Il Pinocchio ''tagliato'''...

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da somalafis »

Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da jakapurra »

Ognuno fa quel che vuole con quel che ha. In più non conosco il pregresso.
Non posso però non rimanere molto perplesso :cin:
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da scintilla »

Appena legge il messaggio Pino inizia sezionare il suo Gronchi Rosa e lo trasforma in puzzle 🧩 :-))
Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
L'artista in questione ha proprio la mania di bucherellare monete, strappare cartamoneta e forare francobolli (o prove di soprastampa) ormai fuori corso.

https://insideart.eu/2022/05/08/cesare-pietroiusti/
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da francyphil »

Sarò anche arido ma spero solo che non vengano usati soldi pubblici per queste "mostre"... ma temo di sapere la risposta.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da cirneco giuseppe »

scintilla ha scritto: 18 luglio 2022, 19:33
Appena legge il messaggio Pino inizia sezionare il suo Gronchi Rosa e lo trasforma in puzzle 🧩 :-))
Ciao:
Igor
:-)) :-)) :-)) :cof:
Non ce l'ho più :fest:
praticamente regalato.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da scintilla »

cirneco giuseppe ha scritto: 2 agosto 2022, 22:43
scintilla ha scritto: 18 luglio 2022, 19:33
Appena legge il messaggio Pino inizia sezionare il suo Gronchi Rosa e lo trasforma in puzzle 🧩 :-))
Ciao:
Igor
:-)) :-)) :-)) :cof:
Non ce l'ho più :fest:
praticamente regalato.
Noooooooooooo :desp: :desp:

Il grande Pino senza Gronchi Rosa era il tuo marchio :cry: :cry: :cry:

:uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah:

A parte gli scherzi tu sei un grande collezionista e la tua collezione di saggi è da museo ma il gronchietto :-)) dovevi tenerlo.

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da cirneco giuseppe »

A parte gli scherzi tu sei un grande collezionista e la tua collezione di saggi è da museo ma il gronchietto :-)) dovevi tenerlo.
Ho venduto la collezione della Repubblica e ci ho inserito, a costo quasi zero, il lilla.
Chi ha acquistato è un mio amico e non potevo vendergli come buono un lilla con problemi di gomma. ;-) ;-)
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
cesarepietroiusti
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2022, 20:03

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da cesarepietroiusti »

salve a tutti.
sono io l'artista che ha tagliato in sei parti il "pinocchio" del 1954 con soprastampa AMG-FTT, autenticato da giorgio colla (se ne parla qui viewtopic.php?t=57116&start=20).
mancavo da un po' dal forum, e quindi, con ritardo, ringrazio tutti dell'attenzione nei confronti del mio lavoro. comprendo benissimo le perplessità; ci tengo solo a fare presente due cose.
la prima, visto che è stato ipotizzato che per la mia mostra fossero stati utilizzati fondi pubblici, che ciò non corrisponde assolutamente al vero: "the gallery apart" di roma, che la ospitava, è una galleria privata, che si finanzia vendendo a collezionisti (di arte contemporanea...) i lavori che espone, e il costo economico corrispondente al prezioso francobollo distrutto (10.800 euro compresi i diritti d'asta) era stato sostenuto (nel 2011) da mio padre, la cui collezione (di francobolli) ho ereditato alla sua morte - fra l'altro di poco successiva all'acquisto del "pinocchio".
la seconda, che l'operazione di frammentazione del "pinocchio" era funzionale alla creazione di sei nuove opere (in vendita in galleria), che ne contengono ciascuna una frammento; l'autentica di ognuno dei sei lavori è un video, in cui, oltre alla documentazione dell'opera di frammentazione, sono riportate molte importanti informazioni che ho appreso proprio da questo forum.
quindi diciamo, in modo un po' semplificato, che si tratta di una sfida per vedere se il passaggio di un "pezzo" dal collezionismo filatelico a quello di arte contemporanea, può produrre un aumento del valore.
un caro saluto a tutti,
cesare pietroiusti
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da francyphil »

Bene, contento di sapere che non siano stati spesi soldi pubblici una volta tanto :-))

% venduti?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
cesarepietroiusti
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2022, 20:03

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da cesarepietroiusti »

buona domanda!
per ora zero su sei. ma sono fiducioso.
ho tenuto il prezzo un po' alto, dovendo non solo recuperare l'alto "costo di produzione", ma anche vincere la sfida in modo che fosse "convincente" anche, diciamo così, per la memoria di un padre collezionista appassionato (di francobolli, e non di arte contemporanea...)
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 870
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da Daniele »

Buongiono, la scelta del "pinocchio" é casuale oppure ě dovuta ad una precisa scelta artistica? Dove é possibile vedere le opere?
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
Stefano T ha scritto: 19 luglio 2022, 11:22 Ciao:
L'artista in questione ha proprio la mania di bucherellare monete, strappare cartamoneta e forare francobolli (o prove di soprastampa) ormai fuori corso.

https://insideart.eu/2022/05/08/cesare-pietroiusti/
:mmm: :mmm: :bas: :bas: :ricerca: :ricerca:

Mi pare che dalle immagini si siano utilizzate monete, cartamoneta ed altro fuoricorso, se fossero utilizzate banconote ed altro in corso si potrebbe incorrere in un reato.

L'importante è divertirsi, se poi se ne avrà un vantaggio economico, si vedrà. L'importante è trovare chi compra. :holmes: :holmes:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
cesarepietroiusti
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2022, 20:03

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da cesarepietroiusti »

Daniele ha scritto: 14 gennaio 2023, 16:35 Buongiono, la scelta del "pinocchio" é casuale oppure ě dovuta ad una precisa scelta artistica? Dove é possibile vedere le opere?
Ho scelto quel francobollo - oltre che per averlo trovato sulla scrivania di mio padre alla sua morte, insieme a una fattura di più di 10.000 euro - per la sua storia davvero singolare, in particolare per la coincidenza fra la prevista emissione e il fatto storico del ritorno di Trieste all'Italia, quasi dieci anni dopo la fine della guerra, nel 1954.
Ma l'ho scelto anche per l'aura di mistero (e di "truffa"?), che quel francobollo ha acquisito in virtù della comparsa (e ricomparsa), oltre che di numerosi falsi, anche di alcuni "autentici", a distanza di molti anni (vari dettagli interessanti in altra parte di questo forum). ovvia l'analogia con la storia degli zecchini d'oro di Pinocchio, seppelliti in attesa di una loro moltiplicazione...
le opere esposte nella mostra "Valori" (Gallery Apart Roma, maggio-luglio 2022) sono visibili nella sede della galleria, e qui https://www.thegalleryapart.it/exhibitions/valori/
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da robindebois82 »

cesarepietroiusti ha scritto: 12 gennaio 2023, 21:46 salve a tutti.
sono io l'artista che ha tagliato in sei parti il "pinocchio" del 1954 con soprastampa AMG-FTT, autenticato da giorgio colla (se ne parla qui viewtopic.php?t=57116&start=20).
mancavo da un po' dal forum, e quindi, con ritardo, ringrazio tutti dell'attenzione nei confronti del mio lavoro. comprendo benissimo le perplessità; ci tengo solo a fare presente due cose.
la prima, visto che è stato ipotizzato che per la mia mostra fossero stati utilizzati fondi pubblici, che ciò non corrisponde assolutamente al vero: "the gallery apart" di roma, che la ospitava, è una galleria privata, che si finanzia vendendo a collezionisti (di arte contemporanea...) i lavori che espone, e il costo economico corrispondente al prezioso francobollo distrutto (10.800 euro compresi i diritti d'asta) era stato sostenuto (nel 2011) da mio padre, la cui collezione (di francobolli) ho ereditato alla sua morte - fra l'altro di poco successiva all'acquisto del "pinocchio".
la seconda, che l'operazione di frammentazione del "pinocchio" era funzionale alla creazione di sei nuove opere (in vendita in galleria), che ne contengono ciascuna una frammento; l'autentica di ognuno dei sei lavori è un video, in cui, oltre alla documentazione dell'opera di frammentazione, sono riportate molte importanti informazioni che ho appreso proprio da questo forum.
quindi diciamo, in modo un po' semplificato, che si tratta di una sfida per vedere se il passaggio di un "pezzo" dal collezionismo filatelico a quello di arte contemporanea, può produrre un aumento del valore.
un caro saluto a tutti,
cesare pietroiusti
Arte contemporanea ? Bucare o fare uno strappo in una tela, mettere escrementi in un barattolo, attaccare una banana a un muro col nastro sono adesivo per me sono provocazioni e con l'arte non hanno nulla a che vedere. Il discorso sarebbe lunghissimo. In questi giorni le mie nipotine , di 7 e 10 anni sono rimaste dispiaciute per non aver avuto la possibilità di andare a Firenze a vedere
la Eleonora di Toledo nei dipinti del Bronzino e penso che la visione del dipinto del Bronzino è molto piu' formativa della visita a un museo di arte contemporanea.
Non per polemica perchè rispetto chi la pensa diversamente.. Auguri comunque..
P.S. Comunque sezionare un pinocchio di Trieste certamente è atto che non passa inosservato..
cesarepietroiusti
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2022, 20:03

Re: Il Pinocchio ''tagliato'''...

Messaggio da cesarepietroiusti »

Grazie dell'osservazione. nulla da dire sulla bellezza - e la potenzialità formativa - di quel capolavoro di Bronzino. vorrei solo ricordare che molti, all'inizio del '400 si scandalizzarono davanti ai corpi deformi degli storpi negli affreschi di Masaccio al Carmine; e molti altri, due secoli dopo, ritennero le mani e i piedi nodosi e sporchi dipinti da Caravaggio un obbrobrio... e gli esempi potrebbero essere moltissimi.
La mia personale esperienza (per quel che vale) è che, dopo aver studiato e in qualche modo compreso, artisti come Lucio Fontana, Alberto Burri, Piero Manzoni, e poi Malevich, John Cage ecc. ho capito meglio, e imparato ad amare ancora di più, Giorgione o Giotto. C'è una continuità, nella visione degli artisti di tutte le epoche, e non sta tanto nell'abilità tecnica, ma forse proprio nel concetto di provocazione.
Sì, l'arte pro-voca: chiama, perché qualcosa, che forse è nascosto dentro, venga fuori (l'allusione alle feci di Piero Manzoni è... puramente casuale).
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM