Giugno 1859 - La posta da Milano nei giorni della Liberazione
Moderatore: fildoc
Giugno 1859 - La posta da Milano nei giorni della Liberazione
Ciao a tutti ,
come sapete c'è molta attenzione dei collezionisti sulla storia postale nei periodi dei governi provvisori e di conseguenza le varie vie di svizzera. abbiamo con gli amici approfondito molti degli aspetti che riguardano la corrispondenza tra il piemonte ( ed i territori lombardi occupati ) e la monarchia austriaca . Abbiamo altresì documentato come hanno funzionato le comunicazioni nei territori lombardi occupati e con gli altri stati.
Vorrei cercare di passare dalla teoria alla pratica chiedendovi di aiutarmi a censire annullamenti e lettere spedite da Milano nel giugno 1859.
Sappiamo per certo che una staffetta con la posta fu organizzata già la sera del 5 giugno . ( qualcuno di voi ha testimonianza anche su francobollo sciolto di un annullo del 5 giugno)
Le comunicazioni sono state ripristinate tra il 6 ed il 13 giugno . francobolli annullati o lettere di quel periodo ?
anche se non avete immagini mi basta anche una vostra risposta scritta
grazie mille
Luca
come sapete c'è molta attenzione dei collezionisti sulla storia postale nei periodi dei governi provvisori e di conseguenza le varie vie di svizzera. abbiamo con gli amici approfondito molti degli aspetti che riguardano la corrispondenza tra il piemonte ( ed i territori lombardi occupati ) e la monarchia austriaca . Abbiamo altresì documentato come hanno funzionato le comunicazioni nei territori lombardi occupati e con gli altri stati.
Vorrei cercare di passare dalla teoria alla pratica chiedendovi di aiutarmi a censire annullamenti e lettere spedite da Milano nel giugno 1859.
Sappiamo per certo che una staffetta con la posta fu organizzata già la sera del 5 giugno . ( qualcuno di voi ha testimonianza anche su francobollo sciolto di un annullo del 5 giugno)
Le comunicazioni sono state ripristinate tra il 6 ed il 13 giugno . francobolli annullati o lettere di quel periodo ?
anche se non avete immagini mi basta anche una vostra risposta scritta
grazie mille
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: la posta nei giorni della liberazione di Milano 1859
quello che ho...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
18 Giugno.
Destinatario...
Destinatario...

Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo

-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo

grazie Massimiliano e Costantino per l'attenzione
qualche testimonianza del 7 e 8 giugno ?
3 4 giugno : ultimo giorno dell'amministrazione austriaca : 5 annulli ( 3 fildoc + 1 lucasa + 1 debaphil)
5 giugno : giorno della liberazione. 1 debaphil
6 giugno : 1 lucasa
7 giugno
8 giugno
9 giugno 1
10 giugno 1
11 giu : 1 fildoc
12 giu
13 giu
14 giu. 1 lettera
15 giu. 1
16 giu. 1
17 giu. 1
18 giu 1+ 1 lettera Costantino
qualche testimonianza del 7 e 8 giugno ?
3 4 giugno : ultimo giorno dell'amministrazione austriaca : 5 annulli ( 3 fildoc + 1 lucasa + 1 debaphil)
5 giugno : giorno della liberazione. 1 debaphil
6 giugno : 1 lucasa
7 giugno
8 giugno
9 giugno 1
10 giugno 1
11 giu : 1 fildoc
12 giu
13 giu
14 giu. 1 lettera
15 giu. 1
16 giu. 1
17 giu. 1
18 giu 1+ 1 lettera Costantino
- valerio predari
Ciao.
Io avrei questo, data però già censita:
Ciao
Io avrei questo, data però già censita:
Ciao
Valerio Predari
Colleziono Repubblica, Lombardo Veneto, Polonia, Cecoslovacchia.
"Dite amici ed entrate"
Colleziono Repubblica, Lombardo Veneto, Polonia, Cecoslovacchia.
"Dite amici ed entrate"
grazie Valerio . si tratta in ogni caso di un annullo molto più raro dei circolari.

una raccomandata....
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
questi sono dopo...
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- sergio de villagomez
Buon sabato,
a parte un piego dell'1/6, gli altri francobolli che ho sono come quelli di MaxFildoc, dal 20 giugno in avanti.

a parte un piego dell'1/6, gli altri francobolli che ho sono come quelli di MaxFildoc, dal 20 giugno in avanti.

STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Grazie Sergio aggiorno lo schema con tutto il mese
questo è il contributo di Alberto !!!

questo è il contributo di Alberto !!!

lista aggiornata
qualcuno che ha testimonianze dei primi 10 giorni ????
grazie Luca
qualcuno che ha testimonianze dei primi 10 giorni ????
grazie Luca
- sergio de villagomez
Ciao Luca,
visto che ci siamo allargati all'intero mese, mostro qualcosa

visto che ci siamo allargati all'intero mese, mostro qualcosa

STAFF
grazie Sergio !!!
ecco il calendario aggiornato e corretto con i giorni della settimana

Rev LB Oct 2020
ecco il calendario aggiornato e corretto con i giorni della settimana

Rev LB Oct 2020
- sergio de villagomez
Re: Giugno 1859 - La posta da Milano nei giorni della Liberazione
Buonasera a tutti,
rispolvero questo vecchio argomento con alcuni nuovi arrivi di materiale del 4, 22, 25 e 29 giugno 1859

rispolvero questo vecchio argomento con alcuni nuovi arrivi di materiale del 4, 22, 25 e 29 giugno 1859

STAFF
Grazie Sergio !!!
mancano ancora alcuni giorni !!
mancano ancora alcuni giorni !!
Buonasera a tutti,
non so se possa essere utile ma ho rintracciato questa lettera del 26/6.
Non penso di avere altro e soprattutto per i giorni mancanti
Rev LB Jan 2023
non so se possa essere utile ma ho rintracciato questa lettera del 26/6.
Non penso di avere altro e soprattutto per i giorni mancanti
Rev LB Jan 2023

Enrico