Le prove di colore dei francobolli De la Rue

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Le prove di colore dei francobolli De la Rue

Messaggio da Mac13 »

Ciao Stefano Ciao: grazie per la tua risposta. Non è troppo chiaro per essere classificato come verde cupo? Perché ho fatto un confronto con un esemplare postato qui, e mi sembra più scuro a livello cromatico.
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Le prove di colore dei francobolli De la Rue

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

I colori delle prove di colore non adottate per il 5 cent. con componente verde sono solo 2:
1863 azzurro verdastro
1864 verde cupo

Poi la qualità di stampa ed inchiostrazione può variare da esemplare ad esemplare, generando alcune sfumature di colore più o meno scure.
Quello in vendita da Mancini è il verde cupo.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Le prove di colore dei francobolli De la Rue

Messaggio da maupoz »

Ciao:

purtroppo "defunse" la chiavetta sulla quale avevo le immagini dei fogli delle prove di colore allegate alla relazione Perazzi del 21 marzo 1864 :desp: :desp:


mi restano immagini di ripiego


ecco quella del foglio (quarto di foglio :-)) ) del 5 centesimi "SILK GREEN" - (verde cupo)

con l'annotazione "colore semplice, con corpo e facile a stamparsi. Proposto per francobollo da 5 centesimi conservando il disegno attuale"


notare il numero di tavola positivo del foglio che è il 18 e che ha come corrispondente negativo il numero 3 (la terza tavola del valore da 5 centesimi è la diciottesima)


sempre con la tavola 3/18 esiste il quarto di foglio del 5 centesimi nella prova di colore "ITALIAN BROWN (DARK)" con l'annotazione "attuale colore del francobollo da 30 centesimi"

5 cent silk green.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le prove di colore dei francobolli De la Rue

Messaggio da valerio66vt »

Bellissimo post che ho letto avidamente...

...ma il prossimo che dice che i collezionisti della quarta di Sardegna sono fuori di testa per la loro collezione a colori...



... :twisted: :twisted: :twisted: :ris: :ris: :ris:

Valerio
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Le prove di colore dei francobolli De la Rue

Messaggio da Stefano T »

valerio66vt ha scritto: 31 marzo 2022, 7:00 ...ma il prossimo che dice che i collezionisti della quarta di Sardegna sono fuori di testa per la loro collezione a colori...
Da quartista non posso che confermare.... :-))

Rev LB Mar 2023
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM