Il timbro "Civitavecchia - Dalla Via di Mare"

Forum di discussione sulla storia postale delle vie di mare
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: “Civitavecchia dalla via di mare” unico annullatore in arrivo di francobolli del Regno

Messaggio da enrico54 »

Partendo dal presupposto (come da titolo) che si sta parlando del bollo usato come unico annullatore, il Del Bianco all'epoca ha semplicemente valutato il suo uso senza specificarne le modalità di impiego, assegnandogli 5 punti; può darsi che all'epoca si conoscesse solo apposto sul fronte della lettera, non lo sappiamo.

D'altra parte, faccio l'esempio del Serra - Zanaria, di combinazioni di affrancature non riportate all'epoca (si parla del 1985) ne sono state riscontrate un numero significativo, pur essendo anche quello un settore ben specifico, quindi nessuna sorpresa particolare.

E' un uso interessante? Se ne conoscono solo 3? Sicuramente non è proprio comune, che vada segnalato va bene, ormai si specializza tutto, che siano gli unici casi noti non lo sappiamo; direi "che ci sono noti attualmente", ovviamente contestualizzando la data ad oggi.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: “Civitavecchia dalla via di mare” unico annullatore in arrivo di francobolli del Regno

Messaggio da Antonello Cerruti »

:not: :not:
Ecco la pagina del testo di Umberto Del Bianco.
Ricordo di aver visto qualche altra lettera così annullata nell'archivio Bernardelli.
Però sono passati una quarantina di anni e chissà che fine hanno fatto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: “Civitavecchia dalla via di mare” unico annullatore in arrivo di francobolli del Regno

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Non entro nello specifico merito della più o meno elevata rarità del "Civitavecchia dalla via di mare" come unico annullatore.
Quello che volevo apportare alla discussione, però, sono alcuni elementi oggettivi:

1) le tre lettere in asta Filsam partivano tutte con il prezzo base tra i 125 e i 175 €, quindi al pari di quelle con l'annullo circolare sui francobolli
ma meno di quelle anche con la griglia pontificia (come riportato dal Del Bianco), a testimonianza forse del valore meno elevato attribuito loro dall'esperto che ha preparato l'asta
Copia di Screenshot_2020-07-27 untitled - catalogue pdf.jpg
questa invece in cui l'annullo Civitavecchia colpisce solo uno dei 2 francobolli (quindi unico annullatore per il 5 cent. ?) aveva una base d'asta ancora più alta e pari ad € 300
20-2058-1.jpg
2) capisco che nella storia postale le tariffe e gli annulli la facciano da padrone, ma definire "in ottimo stato di conservazione" dei francobolli che mostrano, in particolare per uno, dei pesanti difetti di dentellatura - al 10 cent. mancano 3 dentelli in basso e ne ha altri 4 corti, mentre il 15 cent ha qualche problemino di dentellatura sul lato destro - a mio modesto parere non lo ritengo corrispondente alla realtà.
Reputo sempre importante riportare nei certificati i pregi dei pezzi periziati, ma anche gli eventuali difetti, soprattutto se pesantini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: “Civitavecchia dalla via di mare” unico annullatore in arrivo di francobolli del Regno

Messaggio da enrico54 »

Allora volendo si può aggiungere che l'ex lotto 1319, quello con il 15 cmi litografico, nell'asta Katawiki è stato aggiudicato a 36 euro (spese escluse), quindi ben al di sotto del prezzo base dell'asta Filsam, che era di 125 euro.

Secondo me però questo non vuol dire gran che, tutto dipende dal momento, dall'interesse specifico dell'acquirente, e dal suo livello di specializzazione in quel settore. E comunque mi sembra sia chiaro il fatto che non si possa parlare di rarità senza conoscere almeno l'ordine di grandezza dei pezzi noti. Probabilmente anche l'uso come unico annullatore è più comune di altre combinazioni, ma in ogni caso non lo si può asserire senza una approfondita analisi comparativa dei pezzi conosciuti con le varie combinazioni di utilizzo del bollo in questione.

Per quanto riguarda i difetti di dentellatura, la dizione "ottimo stato", nel gergo peritale corrente (che anch'io non condivido ma fin quando tutti non decidono di utilizzare standard diversi questa è la musica) viene usato quando ci sono carenze, come in questo caso di dentellatura, giudicate non particolarmente gravi nel contesto della lettera (o secondarie rispetto al contesto della lettera).

Personalmente non disdegno pezzi significativi su lettera che abbiano qualche dente rasato, come in questo caso, mentre l'analisi fatta sarebbe perfetta se stessimo parlando di francobolli nuovi o usati sciolti.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: “Civitavecchia dalla via di mare” unico annullatore in arrivo di francobolli del Regno

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Enrico
enrico54 ha scritto: 27 luglio 2020, 13:22 Allora volendo si può aggiungere che l'ex lotto 1319, quello con il 15 cmi litografico, nell'asta Katawiki è stato aggiudicato a 36 euro (spese escluse), quindi ben al di sotto del prezzo base dell'asta Filsam, che era di 125 euro.

Secondo me però questo non vuol dire gran che, tutto dipende dal momento, dall'interesse specifico dell'acquirente, e dal suo livello di specializzazione in quel settore. E comunque mi sembra sia chiaro il fatto che non si possa parlare di rarità senza conoscere almeno l'ordine di grandezza dei pezzi noti. Probabilmente anche l'uso come unico annullatore è più comune di altre combinazioni, ma in ogni caso non lo si può asserire senza una approfondita analisi comparativa dei pezzi conosciuti con le varie combinazioni di utilizzo del bollo in questione.
Su questo siamo assolutamente d'accordo, e infatti mi sono limitato a riportare le basi di alcune combinazioni di annulli presenti nella stessa asta, testimonianza probabile del non attuale aggiornamento dei cataloghi riguardanti l'argomento.
enrico54 ha scritto: 27 luglio 2020, 13:22 Per quanto riguarda i difetti di dentellatura, la dizione "ottimo stato", nel gergo peritale corrente (che anch'io non condivido ma fin quando tutti non decidono di utilizzare standard diversi questa è la musica) viene usato quando ci sono carenze, come in questo caso di dentellatura, giudicate non particolarmente gravi nel contesto della lettera (o secondarie rispetto al contesto della lettera).
Anche su questo concordiamo, diciamo anche però che alcuni periti, pur "della vecchia guardia", per esemplari difettosi nei margini, nella dentellatura o che presentano ossidazioni, piccole abrasioni o pieghe di applicazione, se certificano il documento, correttamente segnalano il difetto dei singoli esemplari (una volta "i grandi" firmavano in prossimità dello stesso).
Poi si potrà anche non calcare la mano per non sminuire l'insieme, ma, almeno a mio parere, è giusto menzionare e descrivere tutti gli elementi che compongono l'affrancatura.

Starà poi al collezionista valutare e decidere se quello che vede è un difetto tale da non voler procedere all'acquisto. Ma l'importante è che lo sappia.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: “Civitavecchia dalla via di mare” unico annullatore in arrivo di francobolli del Regno

Messaggio da marco castelli »

L'annullo serviva si per per indicare la località di partenza o arrivo e la data, ma principalmente
per invalidare i francobolli, in modo che non potessero essere riutilizzati.

Ora tutte le missive che entravano nello Stato Pontificio per la via di mare al porto di Civitavecchia
ricevevano sulla coperta il timbro in questione, ma mai e poi mai, penso, gli addetti si ponevano il problema
di invalidare francobolli del Regno d'Italia affinché non fossero riutilizzati. Penso fosse l'ultimo dei loro pensieri.

Questo per dire che il fatto che il timbro colpisse i francobolli era assolutamente casuale e dunque è , per me,
una forzatura dargli la dignità e valutazione di "unico annullatore".

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: “Civitavecchia dalla via di mare” unico annullatore in arrivo di francobolli del Regno

Messaggio da marco castelli »

Rileggendo meglio il Del Bianco, lui parla proprio di annullatore unico; specificando
che le casistiche erano 3:
- Annullo a mezza luna sulla sovracoperta e francobolli annullati con griglia pontificia.
- Annullo a mezza luna sulla sovracoperta e francobolli annullati con manoscritto "da Genova".
- Annullo a mezza luna come unico annullatore.

Bisognerebbe capire se le missive impostate sul battello, e dunque in arrivo a Civitavecchia
con francobolli non annullati, dovevano essere per regolamento pontificio obliterati .

Certo è che esistono anche lettere dove i francobolli non furono affatto annullati, anche
se sulla sovracoperta venne impresso il timbro a mezzaluna...

Posto un esempio, ma in realtà le lettere sono 2, estrapolato da catalogo d'asta Viennafil (I servizi marittimi italiani nel Mediterraneo) 11/05/2016.

Marco
Civitavecchia dalla via di mare.jpg
Rev LB Nov 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Il timbro "Civitavecchia - Dalla Via di Mare"

Messaggio da marco castelli »

Ingrandendo la lettera mi sembra di poter dire che i francobolli sono davvero di 2 tipi diversi.

Mi chiedo però quale fosse la tariffa esatta da Livorno a Civitavecchia per la via di mare ?
Posta una mia di pochi mesi posteriore inviata allo stesso destinatario con i vapori francesi.
Tariffa 25c, mentre la lettera in discussione ne paga 30c...

Forse la lettera era stata affrancata per la via di terra e la tariffa era più alta ? O ancora
fu inoltrata con vapori italiani e anche i n questo caso pagava di più ?

Ringrazio per le delucidazioni,
Marco
via di mare Livorno-Civitavecchia - Copia.jpg
Rev LB Dec 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Il timbro "Civitavecchia - Dalla Via di Mare"

Messaggio da Dedde »

Sperando di non dare fastidio riesumando il post vorrei mostrare la mia caso un po atipico, credo, poiche interna al Pontificio, almeno sembra. Mi farebbe piacere capire meglio questa configurazione.

Cordiali saluti

Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Il timbro "Civitavecchia - Dalla Via di Mare"

Messaggio da Dedde »

Nel frattempo mi sono procurato per caso, grazie una persona molto gentile, il testo.

Cordiali saluti
Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Il timbro "Civitavecchia - Dalla Via di Mare"

Messaggio da Dedde »

il retro con un secondo bollo civitavecchia 2c III tipo con anno ( almeno mi sembra di intravedere un 6)

Rev LB Dec 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Vie di mare”

SOSTIENI IL FORUM