Un archivio di Posta (anche) Militare

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Un archivio di Posta (anche) Militare

Messaggio da Dedde »

Buongiorno!

Recentemente sono venuto in possesso di questo Album di Posta Militare ( 320 lettere circa ) . Molte appartengono al 47° Reggimento Fanteria Ferrara.
Ieri, non avendo cataloghi a riguardo, ho effettuato una ricerca ed ho notato che:

Non trovo lettere/buste di questo Reggimento (solo due cartoline nate con la scritta stampata del Reggimento stesso)

Di tutti gli annulli ne trovo solo due : Posta Militare N 14 e N 103; ma non so se sia un bene o un male non essendo neanche infarinato in materia quindi non ho idea del motivo per cui non riesca a trovare gli altri annulli.

Il 90% ha il testo completo, malauguratamente delle lettere hanno perso la loro integrità o la stanno perdendo poice si sono staccati o si stanno per staccare i francobolli.

Molte sono dirette a Misurale Vittorio, figurano anche Michele Giustiniani, Melchiorre Giustiniani, Michelangelo Giustiniani, Lonato Lapenna, Pio Paulin.

In attesa di qualche dritta, Un caro saluto

Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Un Archivio : 47° Reggimento Fanteria Ferrara ed altro

Messaggio da Dedde »

Seconda Parte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Un Archivio : 47° Reggimento Fanteria Ferrara ed altro

Messaggio da Dedde »

Terza Parte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un Archivio : 47° Reggimento Fanteria Ferrara ed altro

Messaggio da somalafis »

Dedde ha scritto: 2 maggio 2022, 9:20 ....
Di tutti gli annulli ne trovo solo due : Posta Militare N 14 e N 103
...
Demetrio
Caro Demetrio, sei riuscito a capire perche' questo piccolo archivio sia stato conservato? E' un cimelio familiare? Le affrancature appaiono molto comuni. Esattamente cosa vorresti sapere?
Per quanto riguarda i due annulli di posta militare, tieni presente che ci devi indicare la data. L'ufficio di posta militare 14 ad esempio e' stato trasferito in Montenegro nel 1941 e quello n.103 venne traferito in Montenegro nel 1942. Dalle tue foto non si riesce a leggere la data. Comunque molte lettere appaiono assolutamente ''civili'' e non legate a momenti bellici...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Un Archivio : 47° Reggimento Fanteria Ferrara ed altro

Messaggio da Dedde »

somalafis ha scritto: 6 maggio 2022, 12:34
Dedde ha scritto: 2 maggio 2022, 9:20 ....
Di tutti gli annulli ne trovo solo due : Posta Militare N 14 e N 103
...
Demetrio
Caro Demetrio, sei riuscito a capire perche' questo piccolo archivio sia stato conservato? E' un cimelio familiare? Le affrancature appaiono molto comuni. Esattamente cosa vorresti sapere?
Per quanto riguarda i due annulli di posta militare, tieni presente che ci devi indicare la data. L'ufficio di posta militare 14 ad esempio e' stato trasferito in Montenegro nel 1941 e quello n.103 venne traferito in Montenegro nel 1942. Dalle tue foto non si riesce a leggere la data. Comunque molte lettere appaiono assolutamente ''civili'' e non legate a momenti bellici...
Buongiorno Riccardo!
Perdonami per la tarda replica da parte mia. Credo proprio che sia un cimelio familiare. Malauguratamente non ho avito modo di controllare bene prima di prenderle. Lo scambio epistolare è tra una certa Nora e Vittorio . In una ho trovato il testo di una canzone molto famosa battuta a macchina a mo di dedica.
Controllerò le date, se fossero del periodo Montenegro cosa implicherebbe ?
La lettera più bella penso sia quella mai aperta con sopra Michetti.

Un caro saluto

Demetrio
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Un Archivio : 47° Reggimento Fanteria Ferrara ed altro

Messaggio da Dedde »

somalafis ha scritto: 6 maggio 2022, 12:34
Dedde ha scritto: 2 maggio 2022, 9:20 ....
Di tutti gli annulli ne trovo solo due : Posta Militare N 14 e N 103
...
Demetrio
Caro Demetrio, sei riuscito a capire perche' questo piccolo archivio sia stato conservato? E' un cimelio familiare? Le affrancature appaiono molto comuni. Esattamente cosa vorresti sapere?
Per quanto riguarda i due annulli di posta militare, tieni presente che ci devi indicare la data. L'ufficio di posta militare 14 ad esempio e' stato trasferito in Montenegro nel 1941 e quello n.103 venne traferito in Montenegro nel 1942. Dalle tue foto non si riesce a leggere la data. Comunque molte lettere appaiono assolutamente ''civili'' e non legate a momenti bellici...
Buongiorno Riccardo,
sto controllando in questo momento le date delle lettere con annulli 103 e 14.

13/02/1942 prima data possibile tra le lettere annullate con il 103
23/01/1942 prima data possibile tra le lettere annullate con il 14 ( tre tipo : N 14, No 14, Nro 14 )

Bun proseguimento!
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un Archivio : 47° Reggimento Fanteria Ferrara ed altro

Messaggio da somalafis »

Perche' tu possa farti un'idea, ti fornisco le date dei trasferimenti dei due uffici di posta militare:
Ufficio PM 14
-il 6/6/41 e' a Tirana (Albania)
-il 26/7/41 e' a Scutari (Albania)
-il 25/8/41 e' a Podgorica (Montenegro)
Ufficio PM 103
-il 28/2/42 e' a Bari
-il 7/3/42 e' a Durazzo (Albania ma alle dipendenze del Comando Truppe del Montenegro)
-il 9/3/42 e' a Danilovgrad (Montenegro)

Rev LB May 2023
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM