Kuwait - 1923 - I francobolli indiani sovrastampati "Kowait"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Kuwait - 1923 - I francobolli indiani sovrastampati "Kowait"

Messaggio da somalafis »

Una serie quasi completa dei francobolli indiani soprastampati nel 1923 ''Kowait'', senza traccia di linguella, sara' proposta dalla Cherrystone nella sua prossima asta: e' il lotto 527 di questa asta:
https://stampauctionnetwork.com/X/x122227.cfm#116
Il primo ufficio postale vero e proprio apri' i battenti nell'emirato nel gennaio del 1915 e uso' francobolli indiani, che dal 1923 vennero soprastampati con il nome dello stato. All'inizio pero' si penso' di adottare la vecchia grafia ''Kowait'' ma poi si decise di utilizzare una dicitura piu' vicina alla pronuncia e cioe' appunto Kuwait. A Calcutta, comunque , vennero stampati due gruppi di 12 francobolli con la dicitura ''Kowait'', prima di passare all'effettive emissione con la soprastampa ''Kuwait''. Quindi in teoria di queste ''prove'' con la soprastampa ''Kowait'' ne esistono solo 24 serie. Pero' una serie in quartine ha preso la sua residenza nella collezione reale britannica, due serie vennero date in omaggio al vicere' dell'India e una serie fu inviata al vicedirettore generale delle poste. Il resto (17 serie) fu venduto a un commerciante filatelico. Una serie completa di 27 pezzi (14 di posta ordinaria e 13 di ''servizio''), leggermente linguellata, venne venduta nel 2014 dalla Siegel (era appartenuta all'emiro del Bahawalpur) per 32.500 dollari.
La serie in vendita da Cherrystone pero' non e' completa (manca l'esemplare da 5 rupie di posta ordinaria) mentre ci sono tutti i 13 valori di ''servizio'' e parte quindi da un valore un po' piu' basso (14 mila dollari). Eccola qui sotto
a1.jpg
La cosa che mi incuriosisce e' che - a parte i certificati della Royal - ci sono anche le firme di Mondolfo, Diena e Raybaudi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Soprastampa ''Kowait'': errore? No, ripensamento...

Messaggio da Thenewguy »

La lettera و "waw" dell'alfabeto arabo può essere pronunciata come O, V, W, e anche come Ö oppure Ü.

La translitterazione dell'alfabeto arabo non è una scienza esatta. Kowait e Kuwait sono entrambe corrette.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Soprastampa ''Kowait'': errore? No, ripensamento...

Messaggio da somalafis »

E questo ci conferma che i funzionari anglo-indiani delle poste avevano qualche difficoltà a scegliere una delle translitterazioni possibili....
Secondo voi la presenza della firma di ben tre dei maggiori periti italiani indica che ad un certo punto la serie fu inserita in qualche collezione ''italiana''?

Rev LB Oct 2023
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM