Frammenti particolari

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Frammenti particolari

Messaggio da rodedo »

Condivido 4 frammenti che presentano qualche particolarità nei timbri:
  1. Alto a sinistra: uno dei timbri è sotto ai francobolli. Molto probabilmente si trattava di una cartolina per l'estero inizialmente affrancata con le sole 150 L. necessarie per l'interno ed integrate (tariffa per l'estero 250 L.) allo sportello postale dopo che il primo francobollo era stato già annullato
  2. Alto a destra e basso a sinistra: timbro rosso
  3. Basso a destra: timbro blu
Quanto sono comuni i timbri blu? E quelli rossi?
Quanto è realistica, secondo voi, la mia ricostruzione per il punto 1?
20220815_154830.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Rosario
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Frammenti particolari

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Punto 1 plausibile! Annulli rossi non sono comuni ma neanche rari! (dipendeva dalle forniture di inchiostro agli UP)Annulli blu sono quelli in uso (pochissimi!) ai giorni nostri per uso di tamponi da ufficio non oleosi.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1781
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Frammenti particolari

Messaggio da andy66 »

Ipotesi 1 corretta.
Gli annulli rossi furono ampliamente utilizzati per le raccomandate soprattutto dagli anni '70

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Frammenti particolari

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Timbri in azzurro.
Fino ad un po'di tempo fa, erano normalmente usati dagli uffici periferici che non avevano ricevuto la fornitura dell'inchiostro ufficiale nero oleoso. A mia domanda all'UP mi era stato detto che "per risparmiare" non veniva più fornito il nero oleoso, ma che gli UP dovevano "arrangiarsi". Veniva pertanto usato il tampone dei timbri in gomma.
Ora questo problema si è quasi risolto in quanto "non timbrano più". :cry: :cry:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Frammenti particolari

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Il colore rosso era la norma per le macchine che accettavano le raccomandate! Flaconi di questo colore venivano poi usati per altri scopi di bollatura in caso di necessità contingente(Bollatrici per corrispondenza,guller manuali etc)(macchine per Tassate usavano invece colore blu celeste di norma)
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Frammenti particolari

Messaggio da Numismatico 007 »

rodedo ha scritto: 15 agosto 2022, 16:02 Condivido 4 frammenti che presentano qualche particolarità nei timbri:
  1. Alto a sinistra: uno dei timbri è sotto ai francobolli. Molto probabilmente si trattava di una cartolina per l'estero inizialmente affrancata con le sole 150 L. necessarie per l'interno ed integrate (tariffa per l'estero 250 L.) allo sportello postale dopo che il primo francobollo era stato già annullato
  2. Alto a destra e basso a sinistra: timbro rosso
  3. Basso a destra: timbro blu
Quanto sono comuni i timbri blu? E quelli rossi?
Quanto è realistica, secondo voi, la mia ricostruzione per il punto 1?

20220815_154830.jpg
La prima è abbastanza plausibile. I timbri neri attualmente sono meno abbondanti rispetto a quelli blu, non ho capito perché questa manovra di poste, forse l'inchiostro blu costava di meno (è sarà anche di brutta qualità, dato che si toglie con un po' di candeggina). L'inchiostro rosso ora non lo vedo più ma era comune a inizio duemila. Ciao Antonio Ciao:
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Frammenti particolari

Messaggio da Numismatico 007 »

andy66 ha scritto: 16 agosto 2022, 14:07 Ipotesi 1 corretta.
Gli annulli rossi furono ampliamente utilizzati per le raccomandate soprattutto dagli anni '70

Ciao:
Anche anni settanta? Io le ho viste per.ora solo nei primi duemila.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM