Province Napoletane - 1 Grano - Le nuove tinte del Catalogo Sassone 2023

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane - Le nuove tinte del catalogo Sassone

Messaggio da pasfil »

Rudy, ho dato una veloce guardatina nei miei 1 grano e in alcune cartelle-file senza rinvenire l'ultimato, ma ho molto meno confronti di questo valore rispetto al 2 grana.
Comunque, simili tipologie di difetti di stampa normalmente in litografia non sono occasionali, ma costanti. Il fatto è che spesso i difetti emersi nelle prove di stampa, venivano eliminati mediante il ritocco direttamente eseguito su pietra oppure si potrà trovare un primo stato (avanti ritocco - con la stampa difettosa) ed un secondo stato (eliminazione del difetto mediante ritocco). Ciò rende più interessante la tua ricerca.
Ho salvato l'immagine della tua prova sul desktop del PC e se mi capiterà a tiro te lo segnalo.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2541
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Province napoletane - Le nuove tinte del catalogo Sassone

Messaggio da Stefano T »

pasfil ha scritto: 26 novembre 2022, 11:47 Mah, questi aggiornamenti delle gradazioni ci faranno diventar matti.
grigio brunastro 1 grano_pn.jpg
Immagini acquisite con diverse luminosità esterna e nei prossimi giorni proverò con sola luce naturale.
Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao Pietro, da una delle immagini sembrerebbe proprio il grigio brunastro :fest:
Prova nel caso a modificare la scansione per renderla più vicina possibile alla realtà una volta postata qui sul forum.

Ad ogni modo, per non confondere lo scanner che in alcuni casi tende a "mangiarsi" alcuni colori, fate sempre le scansioni su sfondo nero.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane - Le nuove tinte del catalogo Sassone

Messaggio da kermit »

Ciao Pietro

Volevo mettere a confronto il tuo 1 grano, grigio brunastro, senza linea esterna destra (avente la quinta varietà di riporto) con una mia coppia 1 grano (avente prima e seconda varietà di riporto e appartenente al foglio destro) che presenta alla sinistra una parte di un francobollo appartenente al foglio sinistro (siamo nelle zona di passaggio tra foglio sinistro e foglio destro) e che risulta anch'esso priva della linea esterna destra.
Da un confronto ad alti ingrandimenti, c'è la buona probabilità che il tuo francobollo e la porzione del mio francobollo (quello del foglio sinistro) appartengono alla stessa tavola e alla stessa posizione.

Nella mia coppia, inoltre, il francobollo di destra manca una parte della linea superiore, e in quello di sinistra vi è pure un filetto superiore esterno
Insomma ci troviamo in presenza di una tavola dove le operazioni di riporto del blocco di riporto sono state eseguite probabilmente con una certa fretta, o incuranza, creando quelle tanto ricercate "assenza di linee esterne" o "filetti esterni".
IMG_20221128_131441.jpg
Province coppia 1 gr.jpg
InCollage_20221128_131642253.jpg
IMG_20221128_135019.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane - Le nuove tinte del catalogo Sassone

Messaggio da pasfil »

Rudy, grazie e complimenti per la coppia che riporta la varietà dell'esemplare senza cornice.
Accludo immagine di un grigio verdastro (sempre da prendere con il beneficio d'inventario). E' di una mia scansione fatta qualche anno fa e salvata sul PC.
GRIGIO VERDASTRO.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane - Le nuove tinte del catalogo Sassone

Messaggio da kermit »

Il verde si vede, poco, ma c'è.
:clap:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane - Le nuove tinte del catalogo Sassone

Messaggio da kermit »

Mi sembra una via di mezzo tra quello di Stefano (in cui la presenza del verde è evidentissima) e il mio (che di verde ce n'è veramente poco).
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane - Le nuove tinte del catalogo Sassone

Messaggio da pasfil »

Rudy, sisi c'è verde ed anche il grigio. L'immagine è indicativa e messo tra altri esemplari con diversa gradazione (nero e grigio), può dare almeno una idea.

Ciao: Ciao: Ciao:
Pietro
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane - Le nuove tinte del catalogo Sassone

Messaggio da kermit »

IMG_20221128_183629.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane - Le nuove tinte del catalogo Sassone

Messaggio da pasfil »

Si, Rudy, l'immagine a confronto potrà essere indicativa, ma nella realtà nessuno dei tre esemplari che vediamo a monitor rispecchierà le gradazioni reali (ovviamente non fa testo la mia opinione).
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane - Le nuove tinte del catalogo Sassone

Messaggio da kermit »

Si certo. Era solo per unire le tre foto e dare un'idea a chi ci legge e magari qualcuno inserirà foto di altri esemplari.

Rev LB Nov 2023
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM