Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia ed altri Paesi Nordici.
Avatar utente
Gratianus
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 novembre 2011, 10:42

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da Gratianus »

Ho chiesto via email al settore filatelia delle poste islandesi e mi hanno risposto che al momento non sanno dire se ci saranno nuove emissioni nel 2023 o nel prossimo futuro. :) Almeno non hanno detto di no ;) ;)
Avatar utente
atg
Messaggi: 1888
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da atg »

Gratianus ha scritto: 13 gennaio 2023, 16:30 Ho chiesto via email al settore filatelia delle poste islandesi e mi hanno risposto che al momento non sanno dire se ci saranno nuove emissioni nel 2023 o nel prossimo futuro. :) Almeno non hanno detto di no ;) ;)
grazie
io spero almeno il buono internazionale lo continuino a farlo, quello in corso al momento lo hanno realizzato anche se solo di un tipo Ciao:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 1888
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da atg »

potevano a mio avviso fare una eccezione visto il tema comune ...
ne avrebbero venduto anche fuori ma cosi non è
per l' islanda è ancora zero emissioni ...
Immagine
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 1888
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da atg »

francobolli niente ma ...

ho saputo che l' islanda ha fatto "uscire" il coupon 145 UPU ad aprile
anche se ancora non è in vendita tramite il sito, speriamo lo sia presto
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 1888
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da atg »

clamoroso... è tornato un nuovo francobollo in islanda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1023
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da biagio montesano »

...e sono anche belli!
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da Ypsilon »

Mi sono letto questo post che ovviamente avevo perso data la mia lunga assenza.
Condivido le opinioni di tutti, in primis il fatto che senza far girare i francobolli, diventerà difficile avere nuovi collezionisti.
Io rimango dell'idea che se vogliono (poste e stato insieme) la via si potrebbe trovare. Ma ormai oggi le poste sono diventate banca, assicurazioni, telefonia e forniture luce e gas. Ci manca solo che si mettono a vendere automobili e siamo a cavallo!
Perché se vado in posta per spedire anche solo una Posta1, invece di un bel francobollo devono mettere una brutta etichetta??? Abbiamo finito di cui discutere!

Io lo so, che quel che compro oggi, domani sarà carta per accendere il camino, o adesivi da usare come sticker!! Però mi piace farlo, mi piace maneggiarli e dopo anni di assenza ho ripreso, proprio perché mi "garba".
Mi spiace solo di aver fatto scelte sbagliate in passato.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da Ypsilon »

biagio montesano ha scritto: 15 agosto 2023, 13:28 ...e sono anche belli!
Vero. Ed assere più belli dei nostri basta poco :uah:
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 148
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da Carlo1963 »

Ypsilon ha scritto: 15 agosto 2023, 15:06 Perché se vado in posta per spedire anche solo una Posta1, invece di un bel francobollo devono mettere una brutta etichetta??? Abbiamo finito di cui discutere!

Sul punto, le tanto bistrattate Linee guida del Ministero sono davvero assai chiare: La Concessionaria commercializza le carte-valori postali con l’obiettivo di tendere all’esaurimento della tiratura, privilegiando per quanto possibile l’utilizzo del francobollo rispetto ad altri metodi di affrancatura disponibili presso i propri uffici postali. In particolare, l’affrancatura della corrispondenza compresa nel primo scaglione tariffario presentata a sportello ha luogo in via preferenziale mediante l’utilizzo del francobollo .

Visto che, all'atto pratico, ciò non accade, viene da chiedersi di chi sia la colpa: della "concessionaria" che non ritiene di attenersi alle indicazioni del proprio ministero di riferimento o del ministero che non ritiene di alzare la voce nei confronti della propria "concessionaria"?

E, su tutti, incombe il silenzio di coloro i quali dovrebbero fare gli interessi dei collezionisti, che anziché chiedere l'applicazione delle Linee guida (che per un buon 90% affermano principi sacrosanti), ne chiedono addirittura la revoca o la revisione. Chissà perché...
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da Ypsilon »

No comment.

Penso basti e avanzi a far capire che penso :sec: :sec:

Ma dove si vuole andare!!!
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 148
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da Carlo1963 »

Ypsilon ha scritto: 16 agosto 2023, 15:52 No comment.

Penso basti e avanzi a far capire che penso :sec: :sec:

Ma dove si vuole andare!!!

Caro Ypsilon, la tua indignazione credo sia quella della maggior parte dei collezionisti italiani.

Il problema è che, a parte qualche temerario che manifesta il proprio sdegno al circolo o sui social, ai "piani alti" (e non mi riferisco ovviamente al mondo politico, bensì all'organizzazione che rappresenta i collezionisti) le cose non mi sembra che stiano cambiando. Anzi!

In Islanda, dove evidentemente i filatelisti non sono né molti né stupidi, hanno compreso le giustissime motivazioni che hanno portato ad un momentaneo stop all'emissione di francobolli (che, a quanto mi risulta, lì ancora vengono correntemente utilizzati per affrancare). Nessuno si è strappato le vesti, ad iniziare dalla locale federazione.

In Italia, invece, i francobolli vengono emessi in quantità imbarazzanti, ma non si trovano; il presidente della federazione posa sorridente per la stampa assieme ai francobolli con sovrapprezzo; per partecipare alle esposizioni internazionali bisogna sborsare somme non banali come "rimborso spese" per i commissari; ecc...
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da Ypsilon »

Sono stato lontano tanti anni, quindi non sono aggiornato, ma vedo che in Federazione le cose sembrano sempre le stesse.
Carlo1963 ha scritto: 16 agosto 2023, 17:24 In Italia, invece, i francobolli vengono emessi in quantità imbarazzanti, ma non si trovano
Già, anche questa veramente bella... E pare che negli ultimi 4 anni ci siano state emissioni (pochissime) di introvabili.
"I collezionisti non ci sono più... si vende poco... non posso acquistare ciò che vuoi vendere... i prezzi di acquisto sono comunque bassi..." Solo alcune delle frasi che mi sono rimaste in mente negli ultimi anni, quando volevo disfarmi della collezione che avevo... però ad oggi non si trova più un emissione di inizio anno!!! Ma che senso ha? Per far credere a qualche pollo che ancora oggi il francobollo ha il suo valore? Bah! Io so solo, che se volessi mettermi in pari con alcune emissioni, dovrei comprare da qualche commerciante questi "introvabili". Cercherò di evitare il più possibile di farlo, però mi scoccia avere buchi.

Dire che mi sento preso fortemente in giro è poco.

Però fortunatamente non ho (S)venduto, me la tengo, mi diverto e continuerò a divertirmi, alla facciaccia loro!

Un giorno l'Italia smetterà di emettere francobolli? Pace all'anima sua! Me ne farò una ragione, ma la colpa sarà solo di chi non ha fatto nulla per evitarlo!!
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da Valter Zama »

Ciao: Antonio ATG. Dove hai scovato l'immagine del nuovo francobollo islandese? Sul sito delle poste islandesi non riesco a trovarlo :mmm:.
:cin: Valter Zama
Avatar utente
Gratianus
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 novembre 2011, 10:42

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da Gratianus »

Ecco la notizia da Vaccarinews
https://www.vaccarinews.it/news/Islanda ... tata/35161

e qui sul sito ufficiale delle Poste islandesi
https://stamps.postur.is/fr/boutique/ti ... islandais/

E qui sul FB ufficiale delle Poste islandesi
https://www.facebook.com/icelandicstamps

Gran bella notizia questo ritorno alla produzione da parte dell'Islanda :)

Unica pecca.. se compriamo dal sito ufficiale probabilmente dobbiamo pagare le tasse doganali
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Islanda - 2020 - Addio ai francobolli

Messaggio da Valter Zama »

Grazie 1000 :clap:
:cin: Valter Zama
Rispondi

Torna a “Jutland, Scandinavia e Paesi Nordici”

SOSTIENI IL FORUM