Grana 2 - Le macchie di colore costanti

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Grana 2 - Le macchie di colore costanti

Messaggio da ecas »

Salve a tutti. Avete idea di cosa siano le macchie di colore sulla cornice di questo due grana? Non riesco a capirlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: 2 grana regno di Napoli

Messaggio da peppe964 »

Sembrerebbero delle macchie occasionali, se guardi nel tread "i nostri acquisti" sempre regno di Napoli uno degli ultimi post riguarda un mio esemplare che mostra anche lui delle macchie.
Comunque bell'esemplare con un gran bel colore.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti,

Ezio, sono macchie di colore costanti (e non macchie occasionali).

In estrema sintesi, il gruppo sinistro del foglio del 2 grana della Prima Tavola ha sempre suscitato interesse, in quanto ricco di varietà, quali parziali doppie incisioni, tracce di primarie incisioni (non completamente eliminate), sottili linee di colore (striature) ad andamento quasi verticale che interessano i francobolli o margini, irregolarità di allineamento, macchie costanti di colore, ed altro.

Dette varietà sono conseguenza della realizzazione della lastra metallica della Tavola e sono presenti in determinate posizioni del foglio e si ritrovano nell’esemplare di stessa posizione anche nelle tirature successive. Negli esemplari di gradazione più carica sono maggiormente visibili, meno visibili negli esemplari con stampa debole.

Nella nota sua monografia, Emilio Diena fa ampia menzione.

Nel tuo esemplare, le macchie di colore non sono occasionali, perché appunto sono macchie di colore costanti che nel gruppo sinistro del foglio sono presenti negli esemplari della quarta, quinta e non tutti della sesta colonna, differenziandosi in ciascuna delle posizioni (di pochissimo in alcune).

Le macchie costanti di colore non sono da confondere con le macchie occasionali di colore, in quanto le cause delle macchie occasionali non sono conseguenza della Tavola (della lastra metallica), perché negli esemplari si creano durante le operazioni di stampa del foglio e nelle tirature successive non si ripresentano in un determinato esemplare della stessa posizione. Queste ultime sono generate, ad esempio, da una stampa smossa, da una cattiva pulizia della lastra o altre cause connesse alle fasi di stampa del foglio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Apr 2023
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM