Province Napoletane - Una interessante varietà di stampa occasionale del Grana 2

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Province Napoletane - Una interessante varietà di stampa occasionale del Grana 2

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.
La soprascritta di lettera (non completa) recante una striscia di tre esemplari del 2 grana delle Province Napoletane, annullati con il bollo circolare piccolo di Laviano il 17 giugno 1862, è corredata di certificato Chiavarello, redatto l’11 novembre 1997 che così descrive la pregevole varietà di stampa dell’esemplare sinistro:
Il primo francobollo presenta la cornice, al lato sinistro, evanescente (taccheggio difettoso)”.

Preme precisare che con questo post non si vuole mettere in discussione la grande competenza del perito, ma semplicemente stimolare il collezionista a riflessioni sulle cause che in relazione alla tecnica di stampa impiegata, abbiano potuto dare origine alla menzionata varietà, costituita da una striatura incolore lievemente obliqua che dal basso attraversa il fondo colorato dei rettangolini della cornice sinistra, interessando il quadratino della croce superiore sinistra ed in alto la cornice.

Come sappiamo, la serie delle Province Napoletane venne stampata dal Matraire con tecnica litografica e ciò, porta subito ad escludere un possibile “taccheggio” che per altro è proprio (principalmente) della tecnica tipografica e non della litografia.
Escluso il “taccheggio”, passiamo a valutare se la varietà sia un difetto di stampa costante che si ripresenta in tutti gli esemplari della stessa posizione dei fogli stampati dalla Tavola, oppure si tratta di una interessante varietà occasionale.

I tre esemplari del 2 grana corrispondono alle posizioni 36, 37 e 38 della cosiddetta Tavola dei 100 ritocchi. Le posizioni 36 e 38 presentano la grande incrinatura e la 38 anche una doppia effigie poco discosta.

In questo caso, l’individuazione della Tavola di provenienza ed il plattaggio dei tre esemplari suffragano che si tratta di una varietà occasionale, in quanto la relativa posizione 36 normalmente non presenta tale difetto di stampa.
Si può, quindi, escludere che il difetto di stampa sia stato causato, ad esempio, dalla imperfezione o dalla rottura della pietra litografica o fosse contenuta in una delle dieci unità che costituivano il “blocco riporto” impiegato per allestire la Tavola, perché tali condizioni generano un difetto (o varietà) costante.

Consegue che le cause debbano ricondursi ad un difetto di pulizia nella fase di stampa nel torchio litografico.

Sono graditi vostri pareri.
Allego immagini del certificato, della striscia e della posizione 36 (quest'utima immagine di più elevata risoluzione)
forum1.jpg
forum2.jpg
forum3.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
Ciao Pietro,
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che non si possa trattare di una varietà costante (dovuta ad un difetto nella pietra) ma ad una occasionale che, nella fattispecie potrebbe essere stata generata da una intrusione nel sistema di inchiostrazione della pietra (che era mobile mentre la pietra rimaneva fissa a pancia all'aria nel torchio di stampa) che, strisciando, ha mancato di distribuire l'inchiostro lungo quella linea. Nella successiva inchiostrata l'intrusione si sarà autoeliminata e, quindi, il miracolo della varietà non si ripresentò più :bas:
Buona giornata a tutti!
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da pasfil »

Ciao Aurelio,

ti ringrazio per l'intervento. :evvai:
Spesso si fa confusione ed a questa emissione erroneamente vengono attribuiti fattori di altre tecniche di stampa.
Accludo due mie posizioni 36 della Tavola dei 100 Ritocchi, prive del difetto di stampa.
Pos 36 tav100 Rit.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da kermit »

Ottima disamina Pietro. Concordo su tutto
Non escluderei nemmeno l'ipotesi che tale "difetto" possa essere avvenuto dopo la stampa, ovvero prima dell'asciugatura.
Mi spiego: il foglio, o meglio il suo bordo sinistro, ancora fresco di stampa, potrebbe essere venuto a contatto accidentalmente con un altro foglio, sovrapposto, e che ne ha "strappato" del colore.

Ciao: Ciao: Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

per come si mostra , anche per me, è avvenuto dopo la stampa.
Non si può neanche escludere che abbia interessato il fb. sotto/sopra.
Magari cercando ..

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.
Ringrazio Kermit e pinco1 per gli interventi e avvalendomi dell’immancabile “a mio parere” :fii: , escluderei che questo tipo di difetto si sia potuto verificare dopo che il foglio sia stato stampato.

Ritengo che le cause debbano ricondursi ad un difetto di pulizia nella fase di stampa nel torchio litografico.

Il Matraire utilizzava il torchio litografico a stella che è una macchina particolarmente idonea per lavori delle dimensioni dei fogli dei francobolli.
Il torchio litografico a stella è un congegno a pressione piana-strisciante ed è proprio in quest’ultima parola che si ricava la causa di questo tipo di inconveniente, cioè la strisciatura incolore in argomento (e non per tutti i difetti di stampa che si verificano in litografia che posso essere originati da molteplici fattori).

Infatti, nel torchio litografico a stella, la pietra litografica scorre su di un rullo di acciaio e su un binario (o carrello azionato dalla stella, da cui appunto prende il nome il torchio), al di sopra del quale agisce un congegno per la pressione, rivestito di cuoio su di un lato e fissato ad un blocco di acciaio. Il congegno a pressione agisce sul “timpano” al di sotto del quale si trova il foglio da stampare collocato sulla pietra inchiostrata. Una non accurata pulizia del congegno per la pressione (rastrello), timpano, può lasciare piccoli corpi estranei che in fase di stampa causano l’anzidetto difetto.

...sempre "a mio parere".
rigatura.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da kermit »

Molto, molto interessante. Non ho esempi di rigatura nei miei francobolli. Se ne possiedi qualcuno tu sarebbe interessante per me vedere alcuni casi.
Grazie Pietro

:cin:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da kermit »

Quindi, vediamo se ho capito, se il cuoio che riveste il rastrello è sporco, ovvero presenta una o piu minute particelle estranee, quando striscia sul timpano, sotto il quale c'è il foglio di stampa, trascina tale/i particella/e producendo un'assenza di stampa che risulterà come una striscia bianca che attraversa il francobollo in senso verticale o quasi.
Lo stesso risultato lo si ottiene anche nel caso in cui il cuoio del rastrello o il cartoncino sotto il timpano presentino pieghe. In questo ultimo caso le striature possono avere orientazioni casuali a seconda di come sia posizionata la piega.
Giusto?

Mi sa che riguardo con un po' più di attenzione tutti i miei francobolli. Magari ne trovo alcune

:ricerca: :ricerca: :ricerca:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 26 agosto 2022, 15:49 Molto, molto interessante. Non ho esempi di rigatura nei miei francobolli. Se ne possiedi qualcuno tu sarebbe interessante per me vedere alcuni casi.
Grazie Pietro

:cin:
Al momento non ho altri miei esemplari da poter mostrare con il predetto tipo di varietà occasionale. Ho acquistato la striscia di tre in questione perché questa varietà la ritengo interessante (sicuramente infrequente). E' un difetto che normalmente tende a scomparire dopo qualche stampa.
Tuttavia, accludo immagine di una lettera non mia, postata anni orsono sul forum, affrancata con un 2 grana delle province napoletane che pur presentando le caratteristiche della posizione 55 della Tavola dei 100 ritocchi, si differenzia da tale posizione nella parte destra dell'esemplare, dove specialmente la linea del cartiglio sotto BOLLO si presenta incompleta e poco inchiostrata (nella pos. 55 è completa, senza interruzioni, e ben definita proprio perché interessata dal ritocco). Pertanto, pur confermando l'appartenenza alla Tavola ritoccata, scrivevo: "Credo però che ciò debba essere confermato con il rinvenimento di altri esemplari."
Dall'immagine sembra che la mancanza di definizione e le interruzioni della linea sotto bollo, si siano verificate per le cause innanzi esposte, comuni alla pos. 36.
pos 55 tav 100 ritocchi.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 26 agosto 2022, 16:41 Quindi, vediamo se ho capito, se il cuoio che riveste il rastrello è sporco, ovvero presenta una o piu minute particelle estranee, quando striscia sul timpano, sotto il quale c'è il foglio di stampa, trascina tale/i particella/e producendo un'assenza di stampa che risulterà come una striscia bianca che attraversa il francobollo in senso verticale o quasi.
Si, ma solo per l'esempio che ho postato della pos. 36 e ritengo per la pos. 55. E' una questione di pressione. La direzione potrà anche variare, in quanto non può considerarsi come una testa di chiodo fissato nel rastrello che quindi rimane nello stesso punto (ovviamente non si collocano chiodi)
Lo stesso risultato lo si ottiene anche nel caso in cui il cuoio del rastrello o il cartoncino sotto il timpano presentino pieghe. In questo ultimo caso le striature possono avere orientazioni casuali a seconda di come sia posizionata la piega.
Credo che i difetti si presentino in modo diverso.
Giusto?

Mi sa che riguardo con un po' più di attenzione tutti i miei francobolli. Magari ne trovo alcune
Bene

:ricerca: :ricerca: :ricerca:
... sempre "a mio parere"
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da kermit »

Rimane una bella varietà che cercherò nel tempo di approfondire.
È sempre bello leggere i tuoi post Pietro. Non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 26 agosto 2022, 18:58 Rimane una bella varietà che cercherò nel tempo di approfondire.
È sempre bello leggere i tuoi post Pietro. Non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo.
Grazie Rudy...non si finisce mai...sono tantissimi gli aspetti che per me hanno ancora un buio pesto :fii:
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: PROVINCE NAPOLETANE - VARIETA' DI STAMPA

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

come avveniva l'inchiostrazione, in Lito ?
Se non sbaglio non prevedeva ripulitura,dopo ?

Ciao:

Rev LB Jul 2023
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM