Le soprastampe AMG-FTT

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: solo parziale differenza tra AMG-FTT XIII e XIII/A nell'attuale Sassone 5?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Non ho l'edizione 2016 del Sassone Specializzazioni e Varietà di Carraro, quindi non ho idea a cosa esattamente facciano riferimento le nuove classificazioni della soprastampa del Poligrafico XIII/A.
Se volessi darmi la descrizione presente sul tuo catalogo Sassone, forse posso aiutarti.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
seneca
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 settembre 2021, 15:17

Re: solo parziale differenza tra AMG-FTT XIII e XIII/A nell'attuale Sassone 5?

Messaggio da seneca »

Esiste ancora a Sassone 2016 la distinzione tra XIII e XIII/A?
Ho la versione 2012. Solo con Lavoro e Verdi posso trovare varietà con XIII/A, ci sono molti altri francobolli con XIII/A, ma questi non sono catalogati come tali, ma come XIII (per esempi vedi sopra). Sarà ancora così nel 2016?
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: solo parziale differenza tra AMG-FTT XIII e XIII/A nell'attuale Sassone 5?

Messaggio da Stefano T »

Ti ho già scritto che non ho idea di quale sia la differenza tra la soprastampa XIII e la XIII/A che il catalogo Carraro ha adottato negli ultimi anni.
Se me la descrivi tu o, meglio, mostri la descrizione fatta dal catalogo in tuo possesso, forse posso aiutarti. Anche se immagino si tratti della soprastampa modificata del Poligrafico.
Altrimenti, dovrai aspettare che parli direttamente con gli editori la prossima volta che ci incontriamo.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
seneca
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 settembre 2021, 15:17

Re: solo parziale differenza tra AMG-FTT XIII e XIII/A nell'attuale Sassone 5?

Messaggio da seneca »

Scusa ho letto male nella risposta. Ma vado un po' oltre, perché se questi tipi XIII e XIII/A non sono così conosciuti dai collezionisti di AMG-FTT, allora l'area non sembra essere stata completamente ricercata e quindi non completamente catalogata nel Sassone. Mostro i due sovratimbri: sopra XIII/A (Leonardo), sotto XIII (Lavoro). A Sassone sia come XIII.
La differenza principale sta nel trattino e nella spaziatura tra G e F:
XIII: lunghezza 10.5mm, G>F 1.3mm, trattino 1mm
XIII/A: lunghezza 10.4mm, G>F 1mm, trattino 0.7mm

(sulla foto e sull'AMG-FTT in generale, tuttavia, nota che sono un principiante, quindi non presento alcun risultato di ricerca qui, ma voglio chiedere e imparare da solo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: solo parziale differenza tra AMG-FTT XIII e XIII/A nell'attuale Sassone 5?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Adesso ho capito cosa a che cosa ti riferisci.
Le soprastampe XIII/A (n.106A) sono molto facili da distinguere dalle XIII (n.106) soprattutto per la posizione più alta (si trova a circa metà della lettera G) e la lunghezza inferiore della sbarretta che separa le scritte AMG e FTT.
AMG-FTT soprastampa I tipo - II tipo modificato.jpg
Quello che non capivo nella tua domanda era il riferimento al Carraro per delle eventuali modifiche alla numerazione di soprastampe note da decenni su certe emissioni, come se ne fossero state scoperte altre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
seneca
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 settembre 2021, 15:17

Re: solo parziale differenza tra AMG-FTT XIII e XIII/A nell'attuale Sassone 5?

Messaggio da seneca »

Mi sbagliavo di nuovo perché hai fornito questa bellissima panoramica. Sfortunatamente (forse perché l'italiano non è la mia lingua madre) non sono sicuro di quale fosse la tua domanda sulla mia domanda :).

viewtopic.php?p=636653#p636653

Nel Sassone 2012, i tipi XIII e XIII/A sono catalogati come sopra descritto, quindi ci sono entrambi i tipi con le dimensioni citate (e, come nel tuo intervento, sono nominati come tali). Ma quasi nessun francobollo che ha XIII/A viene catalogato in questo modo, ma piuttosto come XIII. Questo mi ha sorpreso.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: solo parziale differenza tra AMG-FTT XIII e XIII/A nell'attuale Sassone 5?

Messaggio da Stefano T »

seneca ha scritto: 8 novembre 2021, 12:11 Nel Sassone 2012, i tipi XIII e XIII/A sono catalogati come sopra descritto, quindi ci sono entrambi i tipi con le dimensioni citate (e, come nel tuo intervento, sono nominati come tali). Ma quasi nessun francobollo che ha XIII/A viene catalogato in questo modo, ma piuttosto come XIII. Questo mi ha sorpreso.
Partiamo da zero.
Quali sono le emissioni che il tuo catalogo Sassone 5 descrive come XIII e invece sono XIII/A ?
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
seneca
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 settembre 2021, 15:17

Re: solo parziale differenza tra AMG-FTT XIII e XIII/A nell'attuale Sassone 5?

Messaggio da seneca »

Gli esempi sono nel mio primissimo post sopra. Ma puoi davvero girarlo :). Dov'è il Tipo XIII/A nel catalogo? Se lo sfogli, trovo solo Lavoro e Verdi. Controdomanda: tutte le altre AMG-FTT di questo tipo sono poi XIII? O forse ce ne sono altri con XIII/A (Leonardo, per cominciare)?
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: solo parziale differenza tra AMG-FTT XIII e XIII/A nell'attuale Sassone 5?

Messaggio da Stefano T »

Il fatto che siano state tutte (o quasi) indicate sul Carraro solo con il tipo XIII (anzichè specificando XIII/A) è una cosa che sarebbe da chiedere direttamente agli autori.
Anche sul vecchio Bornstein venivano identificate con la soprastampa XVI (corrsipondente alla tipografica XIII), senza però aggiungere anche "tipo II".
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
seneca
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 settembre 2021, 15:17

Re: solo parziale differenza tra AMG-FTT XIII e XIII/A nell'attuale Sassone 5?

Messaggio da seneca »

Grazie, allora lo saprò. Naturalmente, all'inizio non pensavo di avere davvero ragione con la mia osservazione che così tante voci di catalogo sono poi errate (XIII invece di XIII/A). Non ho ancora una grande collezione di francobolli AMG-FTT, ma poi gli altri collezionisti e Sassone sembrano essere un po' flessibili con loro :).

La tua esperienza con l'AMG-FTT XIII e XIII/A, tuttavia, è che c'è sempre un solo tipo se ce n'è uno solo nel Sassone (e Bornstein), quindi le uniche due edizioni con ENTRAMBI i tipi sarebbero Lavoro e Verdi?

Sì, sarebbe interessante sapere se Sassone ha corretto qui per il 2016 o correggerà per la nuova versione. Il Sig. Carraro a volte guarda nel forum qui e può rispondere, ma di certo non ha sempre il tempo. Certo potrei chiedere anche a Sassone, ma la mia esperienza negli ultimi anni è stata che non ho ricevuto risposta.

Rev LB Oct 2022
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

sovrastampe da verificare

Messaggio da ecas »

Salve a tutti. Le sovrastampe sono sempre origini di controversie e trucchi per rendere interessante il banale. Vi chiederei se 1uesti due pezzi hanno sovrastampa originale. "Vorrebbero" essere le due sovrastampe più rare dei rispettivi francobolli standard. Cosa ne pensate? Grazie per le opinioni. Ezio. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: sovrastampe da verificare

Messaggio da filippo ferrario »

Il secondo è il tipo comune, non la soprastampa modificata.

Il primo va misurato e confrontato dal vivo. Ciao: Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: sovrastampe da verificare

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Ezio

Il L.200 è il n.107A con soprastampa modificata e dent. 13 1/4 x 14 1/4.

Il L.25 segnatasse, come detto giustamente da Filippo, è il comune n.25.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: sovrastampe da verificare

Messaggio da ecas »

Grazie per le risposte a Filippo Ferrario e a Stefano! Sempre estremamente gentili. Approfittando vergognosamente della vostra gentilezza, vi chiederei un giudizio su questa altra sovrastampe AMG FTT. Anche questa nobiliterebbe un francobollo altrimenti banalissimo. Può essere originale con questa sovrastampa spostata in basso (a cavallo della dentellatura, come riportato sul Sassone, n° 2b) ? Poichè riguarda un blocco di 40, farebbe una bella differenza....
Grazie e Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: sovrastampe da verificare

Messaggio da ecas »

ecas ha scritto: 28 marzo 2022, 0:24 Grazie per le risposte a Filippo Ferrario e a Stefano! Sempre estremamente gentili. Approfittando vergognosamente della vostra gentilezza, vi chiederei un giudizio su questa altra sovrastampe AMG FTT. Anche questa nobiliterebbe un francobollo altrimenti banalissimo. Può essere originale con questa sovrastampa spostata in basso (a cavallo della dentellatura, come riportato sul Sassone, n° 2b) ? Poichè riguarda un blocco di 40, farebbe una bella differenza....
Grazie e Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: sovrastampe da verificare

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Ezio

Purtroppo le soprastampe sul 2 Lire PA sono false.
Se controlli bene con il lentino vedrai che sono state fatte con una stampante: si notano i tipici sbuffi di colore attorno a tutto il contorno delle lettere.
Inoltre le soprastampe appaiono tutte esattamente uguali, cosa impossibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: sovrastampe da verificare

Messaggio da ecas »

Grazie Stefano per la risposta e i consigli. MI aveva lasciato perplesso, in questo caso, la mancanza di foulage sul retro, anche questo segno sospetto. Ciao, Ezio Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: sovrastampe da verificare

Messaggio da ecas »

Sono senza vergogna, lo so! Una ulteriore consulenza su questo 100 lire (sto spulciando un pò meglio la collezione di Trieste che ho preso da oltre 30 anni): la dentellatura sembra 13 1/4 per 14 1/4. La sovrastampa, se originale, sarebbe il I tipo quindi un 106/I, che usato ha una notevole valutazione. Ma può essere tutto OK? Sopratutto la sovrastampa :sec: :mmm: :mmm:
Grazie per le opinioni. Ezio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Mar 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM