedire utilizzano ottimi imballi (pesanti) normalmente assicurati, il che può far crescere il costo di spedizione.
La Tariffa doganale d'uso integrata non prevede dazi aggiuntivi sui francobolli, come per esempio succede nel caso di alimenti. E' una tassa non richiesta nel caso specifico.
Il costo della dogana sarà dato soltanto dall'IVA e dagli oneri di sdoganamento Ciao:
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Acquistare in aste americane

Messaggio da Thenewguy »

Interessante

Io vivo negli Stati Uniti e acquisto francobolli dall'Italia. Non si paga nessun dazio fino a $2500, e si paga una percentuale simbolica dopo quella cifra.

Acquistare francobolli da un venditore americano è più oneroso, quando si paga "State tax" .
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Re: Acquistare in aste americane

Messaggio da amostupper »

Franco Peli ha scritto: 29 dicembre 2021, 12:37 Spett. "amostupper",

... commissioni della banca per fare il pagamento in un’altra valuta (10 euro): quindi 270 euro ...

Pagare con carta di credito ? Forse eviteresti le commissioni di banca.

Cordialità !

Franco
Grazie Franco per il suggerimento...questo è un aspetto che non avevo considerato!!!!
Ciao: Ciao:

Rev LB Dec 2022
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
Rispondi

Torna a “Aste, vendite e pagamenti”

SOSTIENI IL FORUM