20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

peloro66 ha scritto: 20 gennaio 2022, 23:09 salve a tutti,
ho trovato un bel falso del 500 Lire Castelli su frammento, con caratteristiche identiche a quelle che Ketty Borgogno individua in un falso da lei scoperto alcuni anni fa e riferito come "falso di Milano, 2° tipo". In quel caso il falso si trova su un frammento con bollo di Paderno Dugnano (Mi) del 9 marzo 1988. Nel mio caso il frammento reca il bollo Bologna 16 marzo 1988, solo pochi giorni dopo.
Mi piacerebbe sapere se, oltre a quello di Ketty, sono stati rintracciati altri esemplari di questo falso (e se si, con quali date e località d'uso).
500 falso Bologna 1988.jpg
500 falso Bologna 1988 b.jpg
Per ora i nostri, (mio e tuo) sono gli unici ritrovati.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
peloro66
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da peloro66 »

ciao Ketty,
in realtà ne ho trovati 5, e tutti provenienti dalla stessa fonte:
1) Bologna 18.3.1988
2) Bologna 5.3.1988
3) Bologna 22.4.1988
4) Bologna 8.2.1988
5) Bologna (31).3.1988

tutti su frammento e tutti usati a Bologna nello stesso bimestre... lo chiamiamo "falso di Bologna" ? :-) (scherzo, ovviamente)
Pino
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Bene, sono contenta che tu ne abbia trovati diversi, si, possiamo certamente chiamarlo il falso di Bologna e se hai tempo per favore mi mandi le scansioni?
Grazie mille.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
peloro66
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da peloro66 »

salve Ketty,
certo che ti posso far avere le scansioni. Te le manderei via emai ma non ho il relativo indirizzo e non so come si fa dal forum (sempre che si possa fare).
Intanto le carico quì nello stesso ordine con cui te le ho elencate in precedenza.
500 falso Bologna 1988 1 b.jpg
500 falso Bologna 1988 2 b.jpg
500 falso Bologna 1988 3 b.jpg
500 falso di bologna 4.jpg
500 falso di bologna 5.jpg
a presto
Pino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
peloro66
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da peloro66 »

salve,
la novità di oggi è una strana "doppia impressione" sul 1000 Lire Castelli. Dico Strana perchè è evidente solo sulla metà bassa (o poco più) del francobollo. Coinvolge esclusivamente i tratti in blu e deve essere avvenuta in direzione quasi orizzontale, visto che i tratti orizzontali non la mostrano. Ne ho trovato 12 pezzi su migliaia, usati a Messina, Catania e Roma tra il 1983 e il 1985. Dei 12 pezzi 8 costituiscono coppie. Mi domando come sia possibile tecnicamente che la metà bassa del francobollo sia interessata dal difetto e quella alta no. Non riesco a dare una risposta. Le immagini si riferiscono a due esempi e al dettaglio lato-basso e lato-alto dello stesso francobollo. Qualche idea?
1000 doppia griglia blu in basso 2.jpg
1000 doppia griglia blu in basso 6.jpg
1000 2 - dett1.jpg
1000 2 - dett2.jpg
Pino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 211
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da niccosan »

peloro66 ha scritto: 26 novembre 2022, 17:27 salve,
la novità di oggi è una strana "doppia impressione" sul 1000 Lire Castelli. Dico Strana perchè è evidente solo sulla metà bassa (o poco più) del francobollo. Coinvolge esclusivamente i tratti in blu e deve essere avvenuta in direzione quasi orizzontale, visto che i tratti orizzontali non la mostrano. Ne ho trovato 12 pezzi su migliaia, usati a Messina, Catania e Roma tra il 1983 e il 1985. Dei 12 pezzi 8 costituiscono coppie. Mi domando come sia possibile tecnicamente che la metà bassa del francobollo sia interessata dal difetto e quella alta no. Non riesco a dare una risposta. Le immagini si riferiscono a due esempi e al dettaglio lato-basso e lato-alto dello stesso francobollo. Qualche idea?
1000 doppia griglia blu in basso 2.jpg
1000 doppia griglia blu in basso 6.jpg
1000 2 - dett1.jpg
1000 2 - dett2.jpg

Pino
Buongiorno
scusami se mi intrometto ma io ho osservato il 1'000 Lire e non osservo una doppia impressione ma piuttosto un effetto ottico
dovuto dal fatto che le linee blu divergono per pochissimo sulle linee marroni e da dare così un'idea di ombra che tu hai forse interpretato come doppia impressione

se vi fosse stato uno spostamento oppure una doppia impressione (quasi impossibile dato il metodo di stampa utilizzato) avremmo avuto il difetto anche sulle scritte Blu in basso e su tutto il francobollo (quindi sarebbe da capire come una doppia impressione del blu avvenga solo sulle linee diagonali e non sulla scritta)

questo è il mio umile parere
se mi sbaglio scusate Ciao:
Nicola A. Cosanni
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2024

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
peloro66
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da peloro66 »

salve Nicola,
proprio perchè pensavo fosse un effetto ottico ho ripetuto una miriade di volte le scansioni, affiancando altri esemplari "normali". Il fatto è che quanto mostro l'ho trovato in pochissimi pezzi su migliaia. Sono d'accordo circa la stranezza del difetto, ma confermo che non è un effetto ottico. Provo a mostrare un ingrandimento maggiore, anche se un pò sfocato, tuttavia sufficiente a vedere che di effetto ottico non sembra trattarsi... almeno credo! Nota in particolare l'estremità sinistra: per ogni coppia di linee blu quella a sinistra appare più alta di quella di destra così da allinearsi... proprio come se ci fosse stata una doppia battuta orizzontale. E dalla seconda immagine ingrandita che mostro si nota bene come lo sdoppiamento svanisca man mano che ci si sposta verso l'alto. Tra l'altro, la larghezza totale di una "coppia" è evidentemente molto maggiore della larghezza di singola linea estratta da altre regioni del francobollo in cui il difetto scompare o da francobolli "normali" a parità di ingrandimento.

regione inferiore:
1000 doppia griglia blu in basso 1 (2).jpg

regione superiore dello stesso francobollo:
1000 doppia griglia blu in basso 1 (3).jpg

Pino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 211
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da niccosan »

A questo punto vedendo gli ingrandimenti mi viene una domanda
penso sia una linea che abbia mancanza di colore al centro

riesci a misurare la larghezza della linea intera nella parte superiore del francobollo e confrontarla
con la larghezza delle due linee della parte inferiore della vignetta?

se la misura coincide è solo un difetto di stampa in calcografia
mancanza di inchiostro al centro di una linea
che può accadere per alcuni motivi tipo inchiostrazione parziale
oppure usura delle lastre ecc...ecc...

se puoi girarmi le scansioni della vignetta ad almeno 1200 dpi via email
in privato posso osservare e comprendere meglio il problema
solo se ti va ovviamente

Saluti Ciao:
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2024

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
peloro66
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da peloro66 »

Nicola,
ti ringrazio per l'aiuto. Le immagini mostrate sono già scansioni a 1200 dpi. Puoi semplicemente scaricarle (tasto dx del mouse: Save image...). Per prendere una misura come quella che suggerisci, con precisione superiore al margine di de-focalizzazione, servirebbe una scansione ad almeno il doppio di dpi, che però non posso fare col mio scanner. Comunque ci proverò con le immagini di cui dispongo.
A presto, Pino

PS: se hai difficoltà nello scaricare le immagini quì mostrate fammelo sapere e ti invio una email
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

peloro66 ha scritto: 27 novembre 2022, 23:49 Nicola,
ti ringrazio per l'aiuto. Le immagini mostrate sono già scansioni a 1200 dpi. Puoi semplicemente scaricarle (tasto dx del mouse: Save image...). Per prendere una misura come quella che suggerisci, con precisione superiore al margine di de-focalizzazione, servirebbe una scansione ad almeno il doppio di dpi, che però non posso fare col mio scanner. Comunque ci proverò con le immagini di cui dispongo.
A presto, Pino

PS: se hai difficoltà nello scaricare le immagini quì mostrate fammelo sapere e ti invio una email
Ciao: a tutti.
se andate a pagina 42 di questo topic potete osservare il castello da 1000 lire con la doppia incisione dello stesso.

Cordialità
peloro66
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da peloro66 »

ciao Nicola,
come da te suggerito ho provato a misurare la distanza tra due righe blu nella zona coinvolta dal difetto e confrontare tale distanza con lo spessore di una linea blu nella zona in cui il difetto non compare. Nelle immagini le linee rosse servono a evidenziare proprio queste misure. E' fuori di dubbio che la distanza citata è chiaramente maggiore dello spessore. Ma ho anche notato che "forse" (e dico forse perchè la scarsa nitidezza non aiuta di certo) anche le linee arancioni sono doppie (o più spesse) nella regione del difetto e non lo sono nella regione priva del difetto... ma ripeto che questa potrebbe essere solo una mia impressione. Servirebbe una scansione a più dpi che però non posso fare. Ovviamente, nell'ipotesi che anche le linee arancio siano diverse tra le due regioni sarebbe molto difficile imputare il difetto a doppie incisioni della piastrina o locali salti per vibrazione in fase di stampa (i rulli sono distinti per le impressioni del blu e del resto).
Le due frecce rosse mettono in chiaro ancor più perchè affermo che linee sono sdoppiate. Aspetto considerazioni.

Immagine2.png
Immagine1.png

Pino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
peloro66
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da peloro66 »

salve Ninodap,

si, sono a conoscenza della doppia impressione (non so se "incisione") in questione. Ne ho alcuni esemplari, usati tra il luglio 1993 e aprile 1994, laddove si distinguono i bolli. Ne ho uno in particolare che mostra anche la puntinatura verticale (già trattata in questo topic in passato)... anch'essa sembra sdoppiata!

1000 doppia impressione del castello orizz e puntinatura vert.jpg
1000 doppia impressione del castello orizz e puntinatura vert (2).jpg
Pino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da eugenioterzo »

Castelli, se qualcuno è interessato ho molte buste con castelli, lettere normali e raccomandate, tutte da esaminare, io non le ho mai guardate.
Eugenio
GIANALBERTO
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 settembre 2016, 17:51

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da GIANALBERTO »

Buongiorno,
cerco Castelli £.90,in tariffa su busta viaggiata,mi puoi dare una risposta, grazie

mimatoni@virgilio.it
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 646
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ypsilon »

Cercando di mettere ordine ai vari castelli che ho, mi son imbattuto in questi 2 valori da 550 che mi sono saltati all'occhio per l'evidente differenza di colore (e forse anche qualità di stampa).
E' la solita differenza dovuta alle diverse tirature o può essere di un qualche interesse?
Attendo vostre osservazioni in merito.
Grazie
castelli-550.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non è facile stabilire quale sia un 550 lire "normale".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 646
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ypsilon »

Grazie Antonello, come immaginavo
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Le tinte delle varie ristampe del 550, come tutti gli altri valori dei castelli dopotutto...catalogate e rilevate sono 17. Vedi mio "Castelli d'Italia viaggio tra i colori e le particolarità della serie"
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 646
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ypsilon »

Grazie Ketty.
Se solo il 550 ha 17 varianti di colore, non voglio immaginare tutto il resto... molto affascinante l'argomento, ma al momento debbo soffermarmi alle "basi" di questa serie, che è stata, artefice dell'inizio della mia collezione (e che mi affascina tutt'ora). Questo mi aveva colpito più del solito e mi aveva incuriosito. Non è detto che in futuro non inizi ad approfondire ulteriormente.
Ketty Castellana ha scritto: 9 agosto 2023, 13:56 ...Vedi mio "Castelli d'Italia viaggio tra i colori e le particolarità della serie"...
Sai dirmi dove posso trovarlo?
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 169
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da occhiodilince »

Vai sul sito FILATELIAPERPASSIONE dove puoi trovare quello che cerchi ed altro che può interessarti.
Ciao
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM