In asta il Cent. 2 De la Rue varietà T15da (non dentellato e senza filigrana)

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

In asta il Cent. 2 De la Rue varietà T15da (non dentellato e senza filigrana)

Messaggio da somalafis »

Non mi era mai capitato di incrociarlo: secondo la casa d'aste che lo propone (l'americana Cherrystone), si tratta della varieta' T15da (cioe' non detellato e senza filigrana). Ecco una foto:
aa.jpg
L'esemplare- afferma ancora la casa d'aste - proviene da una coppia orizzontale periziata nel 2002 da Raybaudi. Il pezzo e' interessato da una leggera piega orizzontale e parte da 950 dollari.
Ecco un link all'asta https://stampauctionnetwork.com/X/x032248.cfm#269
...
Ma prescindere dall'asta, come si e' potuto verificare questa varieta', che sul Sassone non ha indicazione di prezzo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da maupoz »

somalafis ha scritto: 20 febbraio 2022, 14:54 ...
Ma prescindere dall'asta, come si e' potuto verificare questa varieta'

.... :mmm: :mmm:



Sarebbe interessante vedere la copia del certificato Raybaudi 2002 “per coppia orizzontale da cui questa ha origine”

Non essendo esperto di tecniche di stampa faccio solo alcune mie considerazioni:

- si tratta di una stampa con i caratteri “più grandi” utilizzati dall’Officina Carte Valori di Torino a partire dal 1876 (per gli anni precedenti i caratteri erano simili (uguali) a quelli utilizzati dalla De La Rue di Londra)

- visto il tipo e la collocazione dei caratteri si dovrebbe trattare di un foglio del 2 centesimi del periodo dell’emissione “Umberto I”

- queste due lettere “LI” sono (credo :-) ) parte della parola “BOLLI” e identificano il francobollo nella posizione 92 del quadro 2 , la scritta è “BOLLI POSTALI VALE LIRE 4”



- la scritta è posta pertanto nell’interspazio orizzontale centrale del foglio di 400


- questo può essere indicativo ?


- come faccia a non avere filigrana .... :mmm: ....non capisco, vista l'area occupata da vignetta scritta ...un "tocco" di corona da qualche parte dovrebbe esserci!.. :mmm:


a meno che non sia stato utilizzato un foglio senza filigrana .... :mmm: ...

...ma come sarebbe "passato" al controllo?


... una prova di stampa su carta non filigranata ???


... idem come sopra (per il controllo)....


- per dare un’idea metto l’immagine del quarto di foglio di un 2 lire “Umberto” e di un foglio intero da 400 del 60 centesimi (valori differenti ma l'impostazione delle scritte sui fogli sostanzialmente non cambia)

foglio 2 lire Umberto 1 neg.jpg


FOGLIO INTERO 60 C. Umberto museo postale.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Dando per assodato che non si tratti di una prova, forse per qualche motivo o errore la filigrana sul foglio fu impressa molto in alto oppure la stampa dei francobolli fu fatta più in basso del solito.
Ci sono infatti alcuni centimetri tra la filigrana lettere e il bordo alto del foglio e lì può essere che ci sia stata una traslazione.
Di conseguenza l'ultima fila di francobolli in basso rischiava di non mostrare nessuna filigrana, anche perchè nell'interspazio non c'è ne' quella corona ne' quella lettere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da somalafis »

Mi pare una spiegazione plausibile...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da albi_patti »

E' per questo non l'hanno neanche dentellato????
Avevano pensato di scartarlo????
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da cirneco giuseppe »

Io, penserei alle prove tirate su carta Avondo.
Vero che la letteratura filatelica ci dice che furono tirate a Londra per provare la carta, ma se qualche foglio finì anche a Torino?
Anche a Torino si fecero prove di stampa per impratichirsi con le macchine? Può darsi. E visto che forse erano disponibili fogli della cartiera Avondo ....
Naturalmente solo il mio pensiero.
L'immagine è quella del francobollo, il colore pure.
L'impiegato postale, come non "s'è accorto" della mancanza di dentellatura, si sarà anche "non accorto" della mancanza di filigrana.
Questo è il mio 2 cent su carta Avondo.
carta spessa no filigrana.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Sinceramente mi sembra difficile che ci fosse in giro un foglio con carta di prova italiana senza filigrana, non stampato a Londra il 15 agosto del 1865, e che poi lo sia stato a Torino anni e anni dopo e successivamente sia stato annullato appena nel '92.

Ricordiamoci anche che i 2 cent. di Torino non dentellati, ma con filigrana, sono relativamente comuni, quindi non sia mai che questo esemplare non appartenga proprio all'ultima fila di uno di quei fogli.

Peraltro se mettiamo vicini i due esemplari, a parte le differenze di freschezza, a me proprio le carte sembrano diverse e soprattutto le stampe appaiono differire nei dettagli.
Ma è soprattutto il colore dell'esemplare annullato che presenta una tonalità mattone rossiccia tipica ed esclusiva della tiratura di Torino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
io tornerei a quello che ha scritto Maurizio (maupoz); la posizione del francobollo mi sembra ben identificata (pos.92 del II quadrante del foglio) e, se guardiamo le posizioni della filigrana nel foglio di 400
filigrana corona.jpg
l’ipotesi di una stampa decentrata senza colpire nessuna corona ci potrebbe anche stare.
la spiegazione di Pino non mi convince, soprattutto per il numero di anni passati dall'epoca delle prove su carta Avondo e la tiratura (1876 e oltre) nonché la data di uso del francobollo che vediamo in asta (Roma Centro 1892).
buona giornata a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da cirneco giuseppe »

Si, certo, la stampa di prove di stampa stampate a Torino (che gioco di parole ahahah) era un mio pensiero espresso a voce :OOO:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da cirneco giuseppe »

Dimenticavo ....
non mi ricordavo di avere questa coppia :OOO: :OOO:
coppia non dentellata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
genu
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 maggio 2008, 15:38

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da genu »

Guardando meglio credo che inizialmente era non dentellato solo in basso, poi gli hanno rifilato gli bordi. Si vedono ancora tracce di dentellatura, guardate il margine sinistro.
Saluti,
Genu
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
anche se effettivamente ci sono quelle intaccature che lascerebbero pensare ad una dentellatura, non credo sia possibile, perché la marginatura è troppo ampia rispetto a quella che lascerebbe a disposizione il dentellatore a pettine per una eventuale rifilatura. Inoltre i buchini mi sembrano piccoli rispetto a quelli della dentellatura originale. Vedi esempio:
2 cent T15.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da Stefano T »

genu ha scritto: 22 febbraio 2022, 16:13 Guardando meglio credo che inizialmente era non dentellato solo in basso, poi gli hanno rifilato gli bordi. Si vedono ancora tracce di dentellatura, guardate il margine sinistro.
Saluti,
Genu
Ciao:
Impossibile, la larghezza del pettine perforatore era inferiore a quella dei lati verticali visibili, cioè i bordi bianchi laterali sono troppo ampi.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il certificato dice che "proviene da una coppia orizzontale periziata nel 2002 da Raybaudi"
quindi non ci dovrebbero essere dubbi.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da maupoz »

Ciao:

:mmm: :mmm:


a lungo ho meditato ... :mmm: :mmm: .... e così ho elaborato


trovo giusto quanto scritto da Stefano ... con una ulteriore precisazione

se la filigrana è impressa molto in alto c'è uno "sfasamento" tra la stessa e la stampa dei francobolli e l'ultima fila dei francobolli viene ad essere stampata nell'interspazio ** del foglio, zona dove non c'è presenza di filigrana


...per comodità di illustrazione ...nella stessa immagine ........ a sinistra filigrana nella "giusta" posizione , a destra filigrana spostata verso l'alto di un spazio-francobollo


FOGLIO -FILIGRANA IN ALTO 1.jpg



domanda ....e ....risposta

quanto deve essere "alto" questo interspazio** affinchè il francobollo e parte della scritta non "tocchino" parte della croce della corona sottostante l'interspazio ** (quella della prima fila del quadro sottostante)?


credo minimo debba essere più di 3 centimetri che è l'altezza del francobollo postato (bordi+ vignetta+ parte della scritta) - misurati su mio francobollo con pari lettere

orbene ... :-)) ... se non mi sbaglio :-) questo è possibile con i fogli come quello mostrato da Aurelio cioè con la scritta "MINISTERO DEL TESORO" perchè credo che quelli "precedenti" con la scritta "MINISTERO DELLE FINANZE" avessero un'altezza di interspazio** pari ad un francobollo e quindi nei 3 centimetri d'altezza del francobollo + scritta ....almeno la cima della della croce della corona ...."ci cadeva dentro"


chi ha interspazi** ....misuri e verifichi ....s'il vous plaît



** OUT (.... :mmm: :mmm: ....ultimamente scrivo le parole con ....inter.....interspazio ** per capirci ....con un certo rammarico.. :uah: :uah: ... )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
collekle
Messaggi: 161
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da collekle »

Ecco il certificato del lotto. Grazie alla casa Cherrystone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da maupoz »

maupoz ha scritto: 21 febbraio 2022, 17:24
- queste due lettere “LI” sono parte della parola “BOLLI” e identificano il francobollo nella posizione 92 del quadro 2 , la scritta è “BOLLI POSTALI VALE LIRE 4”


mi cito ... :OOO: ... per confermare la scritta e la posizione 92 del quadro 2 (quello in alto a destra del foglio di 400 francobolli)
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da Stefano T »

Delitto filatelico il tagliare la coppia... :tri:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
collekle
Messaggi: 161
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Il 2 centesimi, tiratura di torino, senza filigrana e non dentellato? Proposto in un'asta USA

Messaggio da collekle »

ciao Stefano,

secondo me la parola delitto non è sufficiente. Era una bellissima coppia.

Dieter

Rev LB Mar 2023
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM