Il punto della situazione...

Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.

Moderatore: somalafis

Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Il punto della situazione...

Messaggio da somalafis »

Credo sia giunto il momento di fare il punto della situazione:
tabella frazionari.docx
E questo e' l'elenco aggiornato provincia per provincia e ufficio per ufficio
frazionari-elenco aggiornato.xls
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da Lucky Boldrini »

Grazie Riccardo,

un lavoro portentoso!

:clap: :clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da mikonap »

Grande Riccardo
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :abb:
Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da Valter Zama »

Un grazie infinito anche da parte mia. Riccardo, sei un grande :abb:
Buon Anno :cin:
Valter Zama
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da somalafis »

Valter Zama ha scritto: 27 dicembre 2022, 11:18 Un grazie infinito anche da parte mia. Riccardo, sei un grande :abb:
Buon Anno :cin:
Valter Zama
Grazie per le gentili parole tue, di Luca e di Michele. Ricambio gli auguri: buon anno a tutti
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da emiliano »

Ciao Riccardo, mi associo ai ringraziamenti per il bellissimo lavoro che hai fatto e ti porgo i miei migliori auguri di buon anno
emiliano
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da emiliano »

Scusa Riccardo, solo un chiarimento. Nella colonna "B" dell'elenco aggiornato ci sono dei pallini in parte neri e in parte azzurri; nella colonna "E" alcune x hanno campitura gialla, cosa significano? Scusami un caro saluto Ciao:
emiliano
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da somalafis »

emiliano ha scritto: 27 dicembre 2022, 18:47 Scusa Riccardo, solo un chiarimento. Nella colonna "B" dell'elenco aggiornato ci sono dei pallini in parte neri e in parte azzurri; nella colonna "E" alcune x hanno campitura gialla, cosa significano? Scusami un caro saluto Ciao:
emiliano
Devi scusarmi, caso Emiliano, ma io sono piuttosto daltonico il che spiega alcuni problemi cromatici. Lo schema originario del file ''excel'' era stato messo a punto dall'amico mikonap (che invece i colori li vede bene) e puo' darsi che nella varie ''versioni'' che ci siamo scambiati a suo tempo non tutti i colori siano ''giusti''. L'importanza e' la presenza del pallino (di qualunque colore) e della ''x'' nel campo ''E'' che indicano la presenza di un'immagine evidenziata anche dal nome dell'ufficio con sfondo giallo. Siccome ora gestisco io il file, non sempre ho rispettato le specifiche a suo tempo introdotte da mikonap. Ma l'effetto visivo dovrebbe, comunque, essere efficace: laddove il nome dell'ufficio ha uno sfondo verde o azzurrino ci manca l'immagine (il che - come vedi - si verifica in pochi casi): ma questo non garantisce ovviamente la completezza dell'indagine perche', se l'esistenza di un annullo frazionario non e' mai stata segnalata in letteratura, non e' riportato nell'elenco. E, infatti, la maggior parte delle nuove segnalazioni e' legata alla scoperta di annulli frazionari, mai segnalati in precedenza.
Certamente l'ideale sarebbe copiare il contenuto in un file piu' semplice e con meno colori ma la sola idea mi terrorizza.... E d'altra parte avendo io rimesso in ordine la sequenza numerica dei numeri frazionari in ogni singolo capitolo provinciale basta scorrerla per vedere lo ''stato dell'arte''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da emiliano »

Ciao Riccardo, guarda che non devi scusarti, ci mancherebbe dopo tutto il lavoro fatto. Comunque tutto chiaro e grazie della spiegazione Ciao:
emiliano
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da somalafis »

Pian pianino il nostro laboratorio dei frazionari continua a crescere: si sono aggiunti nel corso del 2023 piu' o meno una quarantina di annulli nuovi; e' cresciuto anche il numero di uffici postali ''coinvolti'' (alcuni uffici hanno molteplici annulli frazionari differenti) che ora ha raggiunto il totale di 5003. Il numero dei ''latitanti'' (uffici di cui abbiamo qualche segnalazione ma di cui non ci e' stato possibile trovare l'annullo, neanche come riproduzione) si sono ridotti a 63. Ecco la situazione aggiornata:
frazionari-elenco aggiornato.xls
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi
Messaggi: 403
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da ricercatoredifunghi »

All utile riassunto dei frazionari,volevo segnalare che è stato saltato per errore il numero 81 relativo alla provincia(senza bolli)di FROSINONE! :-))
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da somalafis »

ricercatoredifunghi ha scritto: 21 novembre 2023, 14:06 All utile riassunto dei frazionari,volevo segnalare che è stato saltato per errore il numero 81 relativo alla provincia(senza bolli)di FROSINONE! :-))
E' vero, ma provvedo subito
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi
Messaggi: 403
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da ricercatoredifunghi »

....poi ad essere pignoli 86 SAVONA è ad una riga fuori ordine esatto. :-)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da somalafis »

ricercatoredifunghi ha scritto: 21 novembre 2023, 16:38 ....poi ad essere pignoli 86 SAVONA è ad una riga fuori ordine esatto. :-)
Il fatto e' che il numero 86 a Savona fu attribuito - credo - solo nel 1951 (dopo la breve parentesi in cui - successivamente alla conquista dell'Etiopia - spetto' al governatorato dell'Harar). Ho controllato: mentre nel caso di Frosinone negli elenchi degli uffici postali del Regno successivi alla costituzione di questa provincia compare il numero provinciale 81, per Savona si continuo' ad usare l'indicazione di Genova (28) fino alla Repubblica. Alcuni numeri provinciali in realta' sono indicati solo ''per memoria'' non essendo mai stati risucchiati negli annulli frazionari ''classici''. L'idea originaria della ricerca era basata appunto sugli annullatori che incorporavano il numero frazionario e non sul numero frazionario in se'....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi
Messaggi: 403
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da ricercatoredifunghi »

La mia era solo una precisazione di metodo per trattare 86 SAVONA come gli altri numeri es,89/90/91dove sono indicate in sequenza le province originali di assegnazione e le nuove province assegnate dal 1951 in poi!Poi l elenco è tuo e ne disponi come meglio credi.... Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da somalafis »

Alcune date sono state cambiate
frazionari-elenco aggiornato.xls
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da emiliano »

Ciao Riccardo, grazie come sempre per il tuo grande lavoro. Tanti auguri
emiliano
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: Il punto della situazione...

Messaggio da jlb »

Grazie Riccardo per l'impegno profuso in questo splendido lavoro di ricerca,

Ciao:
Rispondi

Torna a “Laboratorio di ricerca annulli frazionari”

SOSTIENI IL FORUM