1945 - Postchiori - L'emissione di Guidizzolo

Rispondi
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

1945 - Postchiori - L'emissione di Guidizzolo

Messaggio da lupirani »

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto su questo argomento nell'approfondire l'emissione locale di Guidizzolo. Mi è stato riferito che la prima tiratura del guidizzolo - soprastampa nera è stata usata o duplicata per un servizio privato di consegna della posta nel bresciano (da Lonato, via Montichiari per Carpenedolo e dintorni (servizio garantito dall'Ente rurale dei Postiglioni del Chiese Orientale)- vicino appunto alla zona di guidizzolo, nel medesimo periodo in cui ebbe corso la marca postale del comune mantovano. Mi hanno detto che venne emesso un decreto prefettizio approvato dalla direzione P.T. e di ciò se ne ha traccia in un articolo apparso su L'INFORMATORE DELLE VALLI DEL BRESCIANO del 5 luglio 1945. Chiedevo se qualcuno del forum aveva questo articolo o informazioni sul merito ovvero se qualcuno della zona interessata o limitrofa aveva la possibilità di ricercare o reperire il detto articolo o altre informazioni presso la posta locale. Grazie sin da ora per il contributo. Poi se ci fosse qualcuno che ha anche qualche documento viaggiato con detto servizio sarebbe l'ottimale poterlo vedere....
Luigi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Postchiori 1945 - gemello di Guidizzolo

Messaggio da somalafis »

lupirani ha scritto: 12 giugno 2022, 12:44
Quindi l'emissione di Guidizzolo sarebbe stata usata anche in qualche centro della provincia di Brescia? Il servizio venne organizzato da Guglielmo Oliva, noto nel mondo filatelico: non c'e' qualche sua discendente che disponga di documentazione?
PS; scusa la mia ignoranza, cosa vuole dire ''Postchiori''?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Postchiori 1945 - gemello di Guidizzolo

Messaggio da somalafis »

Comunque mi sono andato a rileggere l'articolo di Filanci su Storie di Posta del 2003 ma l'unico accenno e' un passaggio di Guglielmo Oliva in cui rileva: '''...ma di questo vantaggio beneficiarono anche altri paesi ogni qualvolta fu possibile caricare i loro sacchi di posta''. In ogni caso Guglielmo Oliva scrisse un resoconto sul ''recapito di Guidizzolo'' sul bollettino Filatelico n.5/6 del 1945, che immagino tu abbia gia' letto.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: Postchiori 1945 - gemello di Guidizzolo

Messaggio da lupirani »

Ciao Riccardo, sul termine Postchiori al momento non ho elementi per darti una spiegazione o un significato. Unica documentazione che al momento ho trovato è una immagine in una asta laser invest - n. 121 del marzo 2007 in cui vi erano un paio di lotti in vendita. In merito all'articolo che tu dici non credo di averlo mai letto. Io ho solo letto un articolo su storie di posta di diversi anni fa che elencava tutte le poste comunali allora conosciute da pare di Filanci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Postchiori 1945 - gemello di Guidizzolo

Messaggio da somalafis »

lupirani ha scritto: 19 giugno 2022, 14:03 Ciao Riccardo, sul termine Postchiori al momento non ho elementi per darti una spiegazione o un significato. Unica documentazione che al momento ho trovato è una immagine in una asta laser invest - n. 121 del marzo 2007 in cui vi erano un paio di lotti in vendita. In merito all'articolo che tu dici non credo di averlo mai letto. Io ho solo letto un articolo su storie di posta di diversi anni fa che elencava tutte le poste comunali allora conosciute da pare di Filanci.
Immagino che ''postchiori'' sia una sorta di abbreviazione di Postiglioni Chiese Orientale. Ma gia' sul temine ''postiglione'' ho molti dubbi: nel 1945 c'erano ''procaccia'' comunali ma non ho mai sentito parlare in quel periodo di ''postiglioni'' che per me restano legati al mondo scomparso della diligenze...
Ti ringrazio per la segnalazione che pero' resta abbastanza criptica (basata su un francobollo sciolto).
Neanch'io non ho mai letto l'articolo del 1945 di Oliva sul ''recapito'' di Guidizzolo ma immagino che Filanci abbia potuto leggerlo: tuttavia dubito assai che contenga accenni al servizio in questione che altrimenti sarebbero stati segnalati dallo stesso Oliva nel dopoguerra o in anni piu' recenti da Filanci che ai servizi ''privati'' ha dedicato sempre attenzione. Comunque forse ti converrebbe contattare Filanci (per esempio tramite Storie di Posta). Se fai dei passi avanti, tienici informati!

Rev LB Jun 2023
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Emissioni Locali e Servizi Privati”

SOSTIENI IL FORUM