Isole Falkland - L'Ufficio Postale di New Island

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Isole Falkland - L'Ufficio Postale di New Island

Messaggio da somalafis »

Il 22 ed il 23 novembre prossimi la Stanley Gibbons organizzera' un'asta che riguarda soprattutto materiale britannico. Ci sono anche rarita', come un ''cotton reel'' da 12 centesimi di Guyana (in cui il ''2'' ha il piede dritto) che parte da 80.000 sterline perche' pare ne esistano meno di 10 esemplari
12 c cotton reel meno di 10 80 mila.jpg
Ecco un link all'asta https://stampauctionnetwork.com//GI/gi5938.cfm
Ma, come sovente accade, mi sono restate insoddisfatte delle curiosita'....
Una prima domanda riguarda una delle isole che fanno parte dell'arcipelago della Falkland: si tratta di New Island, un posto assai sperduto che a suo tempo ospito' cacciatori di balene ed estrattori di guano. Oggi e' tutelata come oasi faunistica. Ecco la voce di wikipedia che la riguarda: https://en.wikipedia.org/wiki/New_Island
Ebbene, ad un certo punto a quanto pare venne aperto un ufficio postale o si progetto' di aprirlo. Fatto sta che vennero predisposte persino le etichettine delle raccomandate:
etichetta.jpg
Ovviamente queste etichette ''avanzarono'' e furono riciclate nell'area: in asta Stanley Gibbons sono presenti raccomandate spedite dalla Georgia del Sud con l'uso di tale etichetta negli anni '20 del '900:
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
a5.jpg
Talvolta recano ''correzioni'' manoscritte per indicare l'effettivo luogo di spedizione. Ho provato a guardare vecchie aste e ho visto che queste etichette vennero riutilizzate per esempio nelle Shetland del Sud o anche nelle Isole Falkland
persino durante la seconda guerra mondiale
south shetland uso 44 con ex label new island.jpg
idem falkland.jpg
Questo ufficio di New Island funziono' davvero?
Comunque in asta Stanley Gibbons ci sono degli oggetti assai curiosi come questo frustolino di carta:
a1.jpg
Qui, fortunatamente, provvede la casa venditrice a fornire la spiegazione: questo timbro ''paid at South Georgia'' da 1 penny reca le iniziali del postmaster Edward B. Binnie che fu costretto ad usare questo sistema di emergenza dal 18 novembre 1911 al 12 gennaio 1912 durante la visita della nave ''Deutschland'' che aveva 35 uomini di equipaggio i quali esaurirono l'esigua scorta di francobolli disponibile...
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Asta Stanley Gibbons: un serie di interrogativi...

Messaggio da somalafis »

E, ancora, ci sono cartoline postali nella loro brava fascetta per la fornitura agli uffici postali; pare che molte giacenze siano state distrutte nel 1960
banda.jpg
banda2 38.jpg
banda 3.jpg
L'altra curiosita' insoddisfatta che ho riguarda questo ''francobollo''
a6.jpg
Appartiene all'emissione che nel 1896 ricevette la soprastampa Government Parcels riservata ai pacchi ''ufficiali''; reca anche una soprastampa ''specimen'' e cioe' ''saggio''. Ma reca anche una ulteriore soprastampa ''I.R.'' (che starebbe per Internal Revenue). L'oggetto e' davvero bizzarro; la casa d'aste lo inserisce tra i fiscali-postali e lo descrive come ''a very unusual departmental trial, in all probability unique in private hands''....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Asta Stanley Gibbons: un serie di interrogativi...

Messaggio da somalafis »

Mai perdere fiducia nella vastita' del web!!!
Ho trovato il sito dello studioso di Falkland Stefan Heijtz che mi permette di rispondere da me stesso alla mia domanda sull'ufficio postale di New Island nelle Isole Falkland:
Ecco una breve storia in cui si vede che l'ufficio funziono' dal 1909 al 1917:
storia.jpg
Ed ecco uno degli annulli utilizzati
bollo.jpg
Rev LB Oct 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM