Sicilia - Le Officine Postali del 1820-1821

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: SICILIA: LE OFFICINE DEL 1820-21

Messaggio da Ciccio »

Ciao a tutti e complimenti ad Alberto per la scelta (un concorrente in più :desp: :-)) ) e per la bellissima e rara lettera da Sant'Alessio (che data c'è manoscritta nel testo?) :oo: :oo: :clap: :clap: :clap:
Mi raccomando, leggi pure il testo che a volte si trovano contenuti molto interessanti dal punto di vista storico-postale (visto il mittente ed il destinatario) ma anche riguardanti i moti del periodo e le conseguenze.

Vi mostro qualche letterina del periodo:

Lipari.jpg

Mazzarino - Sirag.jpg

Palma.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: SICILIA: LE OFFICINE DEL 1820-21

Messaggio da Ciccio »

Aspettando che Alberto :grr: o altri amici interessati al periodo, postino le loro lettere, vado avanti io :-) :

Cerda.jpg


Parco.jpg


Montallegro.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: SICILIA: LE OFFICINE DEL 1820-21

Messaggio da Ciccio »

Ciao: Alberto....splendide tutte le lettere :clap: :clap: :clap: molto interessante quella da S. Agata :fest:

Altre:
Acireale.jpg

Biancavilla.jpg

Bronte.jpg

Palazzolo.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ciccio il 14 dicembre 2011, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: SICILIA: LE OFFICINE DEL 1820-21

Messaggio da Ciccio »

Continuo con il 20/21:

una letterina della tua provincia partita da Barcellona il 18/07/1820 tassata prima per 5 g. e poi corretta in 10; all'interno si scrive delle "eccitazioni" che ci sono a Messina a causa della pubblicazione della Costituzione e dell'intervento di un reggimento di guardia nazionale.

Barcellona.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: SICILIA: LE OFFICINE DEL 1820-21

Messaggio da Ciccio »

albertotaormina85 ha scritto:ma tu che ci devi fare con un Barcellona?
dallo a me che è meglio :-)) :-)) :-)) :-))


Ciao: facciamo un bel lotto con questa???? :pin: :pin: :pin: :not:

Patti.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: SICILIA: LE OFFICINE DEL 1820-21

Messaggio da Ciccio »

albertotaormina85 ha scritto:perchè no :-)) :-)) :-)) .
mi fai vedere il testo di questa lettera e di quella di barcellona ? Ciao: Ciao:


Ciao: Alberto, con un po di ritardo posto il testo della lettera da Barcellona (quella da Patti non la trovo più :desp: appena la troverò mostrerò il testo):
Barc1.jpg

Barc2.jpg


Ne approfitto per postare altre lettere del periodo ;-) :
Sciacca.jpg

Catania - Misterbianco.jpg

Quest'ultima col bollo di Catania è stata scritta dal Prosegreto di Misterbianco al Direttore Generale delle Poste di Palermo e riguarda la consegna dei bilanci della, da poco cessata, Officina Postale di Misterbianco.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: SICILIA: LE OFFICINE DEL 1820-21

Messaggio da Ciccio »

albertotaormina85 ha scritto:l'ultima è davvero interessante,posteresti anche di questa il testo?

Ciao: Alberto, eccoti accontentato:
Misterbianco.jpg


in più :-)) :-)) :
Burgio.jpg

Girgenti-Licata.jpg

Piazza.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
gchianetta
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 febbraio 2011, 19:34

Re: SICILIA: LE OFFICINE DEL 1820-21

Messaggio da gchianetta »

Ciccio ha scritto:Continuo con il 20/21:
una letterina della tua provincia partita da Barcellona il 18/07/1820 tassata prima per 5 g. e poi corretta in 10; all'interno si scrive delle "eccitazioni" che ci sono a Messina a causa della pubblicazione della Costituzione e dell'intervento di un reggimento di guardia nazionale.

Barcellona.jpg




Ciao a tutti,
vi propongo una spiegazione alternativa sulla tassa di questa bella lettera.
Viene tassata inizialmente a Barcellona per 5gr in moneta napoletana, tariffa per lettera di un foglio oltre le 100 miglia (Barcellona-Palermo = 142 miglia), poi corretta in arrivo e ritassata per 5gr in moneta siciliana.
La data di arrivo è il 23 luglio ed il giorno prima erano state ripristinate le vecchie tariffe in moneta siciliana, non dipendenti dalla distanza. L'effetto per questa lettera è che la tassa rimane inalterata come cifra ma dimezzata come valore (il grano siciliano valeva la metà di quello napoletano).
Il tratto diagonale è un "5" stilizzato ed il segno sul "5" piccolo di Barcellana somiglia ad uno "0" ma è solo per annullare la tassa di Barcellona.
Ricordo di aver visto altri due o tre esempi di questa correzione nel periodo del luglio 1820.

A presto,
Giorgio
sicilpost

Re: SICILIA: LE OFFICINE DEL 1820-21

Messaggio da sicilpost »

albertotaormina85 ha scritto:grande studioso Giorgio Chianetta


......al quale dò il mio benvenuto sul Forum.
la Sua presenza sarà molto importante e gradita qui sul Forum.
Mi auguro di leggere tanti Suoi interventi e di poter ammirare qualche Sua lettera.

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: SICILIA: LE OFFICINE DEL 1820-21

Messaggio da Ciccio »

gchianetta ha scritto:Ciao a tutti,
vi propongo una spiegazione alternativa sulla tassa di questa bella lettera.
Viene tassata inizialmente a Barcellona per 5gr in moneta napoletana, tariffa per lettera di un foglio oltre le 100 miglia (Barcellona-Palermo = 142 miglia), poi corretta in arrivo e ritassata per 5gr in moneta siciliana.
La data di arrivo è il 23 luglio ed il giorno prima erano state ripristinate le vecchie tariffe in moneta siciliana, non dipendenti dalla distanza. L'effetto per questa lettera è che la tassa rimane inalterata come cifra ma dimezzata come valore (il grano siciliano valeva la metà di quello napoletano).
Il tratto diagonale è un "5" stilizzato ed il segno sul "5" piccolo di Barcellana somiglia ad uno "0" ma è solo per annullare la tassa di Barcellona.
Ricordo di aver visto altri due o tre esempi di questa correzione nel periodo del luglio 1820.

A presto,
Giorgio

Un saluto ed un ringraziamento al Sign. Giorgio per aver corretto la mia, alquanto superficiale e veloce, descrizione della lettera.
Sapevo del segno diagonale che veniva usato nel primo periodo per la tassa da 5 grana ma mi ero fatto confondere dal segno di annullamento della precedente cifra.
Mi auguro anche io di rileggerLa più spesso su questo Forum.

albertotaormina85 ha scritto:dimenticavo Ciccio : perchè non mostri le lettere che ti ho dato io qualche tempo fa......

Eccole :$$: :$$: :
Fiume di Nisi.jpg

Merii.jpg

Carini.jpg


Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Sicilia - Le Officine Postali del 1820-1821

Messaggio da marco castelli »

Che spettacolo :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Adesso ci sono anche io...

Marco :abb:

Rev LB Oct 2023
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM