Gli angoli modificati nelle emissioni per il Levante

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Gli angoli modificati dei francobolli soprastampati “ESTERO”

Messaggio da maupoz »

Giampaolo ha scritto: 13 gennaio 2023, 17:13 Grazie dei tuoi sforzi Pino ma non ci sto capendo niente... :dub:

Il fronte dei francobolli che mostri non è quello dei valori ordinari ? :?: Sul retro del due lire scansionato in negativo in effetti si vede la presenza della sovrastampa Estero :mmm: Ma queste sovrastampe albine a cosa servivano? Erano previste solo per i saggi?
O come misura di sicurezza contro i falsari ? :losco: O altro ? :??:

Grazie Ciao:

ciao Giampaolo

nel 1873 venne ordinata all'OCV la produzione di nuovi francobolli speciali per gli stabilimenti postali italiani all'estero.
Invece di fare delle nuove incisioni con i relativi punzoni si pensò di utilizzare una tavola in rame di quelle già in uso di ciascun valore ...."tagliarne" un quarto da 100 multipli... cancellare parte dei 400 angoli .... duplicare la tavola con processo elettrolitico e ... voilà .... fatta una nuova tavola da stampa di 200 multipli

poi .. dopo la stampa dei nuovi francobolli, bisognava sovrastamparli con la scritta "ESTERO" per la quale esisteva un'apposita tavola (credo io ... da 100 scritte)

ma era la prima volta che in officina facevano un lavoro del genere e dovevano farlo ... velocemente ...il direttore dell'officina scrive di "tempi stretti" .. i nuovi francobolli dovevano avere corso dal 1 gennaio 1874 e l'officina .... non doveva fare solo quelli!

ecco allora che io penso che quelle che vediamo sul fascicolo di Aurelio siano delle prove fatte in corso della lavorazione per verificare, dopo aver fatto le prime cancellazioni sugli angoli di alcuni francobolli , se le correzioni fatte e la sovrastampa "ESTERO" era centrata...in albino ...cioè senza inchiostrare la tavola da stampa della scritta ... risparmio di tempo e ... di inchiostro

...e ci sono anche le prove con la scritta inchiostrata come quelle mostrate sul fascicolo e quelle postate da Pino


la scritta ESTERO è "appoggiata" sul bordo della cornice dell'ovale , una non perfetta centratura avrebbe comportato uno spreco di fogli ed un notevole danno economico

estremizzo il concetto

pensa che avessero sovrastampato un numero di fogli con la scritta "ESTERO" con la stessa "precisione" con cui vennero stampati alcuni 15 centesimi con la sovrastampa "ferro di cavallo" (la sovrastampa "ferro di cavallo" sul 15 centesimi NON venne eseguita dall'OCV ... che allora ancora non esisteva!)

FDC errata.jpg

e nonostante le prove e precauzioni, per quelli prodotti nel 1873, ebbero un'alto numero di fogli scartati soprattutto per il valore da 2 lire ...poi posterò i prospetti "con i numeri"

le cause? ...credo la fretta e il fatto di dover fare due stampe, prima quella dei francobolli e poi quella della sovrastampa ....


Altra cosa sono, sui alcuni francobolli finiti e (ben) sovrastampati "ESTERO" , alcuni angoli non modificati ...quelli sono "sviste" nell'eseguire le cancellazioni ... su 400 angoli da modificare ...di dimensioni minuscole! ... qualcuna l'hanno saltata....la fretta dettava i tempi del lavoro



questo il certificato del 1954 sulla coppia del 2 lire

2 lire coppia ESTERO certificato.jpg


ESTERO 2 lire coppia var.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Gli angoli modificati dei francobolli soprastampati “ESTERO”

Messaggio da cirneco giuseppe »

Questa coppia del 2 lire è M A G N I F I C A !!!!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Gli angoli modificati dei francobolli soprastampati “ESTERO”

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
non so se avete notato ma, nel file, non è rappresentato il 30 cent DLR ESTERO con alcuni angoli non modificati.
Qualcuno ne ha, per caso, una immagine? :-))
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Gli angoli modificati dei francobolli soprastampati “ESTERO”

Messaggio da Giampaolo »

Grazie delle tue spiegazioni Maurizio :cin:
Sempre esauriente e disponibile nonostante la mia "zucconaggine" :abb:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Gli angoli modificati dei francobolli soprastampati “ESTERO”

Messaggio da maupoz »

aurelio ha scritto: 14 gennaio 2023, 9:29 Ciao: Ciao:
non so se avete notato ma, nel file, non è rappresentato il 30 cent DLR ESTERO con alcuni angoli non modificati.
Qualcuno ne ha, per caso, una immagine? :-))
ciao Aurelio,

nel mio archivio di immagini ho trovato un 30 centesimi sovrastampato "ESTERO" con un solo angolo (alto a destra) modificato ed uno con angoli modificati la doppia sovrastampa


30 centesimi sovrastampato ESTERO con il solo angolo alto di destra parzialmente modificato

30 c. ESTERO angoli non modif..jpg



30 centesimi sovrastampato ESTERO con doppia sovrastampa e 4 angoli modificati

30 c. ESTERO 30 c. angoli modif. DOPPIA SOVRAST.jpg



per il 30 centesimi postato da Pino, avevo un'immagine di una coppia con scritte sul bordo di foglio in base alle quali mi sono divertito a ricostruire un foglio "di fantasia"


30 c. ESTERO ricomposto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Gli angoli modificati dei francobolli soprastampati “ESTERO”

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao Maurizio, god job! : :clap: :clap:
Faccio un po' di spazio nel documento e ci ficco anche questi: l'obiettivo è quello di rappresentare le varietà che sono citate sul Sassone ma che non sono accompagnate da immagini. Aspetto che qualche altro amico posti qualcosa in merito e poi ripubblico la revisione.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Gli angoli modificati dei francobolli soprastampati “ESTERO”

Messaggio da cirneco giuseppe »

Maurizio, ottima ricostruzione partendo dal bordo di foglio del 30 centesimi,
però...

mentre si conosce l'esistenza della coppia tipo la mia e tipo quella che mostri,
non si conoscono prove con la sola soprastampa ESTERO oppure strisce verticali con le caratteristiche che mostri.

Almeno io non ne ho mai sentito e nè visto.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Gli angoli modificati dei francobolli soprastampati “ESTERO”

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao Pino,
cirneco giuseppe ha scritto: 14 gennaio 2023, 17:07 Maurizio, ottima ricostruzione partendo dal bordo di foglio del 30 centesimi,
però...

mentre si conosce l'esistenza della coppia tipo la mia e tipo quella che mostri,
non si conoscono prove con la sola soprastampa ESTERO oppure strisce verticali con le caratteristiche che mostri.

Almeno io non ne ho mai sentito e nè visto.
perché non dovrebbero esserci prove con la sola soprastampa?

Nell'approntamento delle provviste per l'estero avranno sicuramente predisposto una tavola completa (da 100) di soprastampe, e questa, da qualche parte, avrebbero dovuto provarla. Quindi hanno utilizzato dei fogli non modificati, come quello che Maurizio ha provato a ricostruire; questi fogli sono stati poi smembrati in coppie o esemplari singoli, per la delizia dei collezionisti.
Questo passo doveva essere necessariamente stato fatto prima della scalpellatura dei margini, in quanto (la scritta sulla soprastampa) era l'elemento caratterizzante l'emissione e bisognava testarne, per prima cosa, la compatibilità con le vignette dei francobolli.
Successivamente si è cominciata la scalpellatura, che ha dato origine a ulteriori prove "miste", con e senza angoli modificati, con parziali soprastampe visibili etc. che provengono sicuramente da fogli o blocchi più consistenti e che poi, anch'essi, sono stati smembrati per la gioia dei collezionisti.
Infine sono stati realizzati i francobolli così come li conosciamo noi.

Oppure non ho capito, io, la domanda? :oo: :oo:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Gli angoli modificati dei francobolli soprastampati “ESTERO”

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

.....Pino Ciao:

...non so se esistono coppie o singoli esemplari con la sola sovrastampa ESTERO, non ne ho mai viste

.... gli elementi certi sono che hanno utilizzato un foglio di scarto (stampate 7 righe su 10 ...ce lo dicono le scritte sui bordi della coppia mostrata) di valori da 30 centesimi "normali" (con gli angoli non modificati) e lo hanno sovrastampato con la scritta "ESTERO" e poiché la tavola della sovrastampa era di 100 impronte ecco che veniva stampata anche nelle posizioni rimaste senza la stampa dei francobolli , dalla riga 8 (posizione 71) alla riga 10 (posizione 100)

E questo era un lavoro di prova dell'officina.... non credo pensassero ai futuri "usi collezionistici".

Questo foglio e gli altri di prova dei quali abbiamo visto alcuni francobolli .... sono poi "usciti" dalla tipografia e qualcuno ha pensato di ricavarne dei "tagli" per i collezionisti

... ma la sola scritta "ESTERO" su fondo bianco .... allora (non oggi!) ... sarebbe stata di interesse? .....io non penso

esistono esemplari della sola scritta "SAGGIO" ?

e della sola sovrastampa del tipo "ferro di cavallo" ?


Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Gli angoli modificati dei francobolli soprastampati “ESTERO”

Messaggio da cirneco giuseppe »

Oppure non ho capito, io, la domanda? :oo: :oo:
Aurelio,
mi riferivo a questa ricostruzione
esiste.jpg
Maurizio,
d'accordissimo su tutto :abb: :cof: :abb:
ma, siccome nulla si buttava via (e questo è certo)
perchè buttar via solo le ultime due file di prove?
O butti tutto o conservi tutto.
Del resto questo materiale è uscito fuori ad opera di persone che intendevano far soldi.
Possibile che nessuno abbia reputato interessante lasciare attaccate al francobollo anche gli ultimi due esemplari senza stampa ma con la soprastampa?
esiste2.jpg
Poi, va beh, noi non eravamo presenti e quindi son solo supposizioni e giochi di logica mentale ... :fest: :fest: :fest: :cin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Gli angoli modificati dei francobolli soprastampati “ESTERO”

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

il manualetto predisposto da Aurelio individua, visivamente, le modifiche agli angoli di questi francobolli speciali stampati per gli uffici postali italiani all'estero

per non appesantirlo con un argomento che riguarda queste emissioni ma non l'oggetto principale del fascicolo ho pensato di predisporre quattro pagine aggiuntive (separate) che riguardano le quantità prodotte di questi francobolli

per quelli stampati durante il regno di Vittorio Emanuele II, dal 1873 al 1878 c'è il prospetto generale tratto dal “Trattato storico postale d’Italia – Regno di Vittorio Emanuele II – autori Daniele Zanaria e Gabriele Serra

per gli anni dal 1873 al 1876 dalle relazioni del direttore dell'officina di Torino è possibile sapere il totale dei francobolli prodotti, di quelli ritenuti "buoni" e di quelli considerati "scarti"

per quelli stampati durante il regno di Umberto I ho ripreso i dati dal "Catalogo storico-postale degli uffici postali italiani all’estero – Zanaria - Serra" , qui ci sono "solo" i totali dei francobolli consegnati cioè di quelli "buoni"


allego il file in formato .pdf ....


.... siccome, a volte, il mio computer ... :pin: :pin: ....commette degli errori :-)) se qualcuno ne ravvisasse ... me lo comunichi :cin:


ESTERO - le tirature.pdf
Rev LB Jan 2024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM