Originali e falsi del Segnatasse n. 1 del Regno d'Italia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
Pasquale Mereu

Originali e falsi del Segnatasse n. 1 del Regno d'Italia

Messaggio da Pasquale Mereu »

Buonasera, ho esaminato attentamente questi due segnatasse che mi sono stati proposti per l'acquisto Secondo il libro di Antonello parrebbero buoni entrambi anche se il primo lo trovo come sbiadito. Che ne pensate? grazie per gli interventi, Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
scintilla

Re: Segnatasse numero 1

Messaggio da scintilla »

Ciao Pasquale
io noto che nel primo segnatasse quello "sbiadito" , la seconda esse di TASSA è alla stessa altezza della A vicina mentre nel secondo la seconda esse è più bassa come dovrebbe essere (una delle caratteristiche riportate a pag.47 del libro di Antonello), non so se questo basti a indicare la non originalità magari c'è una posizione del foglio dove le lettere SA di TASSA sono allo stesso livello.
Oppure può darsi che sono io che vedo male :lente: .

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Pasquale Mereu

Buongiorno Igor, in effetti la seconda esse di tassa è alla stessa altezza della a. Aspettiamo altri interventi. Grazie, Pasquale
Ivano Abbatantuono

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

A parte la S, l'intera stampa è molto sgranata e approssimativa.... noto anche un "filetto" in basso, che non ho idea se possa essere compatibile con un originale (ma su questo pongo solo attenzione, in quanto non ho mai visto un intero foglio di ST n. 1...)
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 17 maggio 2022, 10:05 A parte la S, l'intera stampa è molto sgranata e approssimativa.... noto anche un "filetto" in basso, che non ho idea se possa essere compatibile con un originale (ma su questo pongo solo attenzione, in quanto non ho mai visto un intero foglio di ST n. 1...)
...Non esiste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ivano Abbatantuono

ah quindi avoglia a cerca' ahahahah
Cmq so che anche negli originali si vede qualche filetto di riquadro ma non li ho mai visti marcati come sotto al primo esemplare (per quanto "sfiorato"), che cmq a mio avviso non è originale per le altre osservazioni evidenziate. Ciao: Ciao: Ciao:
Antonello Cerruti

Caro Ivano, confronta Zanaria-Serra pag. 301.
La seconda delle lettere fotografate è quella sottostante.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ivano Abbatantuono

Quindi i filetti possono essere ben marcati, a differenza di quanto notavo prima.
L'immagine la vedo poco nitida, ma a questo punto sono più incasinato di prima sulle perplessità di cui sopra (S e qualità di stampa)... una parola definitiva?
:mmm: :pray: :pray: :pray:
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 17 maggio 2022, 10:05 A parte la S, l'intera stampa è molto sgranata e approssimativa.... noto anche un "filetto" in basso, che non ho idea se possa essere compatibile con un originale (ma su questo pongo solo attenzione, in quanto non ho mai visto un intero foglio di ST n. 1...)
La qualità di stampa per questo francobolli non é dirimente, cioè i falsi sono spesso con stampa più nitida rispetto agli originali!

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
Io starei alla larga da entrambi gli esemplari. Comunque rimane una mia opinione.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Pasquale Mereu

Grazie per tutti gli interventi che ho avuto modo di leggere solo questa sera. Sul primo esemplare si è discusso tanto ma onestamente non ho capito bene se è proprio da ritenere diversamente originale. Grazie ancora a tutti, Pasquale
albi_patti

Messaggio da albi_patti »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 17 maggio 2022, 13:08 Quindi i filetti possono essere ben marcati, a differenza di quanto notavo prima.
:mmm: :pray: :pray: :pray:
Di questa emissione esistono due tirature:
quelle della prima tavola le linee verticali ed orizzontali che dividono i segnatasse sono continue e nitide;
quelle della seconda tavola sono confuse, spezzettate o addirittura assenti.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Antonello Cerruti

La discussione è stata articolata ed interessante.
Come Andy ha fatto notare, i falsi hanno spesso una stampa migliore degli originali, anche perchè sono stati realizzati all'epoca per frodare la posta ma solo successivamente per ingannare i collezionisti.
L'inchiostrazione può essere assai confusa a causa dell'inchiostro adoperato, talora molto fluido.
I colori degli originali variano dal giallo chiaro al bruno rossastro; anche i falsi vennero stampati i colori non omogenei.
I falsi che conosco sono quasi tutti usati, forse anche perchè l'annullo (ovviamente anch'esso non originale) poteva confondere le differenze.

Ciò premesso, dalle immagini ritengo che entrambi gli esemplari proposti a Pasquale siano originali.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

P.S. Chi ha tempo e buona vista, provi a contare i motivi esterni: negli originali sono 50.
Nelle falsificazioni, spesso, sono 51.
Pasquale Mereu

Buonasera, discussione molto interessante e articolata. Sicuramente il n° 1 tasse fa sempre discutere. Grazie a tutti per gli interventi e in particolare ad Antonello che ha messo le cose a posto. Buona serata a tutti, Pasquale
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Antonello Cerruti ha scritto: 18 maggio 2022, 17:20 La discussione è stata articolata ed interessante.
Come Andy ha fatto notare, i falsi hanno spesso una stampa migliore degli originali, anche perchè sono stati realizzati all'epoca per frodare la posta ma solo successivamente per ingannare i collezionisti.
L'inchiostrazione può essere assai confusa a causa dell'inchiostro adoperato, talora molto fluido.
I colori degli originali variano dal giallo chiaro al bruno rossastro; anche i falsi vennero stampati i colori non omogenei.
I falsi che conosco sono quasi tutti usati, forse anche perchè l'annullo (ovviamente anch'esso non originale) poteva confondere le differenze.

Ciò premesso, dalle immagini ritengo che entrambi gli esemplari proposti a Pasquale siano originali.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

P.S. Chi ha tempo e buona vista, provi a contare i motivi esterni: negli originali sono 50.
Nelle falsificazioni, spesso, sono 51.
Forse intendevi scrivere "non sono stati realizzati all'epoca" :-)

Comunque per confronto mostro un 'tipico' segnatasse n.1 falso, che era stato apposto per abbellire una lettera tassata dallo stato pontificio, che ho provveduto a staccare e marchiare facsimile (come dovrebbero fare tutti)
falso001.jpg
falso002.jpg
segnatasse100001.jpg
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Antonello Cerruti

Ha ragione Andy a correggere il mio refuso:
"... anche perchè NON sono stati realizzati all'epoca per frodare la posta ma solo successivamente per ingannare i collezionisti."

Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti

Controllate sempre anche la "N" di "SEGNA".
Più è bella, nitida, completa e regolare, più avete la certezza di essere davanti ad una falsificazione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB May 2023
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM