1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Trieste A, Pinocchio non emesso

Messaggio da Antonello Cerruti »

italo61 ha scritto: 12 dicembre 2017, 16:44
Antonello Cerruti ha scritto: 11 dicembre 2017, 16:29 I tre fogli del Museo sono tutti originali o uno è meno-originale?
Il foglio "ritrovato" successivamente da dove viene?
I tre fogli custoditi al museo delle poste sono uno doppio ed uno singolo. Anche nel bordo del foglio singolo è leggibile il numero del foglio.
Il numero del foglio singolo è consecutivo al numero del foglio doppio. Pertanto o sono falsi tutti e tre o nessuno.
Perfetto e questa precisazione utilissima smentisce una delle voci.
Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Jul 2019
cesarepietroiusti
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2022, 20:03

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da cesarepietroiusti »

salve! mi sono appena iscritto a questo forum. sono diventato appassionato di filatelia perché ho ereditato da mio padre una collezione, all'interno della quale ho trovato questo francobollo, di cui qui allego fronte e retro. ho letto quello che è stato scritto su questo forum, a riguardo di questo francobollo, che è così interessante da un punto di vista storico.
volevo sapere se qualcuno ha notizie recenti, se in questi anni sono apparsi altri esemplari, se può corrispondere a verità la storia secondo la quale ad essere stati trafugati, all'epoca, non fossero esemplari del "pinocchio" che dovevano essere inceneriti, bensì il macchinario per la sovrastampa. se, infine, qualcuno ha fatto, e pubblicato, una approfondita inchiesta su questa curiosa vicenda.
cordiali saluti,
cesare p.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da virgilio.terrachini »

cesarepietroiusti ha scritto: 11 gennaio 2022, 20:05 salve! mi sono appena iscritto a questo forum. sono diventato appassionato di filatelia perché ho ereditato da mio padre una collezione, all'interno della quale ho trovato questo francobollo, di cui qui allego fronte e retro. ho letto quello che è stato scritto su questo forum, a riguardo di questo francobollo, che è così interessante da un punto di vista storico.
volevo sapere se qualcuno ha notizie recenti, se in questi anni sono apparsi altri esemplari, se può corrispondere a verità la storia secondo la quale ad essere stati trafugati, all'epoca, non fossero esemplari del "pinocchio" che dovevano essere inceneriti, bensì il macchinario per la sovrastampa. se, infine, qualcuno ha fatto, e pubblicato, una approfondita inchiesta su questa curiosa vicenda.
cordiali saluti,
cesare p.
Vedo che sul retro è firmato "Colla" e la firma sembra autentica.

Un simile raro esemplare non può essere stato solo firmato ma evidentemente deve avere per forza da qualche parte un certificato fotografico

Se così non fosse ti consiglio di inviarlo nuovamente a Colla a Torino per la conferma e/o la ricertificazione.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Cesare e benvenuto

La storia del Pinocchio è di sicuro particolare ed è legata ai fatti storici della mia città (Trieste) in quanto la sua nascita al Poligrafico di Roma avvenne subito dopo la fine dell'Occupazione Militare Alleata e quando il passaggio della città all''Amministrazione Fiduciaria Italiana, il 26 ottobre 1954, era già avvenuta.

Per quanto riguarda il tuo esemplare, dovrebbe appartenere al quinto foglio palesatosi - 3 originali sono al Museo Postale di Roma e 1 era negli Stati Uniti presso un grande collezionista - e poi certificato interamente dall'aprile 2009 da Giorgio Colla.
Tale foglio è stato poi diviso tra due noti commercianti e da quel momento vari esemplari sono stati messi in vendita in asta e non solo, ma con risultati alterni, dato che il mercato non ha reagito benissimo sia per la quantità improvvisa di pezzi in offerta (si è passati da 0 esemplari disponibili ad oltre una ventina...) che per le richieste non certo basse, che all'inizio andavano dagli 11 ai 14.000 € (oltre la metà catalogo).

Esistono infine 20 esemplari nuovi sciolti e 2 annullati a Napoli (sigh...) che sono usciti nei primi anni '70 ma sulle cui soprastampe esistono dubbi di originalità, nonostante la presenza di certificati di alcuni studi peritali noti.

Fino ai primi anni 2000 il catalogo Sassone, giustamente e prudentemente, menzionava l'oggetto in questione ma non ne dava una quotazione, c'era il famoso trattino al posto del prezzo.
Poi, invece, anche a causa del fatto che si sono resi disponibili sul mercato vari esemplari, qualcosa è cambiato, e hanno iniziato a valutarlo con cifre a 4 zeri.

Ovviamente la cosa per me assurda è che, nonostanze una certa quantità di pezzi reperibili (oltre agli esemplari del foglio certificato Colla anche quello in America, a quanto mi risulta, è stato spezzato e messo in parte in vendita) le quotazioni continuano a salire ogni anno, mentre i prezzi di vendita si sono stabilizzati.

Io ho una mia idea ben precisa di cosa sia, di quando e come sia nato e debba essere considerato, e del reale interesse collezionistico - e molto meno economico - che gli si dovrebbe dare.

A mio parere, infatti, il Pinocchio di Trieste non è un non emesso, ma una prova di soprastampa, e come tale, seppur interessantissima e rara, dovrebbe essere trattata.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da Antonello Cerruti »

Anche gli esemplari originali del Pinocchio di Trieste, così come tanti altri esempi che possiamo "ammirare" sui cataloghi, appartengono a quelle "anomale fuoriuscite" dal Poligrafico che destano - alternativamente - riprovazione o libidine nei collezionisti.
Non c'è differenza tra la provenienza del Pinocchio e quella delle varietà dei Castelli...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da cirneco giuseppe »

Antonello Cerruti ha scritto: 13 gennaio 2022, 10:30 Anche gli esemplari originali del Pinocchio di Trieste, così come tanti altri esempi che possiamo "ammirare" sui cataloghi, appartengono a quelle "anomale fuoriuscite" dal Poligrafico che destano - alternativamente - riprovazione o libidine nei collezionisti.
Non c'è differenza tra la provenienza del Pinocchio e quella delle varietà dei Castelli...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Come non essere d'accordo su questa evidente realtà!!
:abb: :abb: :abb: :cof: :abb: :abb: :abb:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
La provenienza degli esemplari originali, seppur non nota nei modi, ovviamente è sempre quella del Poligrafico, perchè lì furono soprastampati.

Ma la particolarità, l'interesse collezionistico e soprattutto la valenza storica del Pinocchio di Trieste rispetto alle solite "varietà" di Repubblica, invece, sono ben diversi, perchè non stiamo parlando di prove di macchina, francobolli con colori spostati, non dentellati, con carta ricongiunta o demonetizzati, cioè di semplici scarti destinati al macero in quanto nati da errori, più o meno voluti, o problemi in fase di stampa.

Qui si parla di una prova di soprastampa tirata a fine ottobre '54, con il solito piccolo numero di fogli previsto, e poi non adottata perchè la soprastampa utilizzata (la tipo XIII/A, per intenderci quella dell'Interpol che era l'emissione subito precedente) rischiava di finire sul naso o il viso del Pinocchio, rovinando esteticamente il francobollo dedicato a Collodi.

Per questo si pensò di non utilizzarla e di provare invece con la soprastampa tipo XVI a sezioni AMG FTT separate (quella della Posta per Elicottero e il Catalani del 1954) oppure la tipo XVIII a sezioni sovrapposte (quella della Fiera di Padova del 1952), ma poi si bloccò tutto perchè l'uscita del francobollo venne annullata.
E per una semplicissima ragione.

Non c'era più tempo per scegliere le soprastampe, provarle, tirare i 220.000 soliti esemplari previsti, inviare ed infine distribuire agli Uffici Postali di Trieste un francobollo AMG-FTT che sarebbe uscito di validità entro pochi giorni, cioè il 15 novembre 1954.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da somalafis »

Stefano T ha scritto: 13 gennaio 2022, 12:01 ....
Qui si parla di una prova di soprastampa tirata a fine ottobre '54, con il solito piccolo numero di fogli previsto, e poi non adottata perchè la soprastampa utilizzata (la tipo XIII/A, per intenderci quella dell'Interpol che era l'emissione subito precedente) rischiava di finire sul naso o il viso del Pinocchio, rovinando esteticamente il francobollo dedicato a Collodi.
Per questo si pensò di non utilizzarla e provare invece con la soprastampa tipo XVI a sezioni AMG FTT separate (quella della Posta per Elicottero e il Catalani del 1954) oppure la tipo XVIII a sezioni sovrapposte (quella della Fiera di Padova del 1952), ma poi si bloccò tutto perchè l'uscita del francobollo venne annullata.
E per una semplicissima ragione.
Non c'era più tempo per scegliere le soprastampe, provarle, tirare i 220.000 soliti esemplari previsti, inviare ed infine distribuire agli Uffici Postali di Trieste un francobollo AMG-FTT che sarebbe uscito di validità entro pochi giorni, cioè il 15 novembre 1954.
Questa interpretazione avanzata da Stefano mi giunge del tutto nuova. Non ne ho trovato traccia sulla stampa filatelica coeva, che parlo' di una normale tiratura di francobolli con soprastampa AMG-FTT, non emessa perche' fuori tempo massimo. Le prime notizie, ad esempio, comparirono - datate 25 ottobre 1954- sul numero di novembre del ''Collezionista''. Nel numero di dicembre della stessa rivista Alberto Diena, di solito assai ben introdotto, affermava: ''confermiamo che anche il francobollo da 25 lire 'Pinocchio' e' stato soprastampato, nella misura di 220,000 esemplari, con la scritta AMG-FTT. Nessuno di tali francobolli e' stato comunque distribuito''. Ma ovviamente sono prontissimo a ricredermi: c'e' qualche studio o accenno da qualche parte? Oltretutto la lettura proposta da Stefano sembrerebbe anche un zinzino piu' ''logica''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Riccardo

Come ho detto si tratta della mia opinione personale che però collima con quella di altri collezionisti del settore più anziani, che hanno potuto discutere della questione direttamente con i grandi esperti del passato come Renato Mondolfo, Alberto ed Enzo Diena, sentire le testimonianze dirette di chi in quel periodo lavorava qui a Trieste presso le Poste, verificare le note di carico e i documenti d'archivio, oltre ad effettuare una ricerca di eventuali riscontri documentali presso il Poligrafico di Roma una quarantina d'anni fa.

Del Pinocchio soprastampato AMG-FTT non esistono decreti di emissione, non esistono documenti ufficiali che attestino la soprastampa del totale previsto (220.000 esemplari non sono di certo pochi), non esistono documenti di consegna dei francobolli al Governo Militare Alleato presso il Magazzino Centrale (quindi a Trieste non sono mai arrivati), ne' tantomeno un verbale della distruzione dell'eventuale tiratura, che sarebbe comunque dovuta avvenire a Trieste, come è stato fatto nel 1954 per le rimanenze di altri francobolli soprastampati AMG-FTT.

Inoltre, siccome si sarebbe trattato della soprastampa di 4.400 fogli del Pinocchio di Repubblica - quindi di francobolli già stampati e pagati - di sicuro dovrebbero esistere delle note di spesa e pezze giustificative presso il Poligrafico o il Ministero.

Infine, che giustificazione si sarebbe potuta dare a livello ufficiale alla distruzione di tale quantità di pezzi ma senza i 250 esemplari dei 5 fogli conosciuti, di cui ben 3 donati al Museo Postale?

Ricordo, peraltro, che del Pinocchio di Trieste non si fece menzione fino agli inizi degli anni '70, una cosa un po' strana per un "francobollo" soprastampato in quelle quantità, ma che alla fin della fiera è rimasto totalmente sconosciuto e non riportato dai cataloghi per decenni, e indisponibile sul mercato (a parte i 22 esemplari dubbi usciti nel 1972) per oltre 60 anni.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
cesarepietroiusti
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2022, 20:03

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da cesarepietroiusti »

ringrazio virgilio, stefano e tutti quelli che hanno aggiunto preziose informazioni a questa storia che mi sta molto appassionando.
sì, nella collezione di mio padre (anche lui, come virgilio, era medico) ho trovato anche il certificato di giorgio colla, che allego qui.
mi sembra un po' strano che colla nel suo certificato non faccia alcun riferimento al foglio comparso nel 2009, che, se capisco bene, lui avrebbe autenticato per intero.
inoltre, chi ha legittimato i ventidue esemplari apparsi improvvisamente nel 1972, dopo circa diciotto anni di silenzio?

ho anche trovato la fattura di auction phila del giugno 2011, con la cifra pagata per questo francobollo (più la commissione).
non sono interessato a vendere questo francobollo, però sarei curioso di sapere se altri esemplari sono stati venduti negli ultimi anni, e quali prezzi hanno realizzato.
andrò a visitare il museo della comunicazione a viale america.
Ciao: grazie a tutti
c.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Cesare

Non c'era motivo da parte di Colla di fare riferimento nei suoi vari certificati al foglio che aveva periziato, soprattutto per non ridurre il valore dei singoli pezzi che sarebbero stati messi in vendita nei mesi successivi.
Infatti, se noti, nel certificato scrive "Sfuggirono alla distruzione solo pochi esemplari come questo"..."il rarissimo francobollo"...
Mai avrebbe scritto "Appartiene ad un foglio completo di 50 esemplari a me noto" proprio per non sminuirne la rarità e permettere ai vari commercianti e case d'asta di tenere alti i prezzi.

E infatti la fattura conferma che la cifra spesa per l'esemplare acquistato da tuo padre rientra in quella forbice di prezzo (11-14.000€) di cui parlavo.

Peraltro nel certificato il perito scrive una cosa totalmente incomprensibile e priva di logica, e cioè che il francobollo di Pinocchio "venne anche soprastampato a Trieste".
Cosa impossibile visto che tutte le soprastampe AMG-FTT di quel periodo venivano eseguite al Poligrafico di Roma.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da somalafis »

Stefano T ha scritto: 16 gennaio 2022, 18:22 ...
Come ho detto si tratta della mia opinione personale che però collima con quella di altri collezionisti del settore più anziani, che hanno potuto discutere della questione direttamente con i grandi esperti del passato come Renato Mondolfo, Alberto ed Enzo Diena, sentire le testimonianze dirette di chi in quel periodo lavorava qui a Trieste presso le Poste, verificare le note di carico e i documenti d'archivio, oltre ad effettuare una ricerca di eventuali riscontri documentali presso il Poligrafico di Roma una quarantina d'anni fa.
...
Innanzitutto ringrazio Stefano per le ulteriori precisazioni. Mi inquieta un po' che coloro che -a quanto ci dice Stefano - condussero ricerche sugli archivi del Poligrafico non abbiano sentito il dovere ''etico'' di far conoscere gli esiti (negativi) dei loro riscontri. A parte i Diena, che qualche informazione la diedero al tempo della mancata emissione, nessun altro e' mai intervenuto? La mia impressione, comunque, e' che il ''Pinocchio di Trieste'' non sia mai stato inviato a Trieste (ormai definitivamente ritornata ''italiana'') e sia rimasto a Roma.
IMG_20220118_0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1954 - Trieste - Il Lire 25 AMG-FTT "Pinocchio" non emesso

Messaggio da Stefano T »

somalafis ha scritto: 18 gennaio 2022, 16:48 La mia impressione, comunque, e' che il ''Pinocchio di Trieste'' non sia mai stato inviato a Trieste (ormai definitivamente ritornata ''italiana'') e sia rimasto a Roma.
Su questo direi che non ci siano molti dubbi.
All'epoca c'era ancora il GMA (inglesi ed americani) ad amministrare la città e ti assicuro che eventuali bolle di arrivo e note di distribuzione agli uffici postali del Magazzino Centrale di Trieste sarebbero state ben documentate e di sicuro sarebbero comparse negli elenchi ufficiali delle rimanenze scoperti ad inizio anni '70.

Peraltro se lo stesso Mondolfo, triestino molto legato alla sua città e proprietario della Sassone fino al 1992, non ha mai inserito una quotazione a catalogo per il Pinocchio (cosa che avverrà solo oltre dieci anni dopo la sua scomparsa), un motivo ci sarà stato.
Il mio Unificato del 1998 non riporta neppure l'esistenza del Pinocchio, a differenza del Bolaffi 1992 e del CEI 1991/92 che invece lo definiscono un non emesso e lo prezzano.

Il Pinocchio di Trieste è "nato" troppo tardi e per questo ritengo, anche in base alla logica, che la relativa tiratura non sia mai stata eseguita.
Se poi qualcuno avesse della documentazione ufficiale che la possa attestare, compresa la successiva distruzione, ben venga.
Purtroppo le sole voci in certi casi non sono sufficienti, almeno questo è il mio pensiero.

Rev LB Dec 2022
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 477
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Pinocchio

Messaggio da robindebois82 »

Non riesco a identificare queste firme..
La soprastampa è autentica ?
Grazie
Un cordiale saluto
Emilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Pinocchio

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Le firme - se originali - ricordano in alto quella di Ferrario, in basso di Guglielmo Oliva. Quella a metà non riesco a decifrarla.

A parte questo, a video la soprastampa non mi piace proprio.
La G ha la base non ben arrotondata, le F T T sono tutte unite. Anche la A e la M, oltre ad avere i contorni irregolari e mal inchiostrati, appaiono strane e non originali.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 477
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: Pinocchio

Messaggio da robindebois82 »

Grazie mille, preciso e gentile come sempre...
Un cordiale saluto..

Emilio
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Pinocchio

Messaggio da virgilio.terrachini »

Soprastampa falsa.

Firma di Oliva falsa, le altre non le giudico.

Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Pinocchio

Messaggio da Antonello Cerruti »

.... Secondo informazioni che sto raccogliendo, fu soprastampato a Grottaferrata...
Da persona insospettabile.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: Pinocchio

Messaggio da filippo ferrario »

Soprastampa falsa lontano un chilometro, infatti è un'imitazione della mia firma.
Attenzione perchè su Ebay.com abbiamo trovato due anni fa dei falsi di nostri certificati (così come di Colla e Avanzo).
Sono facilmente distinguibili per l'italiano non corretto, la firma ovviamente falsa ed altri particolari.
Nel dubbio chiedete sempre ai nostri uffici la conferma di originalità, tutti i certificati emessi finora sono stati archiviati.

Caro Emilio, se ci puoi gentilmente contattare via mail (info@ferrarioaste.com) o telefono (02-49535720), ci sarebbe utile sapere se per caso vi è un nostro certificato, in questo caso falso, allegato e chi è stato a proportelo, perchè in tal caso sporgeremmo denuncia presso le autorità competenti. Ciao: Ciao:
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Pinocchio

Messaggio da virgilio.terrachini »

filippo ferrario ha scritto: 19 maggio 2022, 19:31 Soprastampa falsa lontano un chilometro, infatti è un'imitazione della mia firma.
Attenzione perchè su Ebay.com abbiamo trovato due anni fa dei falsi di nostri certificati (così come di Colla e Avanzo).
Sono facilmente distinguibili per l'italiano non corretto, la firma ovviamente falsa ed altri particolari.
Nel dubbio chiedete sempre ai nostri uffici la conferma di originalità, tutti i certificati emessi finora sono stati archiviati.

Caro Emilio, se ci puoi gentilmente contattare via mail (info@ferrarioaste.com) o telefono (02-49535720), ci sarebbe utile sapere se per caso vi è un nostro certificato, in questo caso falso, allegato e chi è stato a proportelo, perchè in tal caso sporgeremmo denuncia presso le autorità competenti. Ciao: Ciao:
Quando svolgevo attività peritale, mi hanno falsificato centinaia di certificati pur essendo uno dei pochi periti che numerava gli stessi in bella vista, particolare che mi ha sempre salvato.

Gli amici del forum sanno che il primo in assoluto, il cosiddetto falsario di Mondovì, alla fine fu condannato a 6 mesi ma mi è costato un paio di anni di fiele e di quattrini. Indennizzo inesistente perché era nullatenente.

Tutti quelli che sono venuti dopo.... ho letteralmente lasciato correre. In fondo se uno acquista un pezzo pregiato e non capisce neanche se almeno il certificato è originale o si premura per accertarsene allora è meglio che cambi hobby....

:lente:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM