1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Sezione dedicata alla richiesta di informazioni su oggetti non identificati
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Dedde »

Visto l'annuncio pensavo al colore che rendono spesso le sue tinte fredde per mezzo di una scansione, allora incuriosito ho contattato il venditore che ha dato una risposta totalmente diversa dall'aspettato ed ha detto che era marroncino chiaro...arrivato ho effettivamente constatato che è marroncino chiaro.
La foto con il 3baj e la foto intera sono con lampada led a luce fredda mentre quella non perfettamente parallela al francobollo è all'aperto.
Guardando bene il valore si vede, a sinistra, che un elemento grafico è anche mal stampato. Se vado a vedere la griglia e l'annullo il tutto sembra e ,sottolineo sembra, in ordine e del tempo. Ho pensato ad una non buona conservazione ma la carta della lettera sembra integra e ben conservata, malaugurtamente è solo parte di lettera / involucro.
Sperando che le immagini siano abbastanza esaustive cercherò di effettuare una scansione a breve.

Un caro saluto e buon proseguimento di feste.
Dedde
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Dedde »

L'ingrandimento che non ho caricato erroneamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

A me sembra un normale mezzo baj 1d

C'è un argomento che ne parla, ma al momento non l'ho più trovato.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Dedde »

:topope: del violetto grigio non trovo nulla dal vivo . Vedo solo un marrone chiaro . Non nascondo di non aver mai visto dal vivo un 1d.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da giampi »

ulisse ha scritto: 30 dicembre 2022, 17:59 Ciao: Ciao:

A me sembra un normale mezzo baj 1d

C'è un argomento che ne parla, ma al momento non l'ho più trovato.

:cof: :cof:
Se ne era parlato qui
viewtopic.php?t=33632
Per Dedde:
Potrebbe anche essere un 1c con tinta ossidata perché spesso questo tipo tende al gallino nonostante sia definito (nella migliore conservazione) grigio lilla'. Purtroppo essendo su busta non puoi controllare il retro. Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Mi hai preceduto di 2 minuti.

È questo il topic, cui aggiungerei anche

viewtopic.php?t=69777

ed anche

viewtopic.php?t=69168

Buona caccia.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Dedde »

Vi ringrazio molto per i links ! Mi hanno fatto schiarire le idee su un presentimento ovvero la presenza del giallo. Inizialmente era solo un lontano sospetto in continuo contradditorio, invece è possibile. L'unica differenza è che se prima dicevo marroncino chiaro ora posso dire che appare come un marroncino o anche color fango ma giallastro in manierauniforme se faccio una foto e contrasto molto allora appaiono delle zone piu giallastre. Il bollo di viterbo è del 30 Gennaio 66 e la carta è molto spessa tale da non riuscire ad essere oltrepassata dalla luce.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Dedde »

Buongiorno ed Auguri a tutti!
Giusto ieri ho avuto modo di effettuare delle scansioni. Leggendo le discussioni segnalatemi in questa discussione , ho cambiato la fonte luminosa ed ho potuto notare una composizione non omogena con zone piu dense e zone meno che quindi si lasciano attraversare dalla luce più facilmente.
Rivedendo il colore e guardando meglio la lettera, dopo aver riletto uno dei topic soffermandomi sull' 1c ( che puo apparire grigio giallo paglierino) ho guardato l'inchiostro usato sul frontespizio, per la intestazione, che è nettamente un seppia verso il marrone e noto una certa familiarità con il colore del 1/2 baj che appare piu marroncino del seppia dell'inchiostro. Spero che la superficiale descrizione della struttura della carta controloce possa aiutare a definirlo meglio o almeno il periodo per delle esclusioni.
Dato lo spessore ed il più o meno ruvida credo sia famiglia 1 e non 1A
Buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

1c ( paglierino) cin tutti i limiti del caso non avendolo davanti al 70% direi cosi
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Dedde »

Mai avrei pensato che un colore freddo potesse diventare marrone e caldo annullando del tutto il colore originale.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Dedde »

Dando per scontato che la lampada al led della scrivania non fosse troppo calda mi sono accorto dell'opposto usando solamente la pricinpale sicuramente fredda. Cosi ho ricontrollato il mezzo baj con la scansione nativa e la gradazione combaciava perfettamente, prima invece, causa la lampada a luce più calda tendevo ad ingiallirlo cosi come lo vedevo.
Carico quindi la scansione senza averla toccata dove dovrebbe prevalere il marrone anche sui vostri monitor.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Dedde »

Finalmente ho preso uno scanner ( canon lide 400 scansione per mezzo di scan gear ) ed ovviamente ho scansionato nuovamente anche questo mezzo baj. All'apertura del file ho riscontrato un colore che prima non era mai apparso che sembra tendere ad un lilla / rosa almeno queste le impressioni. Dato l'enorme spessore del valore tale che una lampada al led da 1.4w 350mA 4,5V fatica ad oltrepassare, credo possa essere posto anteriormente rispetto la data 1866 sul frontespizio poichè credo debba rientrare nella produzione carta a mano con vario spessore, se non ricordo male la carta a macchina è più fina regolare e meno ruvida. Tra lilla rosa lilla vivo mi vien da pensare al primo poiche non mi sembra sia eccessivamente intenso ma delicato.
Buona giornata

Demetrio

P.s.
le scansioni cosi come create quindi non corrette se non le dimensioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da giampi »

Ciao non hai qualche riferimento da scansionare insieme? Non ho ben capito se le ultime scansioni sono le piu' fedeli controllando il pezzo dal vivo a luce naturale (ma non diretta del sole)
Per quanto riguarda la carta non direi che quella a macchina e' piu' sottile casomai il contrario.
Se ne era parlato qui'
viewtopic.php?p=515432&hilit=carta+traliccio#p515432
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Antonello Cerruti »

Dedde ha scritto: 9 febbraio 2023, 8:44 Finalmente ho preso uno scanner ( canon lide 400 scansione per mezzo di scan gear ) ed ovviamente ho scansionato nuovamente anche questo mezzo baj. All'apertura del file ho riscontrato un colore che prima non era mai apparso che sembra tendere ad un lilla / rosa almeno queste le impressioni. Dato l'enorme spessore del valore tale che una lampada al led da 1.4w 350mA 4,5V fatica ad oltrepassare, credo possa essere posto anteriormente rispetto la data 1866 sul frontespizio poichè credo debba rientrare nella produzione carta a mano con vario spessore, se non ricordo male la carta a macchina è più fina regolare e meno ruvida. Tra lilla rosa lilla vivo mi vien da pensare al primo poiche non mi sembra sia eccessivamente intenso ma delicato.
Buona giornata

Demetrio

P.s.
le scansioni cosi come create quindi non corrette se non le dimensioni
Se la scansione è fedele, siamo lontanissimi dai lilla.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Dedde »

Tu personalmente che sfumatura vedi? Io vedo un colore molto più freddo delle altre scansioni lontano da un marrone di prima.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Dedde »

giampi ha scritto: 9 febbraio 2023, 10:11 Ciao non hai qualche riferimento da scansionare insieme? Non ho ben capito se le ultime scansioni sono le piu' fedeli controllando il pezzo dal vivo a luce naturale (ma non diretta del sole)
Per quanto riguarda la carta non direi che quella a macchina e' piu' sottile casomai il contrario.
Se ne era parlato qui'
viewtopic.php?p=515432&hilit=carta+traliccio#p515432
prima le scansioni venivano fatte con lo scanner di mio padre. le scansioni mostravano sempre un colore tendente al marroncino . con lo scanner nuovo invece cambia molto . probabilmente causa invecchiamento lente e sorpratutto fonte luminosa? queste ultime tendono all'ingiallimento nel corso degli anni ( lo scanner vecchio ha almeno 5 anni sulle spalle). Guardando la scansione nuova fatta con uno scanner abbastanza recente noto un colore molto ma molto più freddo e non marroncino. ho provato con luce naturale e viene marroncino chiaro , è anche vero che a seconda dell'ora cambia temperatura di colore cosi come ho potuto constatare che cambi sfumatura colore con le diverse fonti luminose artificiali in casa. Ho dato per pressupposto che i colori catturati da uno scanner per la fotografia fossero piu fedeli del mio occhio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Antonello Cerruti »

Dedde ha scritto: 9 febbraio 2023, 11:05 Tu personalmente che sfumatura vedi? Io vedo un colore molto più freddo delle altre scansioni lontano da un marrone di prima.
Sul mio monitor appare un "violetto grigiastro" chiaro e leggermente ossidato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da giampi »

Dedde ha scritto: 9 febbraio 2023, 11:16
giampi ha scritto: 9 febbraio 2023, 10:11 Ciao non hai qualche riferimento da scansionare insieme? Non ho ben capito se le ultime scansioni sono le piu' fedeli controllando il pezzo dal vivo a luce naturale (ma non diretta del sole)
Per quanto riguarda la carta non direi che quella a macchina e' piu' sottile casomai il contrario.
Se ne era parlato qui'
viewtopic.php?p=515432&hilit=carta+traliccio#p515432
prima le scansioni venivano fatte con lo scanner di mio padre. le scansioni mostravano sempre un Ho dato per pressupposto che i colori catturati da uno scanner per la fotografia fossero piu fedeli del mio occhio.
No questo e' un errore: A parte problemi di daltonismo sempre controllare che le scansioni siano fedeli a quello che si vede ad occhio, considerando che la luce migliore' quella del mattino con finestre non esposte a sud. Gli scanner hanno lampade diverse fra loro e non assicurano la ripetibilità e veridicità' della tinta.
Comunque, se ti sembra che la carta sia piuttosto spessa, e' piu' probabile che sia carta a macchina, e quello piu' simile un 1A
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Ricordo che ogni volta che caricate un'immagine con una certa estensione e compressione sul Forum, i colori e la luminosità appariranno inevitabilmente diversi dall'originale.

Per questo, come ho più volte scritto, prima di postarla confrontate l'immagine caricata sull'anteprima del vostro messaggio con il francobollo che avete sotto gli occhi: molto probabilmente dovrete modificarla leggermente con un programma di grafica (Photoshop, Studio Paint, PaintShop,...) per renderla più realistica.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 1/2 Baj di colore anomalo marroncino chiaro

Messaggio da Dedde »

Stefano T ha scritto: 9 febbraio 2023, 11:42 Ciao:

Ricordo che ogni volta che caricate un'immagine con una certa estensione e compressione sul Forum, i colori e la luminosità appariranno inevitabilmente diversi dall'originale.

Per questo, come ho più volte scritto, prima di postarla confrontate l'immagine caricata sull'anteprima del vostro messaggio con il francobollo che avete sotto gli occhi: molto probabilmente dovrete modificarla leggermente con un programma di grafica (Photoshop, Studio Paint, PaintShop,...) per renderla più realistica.
Ciao Stefano io la vedo caricata correttamente poi ovviamente cambiando gli schermi cambia tutto. Antonello ad esempio vede un violetto io vedo un rosaceo come sostiene un altra persona conversando a riguardo . Dopo lavoro provo a con una lampada a 7000 di temperatura di colore .ora sono a lavoro.
Grazie per gli interventi
Rispondi

Torna a “Cosa è questo?”

SOSTIENI IL FORUM