Originali e falsi dei francobolli sovrastampati "Italia - Occupazione Militare Italiana isola Cefalonia e Itaca"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
medor

Re: Originali e falsi dei francobolli sovrastampati "Italia - Occupazione Militare Italiana isola Cefalonia e Itaca"

Messaggio da medor »

jakapurra ha scritto: 13 gennaio 2023, 17:25 Ciao!
Che sappiate, esiste corrispondenza viaggiata da Itaca all'Italia?
Non sono in grado di documentare il caso in questione né per le produzioni a macchina né per quelle a mano. Bisogna anche tenere presente che spesso la corrispondenza di Itaca veniva impostata a Cefalonia.
jakapurra

Re: Originali e falsi dei francobolli sovrastampati "Italia - Occupazione Militare Italiana isola Cefalonia e Itaca"

Messaggio da jakapurra »

Ciao medor
Per la mia breve esperienza, anche io non avevo mai trovato una busta da Itaca all'Italia. Poi recentemente mi sono imbattuto - non dal vivo - in questa. Che credo sia effettivamente passata dall'ufficio postale di Itaca e il cui destinatario era effettivamente esistente, ma che mi risulta faticoso stabilire se sia realmente viaggiata: è sprovvista di annullo in arrivo - che trovo strano - e degli estremi del mittente - meno strano -.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor

Messaggio da medor »

Questo documento andrebbe analizzato in presa diretta, per appurarne l'autenticità, compresa la natura dell'inchiostro che compone il presunto indirizzo. Ma senza timbri di transito o arrivo è impossibile parlare di corrispondenza, dal momento che era abitudinario farsi annullare d'ufficio i francobolli, applicati su supporti cartacei di vario tipo.
jakapurra

Messaggio da jakapurra »

Grazie mille medor, sono d'accordo su tutto quello che hai scritto Ciao:
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM