Le prove in nero del Cent. 2 e Cent. 20 De la Rue

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Prova 2c Nero

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Io penso che si sia modificato volutamente il modo di lavorare rispetto ai primi valori londinesi, e per risparmiare - all'italiana/sabauda :-) - si sia puntato solo su delle prove in nero prima di quelle nel colore definitivo, o quasi.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Prova 2c Nero

Messaggio da Mac13 »

Ciao:

Siete fantastici :clap: purtroppo non sono riuscito ad aiutarvi in questi giorni, ma ho cercato di recuperare i vostri messaggi stasera (anche se a metà nel mondo dei sogni :mrgreen: ).
Maurizio, il 20c nero che hai postato lo conosco bene, ho avuto la fortuna di entrare in possesso di un bell'esemplare a prezzo di saldo venduto dalla Bolaffi. In questo caso l'hanno giustamente indicato come prova di stampa, aggiungendo poi uno strafalcione sul rapporto tra saggi ed emissione definitiva che evito di postare :-)) .
Lo trovo anche meno difficile da leggere, perché fa già parte di un periodo meno intricato e più lineare dal punto di vista delle prove, al contrario del passaggio Londra-Torino della De La Rue.

Ho letto con interesse anche la teoria di Pino ( Ciao: ) e confermo quanto rilevato da Stefano, siamo in presenza di una carta pressochè identica a quella dell'emissione (anche se a sensazione leggermente più pesante di una prova di stampa classica del Regno). Sicuramente non fa parte degli esemplari stampati su carta italiana.

Continuo a non capire perché la ditta De La Rue abbia scelto di non stampare in nero le prove di stampa ma di farlo direttamente con i colori scelti. Ci avrebbero guadagnato anche loro a livello economico ed era qualcosa che già avevano fatto per le prove del Belgio.

Rev LB May 2023
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM