1835 - Da Milano ad Udine al costo di Carantani 106

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

1835 - Da Milano ad Udine al costo di Carantani 106

Messaggio da francesco luraschi »

Tempo fa ho acquistato questo pezzo attratto dall'alto costo della spedizione, in totale 106 carantani tra quanto pagato dal mittente, il banchiere milanese Giovanni Battista Negri, e il destinatario a Udine Giuseppe Antivari, titolare dell'omonima casa commerciale. Il primo ha pagato i 6 carantani siglati al verso per assolvere il diritto di raccomandazione mentre al destinatario sono toccati 98+2 carantani per la tassa di porto e il diritto di consegna come previsto dal 1823.

Secondo il tariffario del 1819 in vigore ancora nel 1837 98 carantani era la tassa di porto prevista per una spedizione oltre le 18 stazioni postali di un oggetto ammesso dalla postalettere di peso tra lotti 3 1/2 e 4 escluso, quindi tra 61,25 grammi e 68 grammi esclusi.

Effettivamente la distanza tra le due località superava le 18 stazioni e grazie all'Utile Giornale di Milano del 1837 penso di essere riuscito a risalire al percorso seguito dall'oggetto: Milano-Cassina de'Pecchi-Cassano Geradadda-Caravaggio-Antignate-Chiari-Ospedaletto-Brescia-Lonato-Desenzano-Castelnuovo-Verona-Caldiero-Montebello-Vicenza-Castelfranco-Treviso-Spresiano-Conegliano-Sacile-Pordenone-Codroipo-Udine. In effetti sono più di 18 stazioni...

Il mezzo usato dovrebbe essere il cosiddetto legno in partenza ogni giorno da Milano alle 3 e diretto a Trieste.

La particolarità inoltre sta nel fatto che questo oggetto pesa pochi grammi e mi sono chiesto come potesse starci così tanto peso al suo interno: sono arrivato alla conclusione che probabilmente si trattava di una fascetta spedita registrata, parzialmente prestampata da compilare e con alcune pagine bianche su cui scrivere, che all'epoca avvolgeva un mazzo di listini poi separati.

Aggiungo infine che per fare combaciare gli incastri al verso devo ovalizzare il pezzo, e questo è un ulteriore indizio di qualcosa al suo interno poi tolto.

Che ne pensate? Conoscete altri pezzi del periodo con tasse maggiori?

Ciao: Francesco

Rev LB Jun 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM