Romania - 1930 - Storia di una soprastampa, due francobolli capovolti, ed un pasticcio... dinastico!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Grecia e di tutti i Paesi dell'area balcanica
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Romania - 1930 - Storia di una soprastampa, due francobolli capovolti, ed un pasticcio... dinastico!

Messaggio da somalafis »

Il nostro amico Franco Peli ci ha illustrato una delle prossime aste Siegel in cui ha giustamente sottolineato la presenza di un esemplare ben conservato dell' ''inverted jenny'':
Franco Peli ha scritto: 6 giugno 2022, 18:01 ...
“Top lot” il #121, una copia dell’iconico francobollo di posta aerea “The 1918 24-cent Inverted Jenny – Position 24” Stimato US$.450,000.00 (https://invertedjenny.com)
...
Ma non e' l'unico francobollo di posta aerea con un' ''inversione'' presente. Nell'asta infatti sara' battuto questo blocco di francobolli di posta aerea della Romania:
romania b.jpg
A prima vista non si nota nulla ma a guardare bene si vede che due francobolli sono stati ''applicati'' con carta gommata e hanno ricevuto la soprastampa invertita:
romania.jpg
Raccontare cos'e' successo richiede un po' di tempo. Cominciamo con wikipedia:
Allora la Romania era una monarchia e il suo re era Carol II (Carlo), noto filatelista e amante delle donne: ''Carlo si sposò la prima volta ad Odessa, allora in Russia, il 31 agosto 1918, contravvenendo alla legge reale, con Joanna Marie Valentina Lambrino, (1898-1953), figlia di un generale rumeno; i due ebbero un solo figlio, Mircea Gregor Carol Lambrino, e il matrimonio fu annullato per decisione del tribunale di Ilfov nel 1919. Si sposò in seguito ad Atene il 10 marzo 1921 con sua cugina di secondo grado, la principessa Elena di Grecia e Danimarca, ma il matrimonio fallì presto con il sorgere della relazione con Magda Lupescu (1895?-1977), la figlia cattolica di un farmacista ebreo. A causa dello scandalo, Carlo rinunciò ai suoi diritti sul trono nel dicembre 1925 in favore del figlio Michele (Mihai), che divenne re nel luglio 1927. Elena divorziò da Carlo nel 1928. Carlo tornò in patria inaspettatamente il 7 giugno 1930 e fu proclamato re il giorno seguente''. Un bel pasticcio da rotocalco rosa....
Carol II voleva un'emissione che ricordasse il suo rientro sul trono ma i tempi erano strettissimi. Fu percio' deciso di soprastampare francobolli gia' esistenti, tra i quali la serie aerea del 1928, con la data dell'evento ''8 junie 1930''. Appena prima che il nostro blocco venisse soprastampato, pero', il tipografo si accorse che due francobolli si erano staccati e ricompose l'insieme usando carta gommata, ma... il diavolo ci mise lo zampino e i due francobolli furono riattaccati capovolti! Un evento bizzarro e senza precedenti. Questo blocco fece una apparizione pubblica solo nel 1980 ma l'esistenza dei due esemplari con soprastampa capovolta era gia' nota visto che figurava nel catalogo Sanabria del 1966. Vista la passione filatelica del re, e' perfino possibile che i due esemplari abbiano fatto parte della sua collezione ma non c'e' alcune documentazione in proposito. La stima di Siegel e' di 10-15.000 euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Romania: un pasticcio dinastico e una bizzarra soprastampa invertita...

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


:evvai: :lente:

Romania - inverted.jpg
Rev LB Jun 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Grecia e Paesi dell'area Balcanica”

SOSTIENI IL FORUM