I bordi di foglio delle emissioni di Londra e Torino

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

I bordi di foglio delle emissioni di Londra e Torino

Messaggio da cirneco giuseppe »

Maurizio,
potresti fare un riassunto sulle differenze dei bordi Londra-Torino?
Mettendo a confronto le immagini dei due bordi, anzi delle scritte.

Devo controllare un paio di cosette :-))
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: i bordi ...

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

Pino, Ciao:
vediamo se riesco ad esserti di aiuto

questo è un foglio "base" che ho ricostruito aggiungendo le scritte in filigrana che sono sui bordi


notare comunque dove sono collocati i numeri in rettangolo (progressivo generale) ed in cerchio (progressivo del valore del francobollo)


FOGLIO STUDIO 3.JPG



abbiamo poi la fortuna di avere la riproduzione di un foglio intero, di 400 valori, è quello da 30 centesimi, tavola 142 (due filetti) progressivo di valore 4

ne ho approfittato per aggiungere anche a questo le scritte della filigrana sui bordi

notare da dove partono le scritte attorno ai 4 blocchi



FOGLI0 INTERO 30 C. 142 CON TUTTE LE SCRITTE.JPG




la tavola 142 è una tavola sicuramente realizzata da OCV (il numero 142 è racchiuso in rettangolo a due filetti di contorno, Londra ed i primi OCV avevano matenuto un solo filetto)


TAV. 142 pagina tavole.JPG



ma come puoi vedere i caratteri delle scritte sono delle stesse dimensioni di quelli utilizzati da De La Rue a Londra

questi sono due blocchi del primo foglio del valore da 2 centesimi che è sì del 1864 ma che è un Londra originale


FOGLIO 2 C..jpg




enciclFA5 2 cent.jpg



anche queste scritte sono Londra - Londra



BOLAFFI 15 c. BDF asta 05.2013.jpg




per un "tutto Torino" possiamo vedere un blocco della tavola 191

notare che il numero in rettangolo è sotto il valore 100 del blocco 4 (abbiamo visto che "prima" era sotto il valore 98)

a fianco del valore 100 è comparso anche un fregio!


notare anche da dove partono ora le scritte .... che sono sempre quelle ma cambiano di dimensione



tavola 191 foglio.JPG





poi arrivarono questi .... tavola 1614 (della nuova numerazione! l'ultima tavola nota della "serie" DLR/OCV è la numero 196 in rettangolo) ........ ma è già un'altra storia


1 c. foglio asta Bolaffi 2011.jpg




Pino,

se serve altro ... non hai che da chiedere!


dimenticavo

OCCHIO :lente: :lente: alle scritte del 2 lire


cliccare sopra l'immagina per ingrandire


scritte bordo foglio 2 lire.JPG




Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: i bordi ...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie Maurizio,
avevo alcuni dubbi su

combi 1.jpg


ma maggiormente su questo

combi 2.jpg


e mi chiedevo perchè le scritte non combaciassero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: i bordi ...

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto:Grazie Maurizio,
avevo alcuni dubbi ...

ma maggiormente su questo

e mi chiedevo perchè le scritte non combaciassero.



ciao Pino

leggo in ritardo perchè in questi giorni sto "buttando" giù un pò di appunti per un "quaderno dei fogli ricavati dalle tavole da stampa De La Rue etc.." , sono arrivato a pagina 30 :leggo: :leggo: meno male che la maggior parte sono immagini :ricerca: :ricerca:


perchè le due scritte non combaciano?

se sono della stessa altezza e tipo di carattere non possono essere che della "stessa famiglia" , che sia Londra o Torino , fino ad un certo anno, non cambiano (secondo me, per distinguerle .......occorrerebbe analizzare il tipo di inchiostro!)


non combaciano ......... perchè , a secondo dei valori, le scritte ......................... partono da punti diversi!


come vedi, ho "allineato" i fogli con le righe celesti e messo le frecce gialle ai punti di partenza dei diversi fogli


confronti fogli.JPG




con caratteri diversi (in dimensione) ... saremmo già passati ai "nuovi fogli" OCV ... ma i caratteri sono ben diversi!


ecco pagina 27 del "quaderno"


quaderno pag. 27.JPG



Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: i bordi ...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie Maurizio!

:cof: :cof:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: i bordi ...

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

i caratteri ... cambiano con i tempi!





gli OBOLLI ??

una popolazione celto-padana?




confronti caratteri.JPG



Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: i bordi ...

Messaggio da gianluman »

Ciao Bordaioli :-) :-) ,

aggiungo questa porzione di foglio con bordo, la gomma al verso è bianca, senza striature giallastre.

Revised by Lucky Boldrini - January 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1025
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

1863 1 cent De la Rue

Messaggio da biagio montesano »

Buonasera amici.

Cosa ne pensate di questo 1 centesimo De la Rue bordo di foglio inferiore?

A me pare un gomma integra, tiratura di Londra; sul retro in basso a destra è un punto di ruggine?

Mi sembra, comunque, un esemplare fresco anche se non perfettamente centrato.

1 cent a.jpg
1 cent b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 1863 1 cent De la Rue

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
non è il top quality (per i puristi) ma io lo terrei senz'altro in collezione: la presenza del bordo di foglio, infatti, consente di vedere il fondino di sicurezza, che si evidenzia rispetto al resto della carta che non ne è interessata.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1863 1 cent De la Rue

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Punto di ruggine che continuerà ad ingrandirsi.

Inoltre il fatto che il fondino di garanzia si veda in modo più evidente su un francobollo piuttosto che su un altro (nei Londra è generalmente più evidente) è sintomo che l'inchiostro con cui è fatto si sta ossidando, quindi il pezzo non è stato conservato in un modo ottimale.
A testimonianza di ciò sia la gomma che inizia a far vedere le striature giallastre di stesura - sugli esemplari molto freschi dell'1 cent. questo non accade e la gomma leggerissima si fa fatica a vedere - sia la presenza proprio dell'ossido.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: 1863 1 cent De la Rue

Messaggio da Ilpela82 »

Ne approfitto per un consiglio.
Ho letto che su quel punto di ruggine si potrebbe passare un cotton fioc con un pochino di acqua ossigenata.
È una castroneria?
Buona Domenica
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1863 1 cent De la Rue

Messaggio da Stefano T »

Intanto l'acqua ossigenata scioglierà la gomma in quel punto e probabilmente la zona arancione si evidenzierà nei bordi rovinando il francobollo, la gomma perderà la lucidità originale, inoltre l'inclusione che è all'interno della gomma, o della carta, e che ha originato l'ossidazione, continuerà ad esistere e provocare danni nel futuro.

Infine basterà mettere il pezzo sotto luce di Wood per far risaltare la magagna e il lavoro fatto male.

Mai fare questi interventi "casalinghi" sui francobolli nuovi gommati soprattutto di un certo valore, perchè le manipolazioni - come le bugie - hanno le gambe corte e si smascherano facilmente.

P.S. Il francobollo ha una discreta centratura e una bellissima dentellatura. Il problema dei cataloghi d'asta è poi verificare dal vivo se le immagini corrispondono alla realtà, o se, piuttosto, il grado di freschezza dei francobolli proposti cala un bel po' avendo i pezzi in mano.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1025
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: 1863 1 cent De la Rue

Messaggio da biagio montesano »

Grazie, Stefano.
Ciao: Ciao:
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: 1863 1 cent De la Rue

Messaggio da Ilpela82 »

Graxie mille

Rev LB Nov 2023
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM